SCARTATA L’IPOTESI INNSBRUK DA 21 MILIONI DI EURO
VENEZIA La Giunta della Regione del Veneto ha visionato le risultanze dello studio di fattibilità condotto per scegliere come e dove svolgere le gare di bob, parabob, slittino e skeleton dei Giochi Olimpici 2026 ed ha preso atto che la soluzione migliore sotto vari profili è quella di svolgere tali gare a Cortina d’Ampezzo e riqualificare la pista attuale “Eugenio Monti”. Le tre soluzioni prese in considerazione sono state: 1-Spostare le gare di bob, parabob, slittino e skeleton ad Innsbruk; 2-Riqualificare la pista esistente a Cortina d’Ampezzo; 3-Riqualificare la pista esistente a Cortina d’Ampezzo e realizzare un parco ludico sportivo per migliorare la sostenibilità finanziaria nella gestione. Gli approfondimenti hanno nettamente fatto prevalere la convenienza sulla seconda ipotesi. “La Regione dopo la candidatura alle Olimpiadi invernali 2026 – sottolinea il Presidente Luca Zaia – doveva sciogliere questo nodo fondamentale per poter organizzare conseguentemente i giochi. Ho ritenuto doveroso ricorrere ad una valutazione tecnica indipendente per analizzare le soluzioni nel dettaglio e scegliere consapevolmente. La nostra attenzione nella scelta è stata e sarà sempre all’indotto sul territorio, sia in termini economici che ambientali”. Un’ulteriore valutazione a favore è che il rifacimento della pista avverrà su area già dedicata a funzione sportiva, senza aumento del consumo di suolo, e permetterà di recuperare un’area centrale in comune di Cortina, oggi dismessa e abbandonata, ripulendola dei vecchi impianti, che saranno correttamente smaltiti. La riqualificazione si stima costerà 61 milioni di euro, cifra che comprende anche la demolizione e smaltimento dell’attuale e le opere di mitigazione. La somma sarà finanziata da fondi della Regione, con un contributo del Comune e della Provincia, in attesa che vengano assegnate risorse statali dedicate rispetto ai contributi già stanziati. La riqualificazione della pista “Eugenio Monti” porterebbe ad avere a Cortina d’Ampezzo l’unica pista a norma in Italia per gare nazionali ed internazionali. La soluzione di portare le gare a Innsbruk non è apparsa favorevole principalmente per il fatto che anche quella pista ha necessità di sistemazioni e lavori per la messa a norma, con un costo preventivato di circa 27 milioni di euro, con tempi risicatissimi, e senza alcun indotto per l’area montana.
IL SI DELLA CAMERA ALLO STANZIAMENTO DI 24,5 MILIONI DI EURO
Il fondo assicurato dal Ministero andrà ad aggiungersi ai soldi che verranno investiti dalla Regione e compenserà il no del Cio ai finanziamenti per la pista.
ROMA I soldi per gli interventi di adeguamento della pista olimpica di bob e slittino “Eugenio Monti” di Cortina ci sono: grazie ad un emendamento promosso e portato avanti dal deputato bellunese della Lega Mirco Badole al Decreto legge 121. Dei 24,5 milioni di euro, 500 mila arriveranno entro la fine dell’anno, 12 milioni verranno erogati nel 2022 e altri 12 nel 2023. L’altra novità è la nomina a commissario straordinario dell’opera al fine di assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi di adeguamento della pista entro la data fissata del 31 dicembre 2024, il commissario straordinario potrà anche nominare un sub commissario.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, MIRCO BADOLE