VENEZIA Diretta da Marghera, punto stampa del Presidente Luca Zaia.
IL BOLLETTINO Quasi 8 milioni di tamponi molecolari 12 milioni rapidi. POSITIVI 5577 (con aggiunta di dati precedentemente non caricati) INCIDENZA 5,15% POSITIVI TOTALI 570.842 POSITIVI ATTUALI 57.038 RICOVERATI 1354 (+24), IN AREA NON CRITICA 109 (+19) IN TERAPIA INTENSIVA 164 (+5) TERAPIE INTENSIVE NON COVID 298 DECESSI 12135 (+10)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
attività ammesse: non c’è diversità tra bianco e giallo, a fare la differenza è solo il possesso del green pass base e del certificato in versione rafforzata in determinati ambiti. Ad esempio, per restare agli esercizi pubblici, come avviene già adesso occorre essere vaccinati o guariti, mentre all’aperto può bastare il tampone.
Il Presidente presenta l’ordinanza in vigore da oggi fino al 16 gennaio, che anticipa la zona gialla per prevenire gli assembramenti. Mascherine all’aperto sempre, eccezione bimbi al di sotto dei sei anni. Siamo in una fase nella quale la circolazione del virus è importante RT 1,15 Incidenza 506,3 su 100 mila abitanti, ospedalizzazione in area non critica ospedalizzazione 15% il tasso che fa scattare la zona gialla. In terapia intensiva 13% sopra del 3% per la zona gialla. Il Veneto verrà dichiarato “giallo”. Cosa cambia con la zona gialla? L’uso della mascherina obbligatorio anche all’aperto. Negli ospedali e Rsa controllo tamponi ogni 4 giorni ai degenti ogni 10 al personale. Ingressi con doppio tampone ad inizio e fine quarantena della durata di sette giorni. Una sola persona potrà accompagnare il paziente in ospedale e fargli visita, i bambini con meno di 12 anni non potranno entrare nelle Rsa. Sospesi i rientri in famiglia degli ospiti delle case di riposo. QUANDO E’ PREVISTO IL PICCO? Tra fine dicembre e l’inizio di gennaio. La giornata di oggi corrisponde con il peggior scenario dello scorso anno quando venne raggiunto il punto massimo. C’E’ LO SPAURACCHIO DELL’ARANCIONE? Al momento no. VACCINAZIONE rimarco l’incidenza dei non vaccinati sia nei contagi che nei ricoveri. Tra i nuovi positivi per tasso vaccinale a fascia di età i non vaccinati hanno sempre un incidenza alta, anche tra i nuovi ricoveri, l’incidenza altissima riguarda i non vaccinati. RACCOMANDAZIONI Fatevi il test rapido prima di partecipare alle cene di Natale. L’ORDINANZA RACCOMANDA LA VACCINAZIONE Ricordiamo che si puo’ accedere alla vaccinazione. Abbiamo sempre avuto una posizione chiara, l’obbligo vaccinale è un muro contro muro è stata inserita la ‘raccomandazionè perché immaginiamo che ordinanza girerà dappertutto, e ci sarà chi spiegherà che non abbiamo capito nulla. Ma la nostra posizione è chiara: siamo i più performanti sulla vaccinazione. L’obbligo rischia di creare il muro contro muro. Se è obbligo non puoi farlo con le multe, e io comunque credo non funzioni.
NELLA NOTTE ASSALTO AL CENTRO VACCINALE DI ALTIVOLEHanno sabotato l’impianto elettrico, ora stanno ripristinando il servizio. Di certo non è stato un ladro.
Sono stati vaccinati 1700 bambini dai 5 agli 11, sono già 28mila le prenotazioni. Ricevuto 126mila dosi e il 5 gennaio ne arrivano altre 60mila
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1881948355341457