*******
OSPITE: Valentina Ciprian
archivio radiopiu 19 settembre 2024
Oltre le vette 2024: la montagna protagonista a Belluno
BELLUNO Dal 4 al 13 ottobre 2024, Belluno ospiterà la 28a edizione di “Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna”. Il festival, uno dei più longevi dedicati alla montagna in Italia, presenta 50 eventi che spaziano dall’alpinismo all’arte, con mostre, spettacoli e incontri. Quest’anno il tema è “Filo, philos, filò”, esplorando il legame tra uomo e montagna attraverso diverse prospettive. Tra le novità, le opere dello street artist Ericailcane e una mostra sul fotografo alpinista Vittorio Sella. L’iniziativa coinvolge vari partner e amplia la sua presenza nel territorio, con eventi anche fuori dal comune di Belluno, a Cesiomaggiore, Longarone, Sedico e Sospirolo. Il programma offre conferenze, spettacoli e laboratori, incluso l’omaggio all’abete bianco più alto d’Europa con “Anima”. Tra gli ospiti, l’alpinista Matteo Della Bordella e il narratore Marco Albino Ferrari. Il festival sarà arricchito da “Silent reading party”, escursioni guidate e proiezioni cinematografiche, tra cui una serata in collaborazione con il Trento Film Festival. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata.
archivio radiopiu 21 settembre 2024
Oltre le vette 2024: la montagna protagonista a Belluno
BELLUNO Dal 4 al 13 ottobre 2024, Belluno ospiterà la 28a edizione di “Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna”. Il festival, uno dei più longevi dedicati alla montagna in Italia, presenta 50 eventi che spaziano dall’alpinismo all’arte, con mostre, spettacoli e incontri. Quest’anno il tema è “Filo, philos, filò”, esplorando il legame tra uomo e montagna attraverso diverse prospettive.
l’assessore alla Cultura Raffaele Addamiano
archivio radiopiu 19 settembre 2024
Comunità Energetiche Rinnovabili: Innovazione e Solidarietà per il Clima
BELLUNO Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 10 presso la Sala dell’Affresco di Palazzo Bembo (Belluno), nell’ambito della rassegna “Oltre le Vette”, si terrà l’incontro informativo “Le Comunità energetiche rinnovabili: Innovazione tecnologica e tradizione solidale per affrontare le sfide del cambiamento climatico”. L’evento, nato dalla collaborazione tra il progetto InterReg “Panorama” e “Oltre le Vette”, promuove la creazione di comunità energetiche nel territorio dolomitico, grazie al Consorzio BIM Piave e partner internazionali. Obiettivo è l’efficienza energetica e la cooperazione tra produttori e consumatori locali. Il Presidente del Consorzio BIM Piave, Marco Staunovo Polacco, sottolinea l’importanza dell’incontro per diffondere conoscenza e trasparenza sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il convegno ospiterà esperti come Antonio Daniele Barattin e Bruno Barel, fornendo l’opportunità di approfondire i vantaggi delle energie rinnovabili. L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione tramite il sito “oltrelevette.it”.
********