VOLTAGO Marina Miana nell’orto di casa quest’anno non ha raccolto solo pomodori, insalata e fagiolini…ma anche una moneta di indubbio valore storico. Un pezzo di 156 anni fa, del 1856. “Mi piacerebbe tanto sapere la storia di questa moneta, ma credo sarà davvero difficile” di dice Marina che avrebbe piacere di sapere qualche cosa in più di questa moneta, magari chiedendo aiuto agli esperti di numismatica.
Carlo Luigi Napoleone Bonaparte, regnante con il nome di Napoleone III (Parigi, 20 aprile 1808 – Chislehurst, 9 gennaio 1873), figlio terzogenito del re d’Olanda Luigi Bonaparte (fratello di Napoleone Bonaparte) e di Hortense de Beauharnais, fu presidente della Repubblica francese dal 1848 al 1852 e imperatore dei francesi dal 1852 al 1870.
Detto anche Napoleone il piccolo (soprannome datogli da Victor Hugo), sposò la contessa di Teba María Eugenia de Guzmán Montijo, una Grande di Spagna, dalla quale ebbe Napoleone Eugenio Luigi, mentre altri cinque figli furono illegittimi e avuti da donne diverse[1].