***
REDAZIONE Poco fa alle 10, abbiamo ricevuto dai parenti del ferito più grave dell’incidente, un uomo della Valle del Biois: non è più in terapia intensiva, ma in medicina d’urgenza, non è in pericolo di vita e le sue condizioni non sono PIU’ GRAVI.
Gli altri sette feriti coinvolti, trasportati agli ospedali Papa Luciani di Agordo e San Martino di Belluno, sono stati dimessi con prognosi limitate. L’incidente è avvenuto alle 16:15, coinvolgendo due auto, una Volkswagen e
DOVE FINISCE LA TANGENZIALE INIZIA IL PONTE DELLA MISSIAGA: L’autista del furgone ha perso il controllo del mezzo invadendo così la corsia dove sopraggiungevano le due auto coinvolte nell’incidente. Lo scontro ha coinvolto sia italiani (della Valle del Biois) che stranieri. Le auto coinvolte sono una Volkswagen, una Hyundai Kona, mentre il camion è un Iveco eurocargo.
AGORDO Dalle 16.15 del pomeriggio la 203 agordina è bloccata in entrambe le direzioni, per un grave incidente al Ponte della Missiaga, dove finisce la tangenziale. Un camion è sbandato sulla sinistra schiacciando una wolswaghen contro il muro sul torrente Missiaga, coinvolta una terza auto di turisti stranieri che non è riuscita ad evitare l’impatto. Entrambe le auto viaggiavano in direzione Belluno Agordo.
Otto i feriti, uno in gravi condizioni elitrasportato al Cà Foncello di Treviso, un codice 2 trasferito al nosocomio di Belluno e sei pazienti (5 con ferite lievi e uno con ferite di media gravità) rivoverati ad Agordo. Intervento dell’elicottero, ambulanza del Pronto Soccorso di Agordo, Croce Verde Alleghe Vigili del Fuoco. Rilievi in corso da parte dei Carabinieri giunti da più stazioni (ore 17.52). Degli otto feriti uno risulta in condizioni gravi (codice 3) gli altri ospedalizzati con codici di media gravità e ferite leggere. Forti disagi al traffico con la 203 bloccata dalle 16.15 alle 18.45 . Intasata la viabilità comunale per Noach (La Valle) e lungo la Valle del Mis.
AGORDO, INCIDENTE TRA DUE AUTO E UN CAMION DI MEDIE DIMENSIONI: OTTO FERITI
Dalle 16:15, di venerdì 2 agosto, i vigili del fuoco stanno operando in località ponte Alto nel comune di Agordo per un incidente stradale tra due auto e un camion di medie dimensioni: otto persone ferite.
Le squadre dei vigili del fuoco accorse dal distaccamento permanente e volontario del posto e da Belluno, hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto le persone incastrate coadiuvando i soccorsi sanitari. Due feriti sono stati stabilizzati e trasferiti in elicottero negli ospedali di Belluno e Treviso. Gli altri feriti dopo le prime cure sono stati trasferiti in ambulanza nel locale ospedale.
I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Ancora in corso il recupero del camion da parte dell’autogrù dei vigili del fuoco.
Ciclista Veneziano in Gravi Condizioni Dopo Incidente a Passo Falzarego
LIVINALLONGO Un ciclista settantenne di Venezia è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Ca’ Foncello. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio Il ciclista, stabilizzato e intubato dai medici del Suem, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Treviso, dove si trova ora in prognosi riservata. Le sue condizioni sono critiche .
LIVINALLONGO Il due agosto scorso le cronache riportano un incidente stradale, a Passo Falzarego, che ha coinvolto una biciclietta ed un’auto. M.C., persona informata sui fatti, probabilmente perché presente ci scrive “Contrariamente a quanto riportato, non vi è stata alcuna manovra da parte del veicolo coinvolto. La persona in questione stava procedendo normalmente lungo la sua strada in bicicletta ed è stata colpita da una vettura, che non era in fase di manovra, ma in fase di sorpasso che ha causato l’impatto. È questa la ricostruzione corretta dell’accaduto”.
redazione Prendiamo atto della ricostruzione e ringraziamo per la precisazione
Incidenti Stradali: Efficienza nei Soccorsi ma Disorganizzazione nella Gestione del Traffico
PARALISI TOTALE DEL TRAFFICO (foto tangenziale ore 18), GALLERIA INTASATA TRA IMPRECAZIONI E URLA DEI PIU’ PICCOLI RIMASTI AL BUIO E NELLO SMOG. CINQUE ORE PER SPOSTARE UN CAMION. UNICHE INFORMAZIONI SU RADIO PIU’, CHAT VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO, PAGINA FACEBOOK VENETO STRADE.
Agordo – Un grave incidente al Ponte della Missiaga, alle porte di Agordo, ha sollevato una serie di preoccupazioni riguardo alla gestione delle emergenze stradali. L’episodio, avvenuto alle 16.15, ha visto il coinvolgimento di un camion e ha provocato il ferimento di otto persone. L’intervento immediato e professionale delle unità del Suem, dei Vigili del Fuoco di Agordo e delle ambulanze è stato encomiabile. I soccorsi sono stati tempestivi: l’elicottero è arrivato rapidamente sul Col di Foglia, mentre le ambulanze hanno trasportato i feriti verso gli ospedali di Agordo, Belluno e Treviso.
Tuttavia, le critiche si concentrano sulla gestione del traffico post-incidente. La strada è rimasta chiusa dalle 16.15 alle 21, con qualche finestra di apertura ma solo verso le 19 (a 3 ore dall’incidente) causando disagi considerevoli agli automobilisti bloccati sotto il sole per cinque ore, senza ricevere alcuna comunicazione ufficiale dalle Istituzioni in divisa. Radio Più ha fatto di tutto per ottenere informazioni, ma non ha ricevuto alcun comunicato da parte delle autorità competenti, anzi abbiamo incassato un paio di richiami perchè eravamo sul posto e abbiamo pure rischiato di essere cacciati e quasi insultati a voce alta “Siete qui per fare fotografie?”... No caro Carabiniere in divisa, eravamo lì per informare perché nessuno di Voi ha pensato a farlo. Solo Veneto Strade sulla pagina facebook (foto) ha aggiornato in tempo reale sulla situazione, ma non tutti (soprattutto dall’auto) hanno a disposizione il canale facebook. tantomeno mentre sono alla guida, le norme di sicurezza non lo permettono nemmeno.
ORE 21.00, CINQUE ORE DOPO L’INCIDENTE
L’assenza di un piano di emergenza efficace è stato evidente. Molti automobilisti, compresi bambini, sono rimasti bloccati nella galleria dei Castei per ore senza nessuna assistenza. La Polizia Locale e le Forze dell’Ordine non hanno nemmeno pensato a coordinare un piano di deviazione sulla tangenziale di Agordo. Le uniche informazioni in tempo reale durante l’emergenza erano disponibili tramite la chat “Viabilità Provincia di Belluno” e Radio Più, ma questo non è sufficiente.
È chiaro che ci sono stati gravi difetti nella gestione di questa emergenza. Ci si aspetta che il nuovo Prefetto intervenga per chiarire e risolvere le lacune organizzative che sono emerse, il giorno prima la stessa situazione lungo la 346 del San Pellegrino con traffico bloccato per tutta la 203 agordina nel centro nevralgico dell’Agordino: Cencenighe.
___