Al fine di migliorare l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale ed abbattere l’emissione di CO2 in attuazione a quanto previsto nel P.A.E.S del Comune di Feltre, l’amministrazione ha riscontrato la necessità di sostituire gli attuali generatori di calore presso due stabili comunali: la scuola dell’infanzia del Pasquer e Palazzo Zasio. Per quanto riguarda la scuola del Pasquer, lo studio di fattibilità relativo ll’efficientamento energetico ha evidenziato la necessità di riqualificazione della centrale termica installata, mediante la sostituzione degli attuali generatori di calore dotati di corpo bruciatore datato 1989 e corpo caldaia datato 1978, ormai a fine vita, con generatori a condensazione ad alte prestazioni. Qui si è deciso di utilizzare due caldaie a basamento anch’esse a condensazione ed in cascata. La scelta della doppia caldaia, e non una unica, è stata dettata sostanzialmente da due fattori: innanzitutto dalla possibilità di modulazione, in questo modo, della potenza termica; l’altra motivazione che ha spinto il progettista alla scelta della doppia caldaia è la capacità del sistema di funzionare anche in caso di avaria di una delle due caldaie. Il quadro economico dell’intervento prevede una spesa totale di 86.000. Vengono inoltre previsti degli interventi aggiuntivi per migliorare ulteriormente il funzionamento dell’impianto che ammontano a circa 20.000 euro da eseguire con l’utilizzo del ribasso sui lavori principali.
Il progetto di riqualificazione ed adeguamento dell’impianto termico di Palazzo Zasio, redatto dall’Ufficio Fabbricati del comune, prevede la dismissione degli attuali generatori non più efficienti e la sostituzione con un singolo generatore di calore a condensazione a gas metano di potenza inferiore ai 116 kw completo di accessori, canna fumaria, telecontrollo scambiatore a piastre, nuovo quadro elettrico e sonde di temperatura oltre alle varie lavorazioni previste per raccordare il nuovo impianto a quello di distribuzione e alimentazione esistenti. L’esecuzione dell’intervento prevede l’impiego di risorse per 44.000 euro.
L’importo complessivo dei due interventi ammonta quindi a 130.000 euro.
“Il duplice intervento di riqualificazione energetica sugli immobili comunali, che verrà eseguito nelle prossime settimane, centra due obiettivi quanto mai importanti, sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Feltre Valter Bonan: da un lato la riduzione dei consumi, con significativi risparmi per le casse comunali, dall’altro la sensibile diminuzione delle emissioni in atmosfera, in linea con quanto previsto dalle politiche di ecosostenibilità ambientale adottate dall’amministrazione in tutti i suoi ambiti di azione. Entrambi gli interventi – e questa è un’ottima notizia sul piano economico – risultano inoltre tra quelli ammissibili a contributo per i comuni su interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale previsti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 luglio 2019”, conclude Bonan.