Passo Fedaia ieri chiuso per… valanghe, un vento forte la causa lo stesso che ha portato ieri alla chiusura degli impianti sciistici di Cortina e Falcade.
ROCCA PIETORE Il forte vento ha provocato accumuli di neve ventata (Passo Pordoi) e valanghe (Passo Fedaia).
Vigili del fuoco volontari di Caprile, permanenti di Agordo sul posto. A dare l’allarme un operatore di Veneto Strade improvvisamente ritrovatosi circondato dalla neve. La strada era comunque già chiusa da qualche minuto, nessun mezzo in transito, Passo ancora isolato.
Poco prima delle 10:30 i vigili del fuoco sono intervenuti in località Passo Fedaia nel comune di Rocca Pietore per una valanga di neve, precipitata lungo la carreggiata della SP 641al km 14+800. I pompieri congiuntamente a personale di squadre del soccorso alpino hanno provveduto alla bonifica degli oltre 100 metri di massa nevosa, che ha invaso la carreggiata per un un’altezza tra i 2 e i 3 metri per escludere la presenza di veicoli e persone, nonostante la strada fosse stata chiusa al traffico. Terminata la bonifica personale di Veneto Strade ha provveduto alla rimozione della massa nervosa. A causa delle forti raffiche di vento l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha dovuto sbarcare in località Bosco Verde equipe medica, tecnico di elisoccorso e unità cinofila da valanga, che hanno proseguito con i mezzi del Soccorso alpino della Val Pettorina. Una volta sul posto i soccorritori assieme ai Vigili del fuoco hanno bonificato l’area interessata, procedendo alla verifica con Artva, Recco, sondaggi e il passaggio di cane e conduttore. Esclusa la presenza di mezzi in transito in quel momento.