Confermato Camillo De Pellegrin in Val di Zoldo, Alessio Zanella è il sindaco di Lozzo di Cadore. Dopo due tornate a vuoto con ricorso al commissario Voltago ha un sindaco: Giuseppe Schena eletto con il 56,6%. A Selva di Cadore plebiscito per Luca Lorenzini con il 96% dei voti. In Alpago vince Alberto Peterle per 26 voti su Vanessa De Francesch. Federico Dalla Torre confermato sindaco di Sovramonte. Ad Alano terzo mandato consecutivo per Serenella Bogana. A Vigo successo per la ex vicesindaco Silvia Calligaro nella corsa a tre ha sfiorato la maggioranza assoluta.
REDAZIONE L’affluenza in provincia di Belluno è del 47,51% (precedente 53,12%)
L’AFFLUENZA DEI COMUNI AL VOTO
ALANO DI PIAVE 48,79% (54,08%), ALPAGO 53,87% (58,86%), LOZZO DI CADORE 43,95% (64,47%), SELVA DI CADORE 65,86% (58,37%), SOVRAMONTE 36,25% (46,27%), VAL DI ZOLDO 33,93% (40,66%), VIGO DI CADORE 59,18% (60,99%), VOLTAGO AGORDINO 57,35% (51,75%).
VOLTAGO: GIUSEPPE SCHENA E’ IL NUOVO SINDACO. FRANCESCA DELLA LUCIA: PRONTI PER UN’OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA
VOLTAGO Giuseppe Schena è il nuovo sindaco di Voltago. Sono 315 (56,65%) le preferenze per Schena contro le 241 (43,35%) a Francesca Della Lucia. Dopo due tornate senza quorum e relativo commissario a gestire il comune, Voltago ha un sindaco per i prossimi 5 anni
IL SINDACO DI VOLTAGO GIUSEPPE SCHENA
FRANCESCA DELLA LUCIA PRONTI PER UN’OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA
LUCA LORENZINI SINDACO A SELVA DI CADORE CON IL 96,33%
SELVA DI CADORE Luca Lorenzini è il nuovo sindaco di Selva Di Cadore. È terminato lo scrutinio delle schede a Selva di Cadore dove Luca Lorenzini vince nettamente la tornata elettorale con il 96,33% delle preferenze. Ben 289 schede per Lorenzini e solo 11 voti ad Adriano Peretti.
IL SINDACO DI SELVA DI CADORE LUCA LORENZINI
ADRIANO PERETTI
CAMILLO DE PELLEGRIN RICONFERMATO SINDACO IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO Quorum raggiunto tanto a Lozzo di Cadore che in Val di Zoldo, a meno di clamorose sorprese Alessio Zanella è il primo sindaco eletto di questa tornata amministrativa 2021 in provincia di Belluno. In Val di Zoldo quorum raggiunto e ampiamente superato da Camillo De Pellegrin pronto per il terzo mandato, dopo i precedenti a Forno di Zoldo e nel Comune unico Val di Zoldo nell’ultima legislatura
IL SINDACO CAMILLO DE PELLEGRIN
ALESSIO ZANELLA SINDACO A LOZZO DI CADORE OLTRE IL QUORUM
LOZZO DI CADORE Raggiunge il quorum e viene eletto sindaco Alessio Zanella a Lozzo di Cadore con 528 preferenze
FEDERICO DALLA TORRE BATTE ELSA COLOMBEROTTO
SOVARMONTE Federico dalla Torre viene eletto sindaco l’81,86% delle preferenze pari a 501 voti, batte la diretta avversaria Elsa Colomberotto che chiude la tornata elettorare con 111 preferenze pari al 18,14%.
IN ALPAGO VINCE PETERLE, AL CONSIGLIERE PROVINCIALE BORTOLUZZI UN SEGGIO
ALPAGO Con il 30,27% delle preferenze Alberto Peterle è sindaco di Alpago aggiudicandosi 8 seggi. Un distacco risicato da Vanessa De Francesch che chiude con il 29,62% (2 seggi) e Massimo Bortoluzzi si aggiudica un seggio con il 22,81% delle preferenze.
CON IL 53,79% DELLE PREFERENZE AMALIA SERENELLA BOGANA E’ SINDACO AD ALANO DI PIAVE
ALANO DI PIAVE Sono un centinaio i voti che fanno la differenza ad Alano di Piave dove Amalia Serenella Bogana vince le elezioni con il 53,79% delle preferenze battendo Dario Codemo che si ferma al 46,21%.
SILVIA CALLIGARO E’ SINDACO A VIGO DI CADORE
VIGO DI CADORE Con il 48,43% Silvia Calligaro è sindaco di Vigo di Cadore. Giuseppe Barreca si ferma al 41,03% mentre Mauro Giovanni Schiesaro al 10,54%
NUOVI SINDACI, IL PRESIDENTE PADRIN AUGURA BUON LAVORO AI COLLEGHI AMMINISTRATORI DEI COMUNI APPENA RINNOVATI
audio
BELLUNO «Congratulazioni ai nuovi sindaci e ai riconfermati. Buon lavoro a tutti: le nostre comunità – tutte, ma specialmente quelle più piccole e periferiche – hanno bisogno di persone appassionate che sappiano prendersi cura dei problemi della gente e portare avanti con coraggio e determinazione le scelte amministrative». Lo dice il presidente della Provincia, Roberto Padrin, a margine dell’appuntamento elettorale che ha visto impegnati otto Comuni bellunesi. «Innanzitutto sono contento che si siano evitati i commissariamenti di Val di Zoldo e di Lozzo di Cadore, dove si presentavano alle urne liste uniche, segno della difficoltà per i nostri Comuni di trovare persone disposte a investire tempo, risorse e serenità personali, ad assumersi enormi responsabilità per il bene collettivo. Complimenti quindi al riconfermato Camillo De Pellegrin e ad Alessio Zanella. Buon lavoro a loro e ai colleghi. Sappiano che la Provincia, diventata la “Casa dei Comuni” con la riforma Delrio, è sempre disponibile per un lavoro di squadra a beneficio delle nostre comunità. Un plauso va anche a chi ci ha messo la faccia, pur senza vincere la sfida elettorale. La vera sfida è mettersi in gioco per il territorio e sono certo che queste energie non debbano andare disperse: anche fare opposizione, in maniera costruttiva, è fondamentale per la vita civile e democratica».