ALLEGHE Consiglio comunale, il primo del sindaco Danilo De Toni con la nomina degli assessore e il primo saluto al paese. Questa sera il sindaco sarà ad Abano nella chiesa del Sacro Cuore per una serata per coro pianofore e harmonium (Petite messe solennelle di Rossini) il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione post Vaia ad Alleghe. Domani invece arriverà in riva al lago l’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin.
L’INTERVENTO ALLA RADIO
IL DISCORSO DEL SINDACO
Egregi Consiglieri, Egregi Assessori, cari concittadini E’ con grande emozione che assumo, con il giuramento che ho prestato, la carica di Sindaco del Comune di Alleghe. Il riconoscimento e la fiducia che avete voluto attribuirmi mi riempie di orgoglio e mi da’ il coraggio di affrontare questa nuova esperienza. Sono fortunato perché in questo percorso sarò affiancato da valide persone con le quali condivido il risultato di queste elezioni. Sento il dovere di ringraziare:
- Tutte le persone che hanno dato fiducia alla lista Alleghe Domani;
- La squadra che mi ha sostenuto ed accompagnato in questa campagna elettorale e mi complimento con tutti i consiglieri per la loro elezione;
- La Segretaria Comunale e tutto il personale impegnato per i lavori di questa consultazione elettorale;
- Il Sindaco, gli assessori ed i Consiglieri dell’Amministrazione uscente per il lavoro svolto nel corso del loro mandato ed in particolare in occasione della tempesta Vaia;
- I collaboratori dipendenti comunali che continueranno a dare il loro prezioso contributo,
- Un ringraziamento particolare alla mia famiglia che mi ha sostenuto in questa decisione.
Sono consapevole delle responsabilità e dell’impegno che questo ruolo comporta e farò tutto quanto nelle mie possibilità per essere all’altezza del compito che mi avete affidato e delle aspettative che in me avete riposto. I cinque anni che abbiamo davanti saranno impegnativi e ci vedranno da subito impegnati per cercare di sanare le profonde ferite che la tempesta Vaia ha inflitto al nostro territorio. L’asportazione del materiale dal lago, la riqualificazione degli alvei e dei versanti spondali dei torrenti, la rimozione degli alberi abbattuti e la messa in sicurezza dei pendii, saranno le nostre priorità. Sarà un nostro impegno vigilare costantemente sull’attività degli organi preposti all’esecuzione di tali interventi e mi riferisco alle Stazioni Appaltanti, affinchè gli stessi vengano realizzati nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile. Questo perché Il territorio è il nostro patrimonio, la nostra azienda, che grazie al turismo può creare sviluppo e nuove opportunità. Per far questo è però necessaria una sinergia tra tutti coloro che operano nel settore, perché solo così potranno essere raggiunti gli obiettivi. L’amministrazione non può sostituirsi all’iniziativa privata ma può adoperarsi e questo sarà un altro nostro impegno, per rendere i nostri paesi puliti, ordinati ed accoglienti per i cittadini e per gli ospiti e per supportare compatibilmente alle risorse economico finanziarie disponibili, le iniziative che verranno proposte, sia a livello sociale, culturale che turistico. Ma saranno comunque sempre i cittadini al centro della nostra attenzione, i cittadini che dovranno ritrovare nel Comune e quindi negli amministratori e negli uffici competenti del municipio il punto di riferimento per ogni loro necessità. Un’attenzione particolare verrà rivolta agli anziani che tanto hanno dato al territorio e ai nostri paesi , ai giovani che di questi paesi sono il futuro e non ultimo il volontariato, grande e irrinunciabile risorsa del nostro comune. Concludendo esprimo un solo rammarico. In questo Consiglio non ci sarà una minoranza con la quale confrontarsi. Ciò significa che saremo ancora più attenti e scrupolosi nelle scelte e nelle decisioni che verranno prese, tenendo sempre presente l’interesse della nostra Comunità.