***
VALLADA Sono riaffiorati i ricordi a Vallada, in Valle del Bioi, in Provincia e anche altrove. I più giovani hanno fatto ricorso ai libri di storia, la vicenda di Alvise Andrich è di quelle che rimangono nel cuore.
Nel paese della Valle del Biois Alvise sarà ricordato anche dall’amministrazione comunale come anticipato dal sindaco Fabio Luchetta. Di seguito riproponiamo uno degli articoli di una decina di giorni fa. A Vallada gli appassionati della storia del gruppo alpini da tempo sono al lavoro per ricostruire le vicente di Alvise Andrich.
ARCHIVIO, 5 MARZO 2024
Ritrovato Il Macchi C205 di Alvise Andrich, Asso dell’Aeronautica Militare
Dopo oltre 80 anni, un pezzo di storia dell’Aeronautica militare è tornato alla luce: si tratta del Macchi C205 serie I, appartenuto al sergente maggiore pilota Alvise Andrich, asso dell’Aeronautica militare e pluridecorato al valore. Il relitto dell’aereo è stato ritrovato nel mare di Pantelleria nel 2007 e recuperato l’anno scorso, grazie alla collaborazione tra varie autorità. Il completo restauro del velivolo è stato seguito dall’Aeronautica, che ha presentato il risultato a Roma, con la presenza del figlio dell’aviatore. Alvise Andrich, noto anche come alpinista, partecipò alla difesa di Pantelleria nel giugno del 1943, dove venne abbattuto. Dopo la guerra, continuò la carriera nell’Aeronautica e perse la vita nel 1951 durante una missione di trasferimento, ma il suo eroismo gli valse la medaglia d’argento alla memoria.