L’INTERVENTO
DI Maria Rita Gentilin SPI CGIL BELLUNO
Azione del Sindacato dei pensionati della Cgil e dell’Anpi di Belluno che ha portato all’inaugurazione di una nuova lapide in onore del partigiano Simeone Marin, che è morto durante la resistenza contro le forze tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un gesto per mantenere vivo il ricordo dei partigiani e dei loro ideali di libertà e democrazia. L’inaugurazione della lapide avrà luogo il 12 maggio e sarà presieduta da diverse autorità locali e rappresentanti sindacali.
Si può riassumere così l’azione del Sindacato dei pensionati della Cgil e dell’Anpi di Belluno che porta ad inaugurare una nuova lapide sul cippo di roccia posto a destra, appena dentro il ciglio stradale, 500mt prima di raggiungere Forcella Staulanza in territorio della Val di Zoldo. Sono le cose che si fanno con le mani, in sinergia con gli istituti antifascisti, che danno onore ai nostri partigiani.
E’ il volere ripristinare i luoghi dove riposano quei nomi di giovani uomini, ora solcati sulla pietra, che fa la differenza tra parlare e ricordare. E’ il rendere frequentati gli spazi dedicati ai valorosi che definisce un futuro basato sugli ideali di libertà e democrazia.
E gli onori sono per il partigiano Settantaquattro, Simeone Marin, un giovane ragazzo nato ad Alleghe il 25 aprile del 1920 e morto a Palafavera il 06 aprile del 1945. Sbandatosi l’otto settembre 1943, aderì alla Brigata Valcordevole operante sulle montagne tra Alleghe e Zoldo, È tra i partigiani che rimasero in montagna durante l’inverno 44-45. Durante quell’inverno si adoperò per la ricostruzione delle formazioni partigiane.e partecipò a tante azioni di guerra contro le forze armate tedesche in rastrellamento.
Il 6 aprile dopo una violenta azione di guerra a distanza i tedeschi si ritirarono. Ma un probabile cecchino durante la ritirata sparò in quella direzione dove al riparo di un mucchio di sabbia era posizionato Simeone e lo colpì. L’omaggio al partigiano Simeone, la deposizione della corona di alloro, l’inaugurazione della lapide avrà inizio alle ore 11.00 di venerdì 12 maggio alla presenza della Segretaria Generale dello Spi Cgil Veneto, Elena Di Gregorio assieme a Denise Casanova Segretaria Generale Camera Del Lavoro di Belluno, lo Spi Cgil di Belluno e l’Anpi nella figura del Presidente provinciale Gino Sperandio. Il saluto sarà portato dal Sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin. Presente anche Danilo Toccane che ha tenuto i contatti con la sede nazionale e il territorio.