AVVISO METEO: Tra oggi e la mattinata di domani precipitazioni soprattutto sulle zone montane e pedemontane, dove sono previsti quantitativi da abbondanti (60-100 mm) a molto abbondanti (100-150 mm) su Prealpi e Dolomiti con possibili locali massimi di 150-200 mm. Fase intensa nella giornata odierna con rovesci e temporali e venti forti dai quadranti meridionali. Nevicate copiose in montagna specie in alta quota (1800-2000 m), di entità via via minore a quote inferiori.
L’INTERVENTO DEL SINDACO JACOPO MASSARO
MALTEMPO IN ARRIVO IN VENETO CON VENTO, PIOGGIA E NEVE. PROTEZIONE CIVILE REGIONE EMETTE AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE.
VENEZIA Un’ondata di maltempo di notevole intensità sta per interessare il Veneto. Porterà precipitazioni estese, a tratti intense, con quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti; copiose nevicate in alta quota e localmente a quote inferiori; venti forti in quota e, a tratti, sulla costa. Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per criticità idraulica e idrogeologica, per nevicate e per vento forte. Lo Stato di Attenzione per Criticità Idraulica sulla Rete Principale è dichiarato, dalle ore 8 di oggi alle ore 14 di domani. Emesso anche un Avviso di Criticità Valanghe con Allerta Gialla a partire da oggi, sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi. La quota neve sarà in discesa progressiva fino a 700-800 metri. In alcune aree, gli accumuli potranno raggiungere il metro di spessore.
CONDIZIONI METEO AVVERSE, VENETO STRADE SI PREPARA
Con riferimento alle attuali previsioni meteo avverse, comportanti rilevanti apporti nevosi a partire dalle quote superiori a 1500 metri, Veneto Strade informa che, in modo particolare dalla seconda metà della giornata di domani giovedì 04 aprile 2019, a causa del possibile aumento del pericolo valanghivo è molto probabile insorga la necessità di interdire la transitabilità stradale sui Passi Dolomitici. Per consentire lo sgombero neve in sicurezza, saranno possibili chiusure temporanee su altri tratti stradali
DALLA PREFETTURA
ATTESO FORTE PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE NEL BELLUNESE: MASSIMA ATTENZIONE IN TUTTA LA PROVINCIA In vista del preannunciato peggioramento delle condizioni meteo che interesserà tutto il Bellunese fino a venerdì – con picchi del fenomeno avverso attualmente previsti a partire dal pomeriggio di domani, giovedì 4 aprile, e fino alla tarda mattinata della giornata successiva, venerdì 5 aprile -, con apposita riunione dell’Unità di crisi in Prefettura è stato allertato il sistema di protezione civile provinciale. Sono infatti attese nel territorio provinciale precipitazioni particolarmente abbondanti e, specie in quota (1400-1700 m), nevicate copiose, di entità via via minore a quote inferiori, tali da determinare un possibile aumento del rischio valanghivo. Alla luce di tali indicazioni il Prefetto, Francesco Esposito, ha richiesto a tutte le componenti del sistema provinciale di protezione civile nonché ai Sindaci, la massima attenzione e il costante monitoraggio della situazione, specie nei punti che, sulla base delle pianificazioni comunali di emergenza e delle devastazioni di fine ottobre, sono maggiormente a rischio. Il Prefetto ha poi chiesto ai Sindaci di diramare ulteriori informazioni e indicazioni alle rispettive comunità sulla base di altri eventuali fattori di rischio specifici di ciascun singolo territorio comunale e degli sviluppi della situazione. Inoltre, all’esito della riunione odierna del Comitato Operativo di Viabilità, il Prefetto ha disposto la limitazione al transito ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 t. lungo i seguenti tratti di strada, dalle ore 11.00 di giovedì 4 aprile alle ore 12.00 di venerdì 5 aprile: – SS. 51 di Alemagna: dal km 108+000 in loc. Fiames al Km 118 + 150 loc. Cimabanche; – SS 52 Carnica: dal km 102 + 350 loc. Valgrande al km 110+100 loc. Passo M. Croce; dal km 71+600 loc. Lorenzago al km. 64+200 loc. Passo Mauria