***
BELLUNO Lo scorso 9 luglio, la Delegazione bellunese della Lega Nazionale ha proposto all’Assessore alla Cultura di Belluno, Raffaele Addamiano, l’installazione di una panchina tricolore in onore di Norma Cossetto, martire delle foibe, nel contesto dell’iniziativa “Panchine del Ricordo”. Nonostante l’incontro positivo del 17 luglio, la Giunta comunale non ha ancora risposto alla richiesta. La Delegazione sollecita una risposta, domandandosi se vi siano imbarazzi o mancanza di interesse riguardo alla proposta patriottica.
Norma Cossetto (Visinada, 17 maggio 1920 – Antignana, 4 o 5 ottobre 1943), è stata una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani. Il 9 dicembre 2005 è stata insignita della Medaglia d’oro al merito civile alla memoria.
foto https://christifideleslariani.blogspot.com/
NORMA COSSETTO. ADDAMIANO “QUANDO LE POLEMICHE NON SONO UTILI ALLA CAUSA”.
BELLUNO L’assessore Raffaele Addamiano commenta una “polemica” non nuova. In riferimento alla panchina per Norma “bastava una telefonata”, dice l’assessore che aggiunge… le verità non dette
RAFFAELE ADDAMIANO – AUDIO –