EMERGENZA CASE DI RIPOSO, DOPO CORTINA ( situazione stabile) PREOCCUPANO I CASI DI LAMON (4 operatori positivi, 15 persone isolate) E PONTE NELLE ALPI (15 positivi). Al San Martino tre reparti costretti a riprogrammare l’attività dopo che tre operatori sono stati trovati positivi al covid. I NUMERI IN PROVINCIA AUMENTANO DI GIORNO IN GIORNO. IERI IN ITALIA IL GIORNO DEI RECORD +7332 POSITIVI, 43 I MORTI. IN VENETO +836 POSITIVI 7 PAZIENTI IN RIANIMAZIONE 46 (+7)
NELLE ULTIME 24 ORE: MUORE UN 73ENNE COVID POSITIVO DI SAN VITO DI CADORE, 33 POSITIVI (11 IN CASA DI RIPOSO) 2 PAZIENTI IN TERAPIA INTENSIVA, 36 IN CORSIA
SOSPESA L’ATTIVITA’ CHIRURGICA AL SAN MARTINO, RIPRENDERA’ IL 26 OTTOBRE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono emerse 33 nuove positività, 11 nelle case di riposo, 10 nei Comuni del Comelico-Cadore-Ampezzano, le altre si riferiscono a singoli contesti in ambito provinciale senza evidenza di particolari aggregazioni. Si tratta in prevalenza di persone che hanno effettuato il tampone di controllo in quanto contatto di caso e quindi già isolati. Ricoveri Le persone attualmente ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono 26 in area non critica a Belluno, 10 a Feltre e 2 in terapia intensiva a Belluno. Decessi Nella notte tra il 13 e 14 ottobre è deceduto un paziente covid positivo di 73 anni ricoverato in Pneumologia Covid a Belluno. Ospedale di Belluno A seguito del riscontro di alcune positività tra operatori sanitari nell’ambito dell’area omogenea di assistenza del 3° piano del Blocco Chirurgico, l’attività programmata delle unità operative di Chirurgia, Urologia e Nefrologia dell’ospedale di Belluno è stata sospesa e riprenderà il 26 ottobre. Sarà garantita l’attività di emergenza delle unità operative indicate mentre l’attività in urgenza sarà dirottata all’ospedale di Feltre, con il supporto della Centrale Operativa 118. Drive-in Feltre Dal 16 ottobre 2020 il drive-in tamponi di Feltre sarà operativo tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 in via delle Industrie – zona Peschiera nell’area dell’ex fabbrica Marangoni a FELTRE, con accesso libero per bambini, ragazzi e adulti sintomatici del mondo della scuola e rientri dall’estero. Fino al 15 ottobre compreso continuerà ad essere attivo il drive in tamponi di Borgo Ruga , 34 – accesso da via Panoramica. Nuove disposizioni su quarantena Modificata la durata della quarantena, con particolare riferimento ai casi positivi asintomatici e ai contatti stretti di caso. Per queste tipologie di persone la quarantena è ridotta da 14 a 10 giorni con previsione, per i casi positivi asintomatici, di un unico tampone molecolare a fine quarantena in luogo dei due precedenti. Un unico tampone è anche previsto per la fine della quarantena nei soggetti positivi sintomatici per i quali dopo almeno 10 giorni di isolamento, può essere disattivato l’obbligo di isolamento a condizione che il soggetto sia senza sintomi da almeno 3 giorni. Importante è anche la possibilità di interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi nei casi positivi a lungo termine, considerato che dopo tre settimane dall’esordio clinico questi soggetti non sono “infettanti”. Queste nuove misure quarantenarie saranno di regola applicate per tutti i nuovi soggetti positivi o contatti presi in carico.