TAIBON Con le scuole primarie chiuse da giovedi per il lungo ponte pasquale, l’ignoto o gli ignoti hanno agito con una certa sicurezza, ma fino ad un certo punto, perché la zona è controllata dalle telecamere rivolte sia verso la chiesa parrocchiale che verso le scuole elementari dove, durante la notte (da capire quale notte) è stata rubata la bicicletta bianco-rossa del collaboratore scolastico Ata e un computer portatile.
Per accedere all’interno dell’edificio il ladro acrobata è salito dal tetto del locale caldaia, ha rotto il vetro a doppia camera per avere accesso alla maniglia e quindi ha girato per le classi del primo piano trovando nel suo cammino un computer portatile di nuova generazione. Non è invece salito al piano superiore (come nel furto precedente) dove nell’aula informatica chiusa a chiave con doppia mandata, di computer ce ne sono molti di più. I Carabinieri di Cencenighe hanno già avviato le indagini con la collaborazione della Polizia Locale, a quest’ultimo il compito gravoso di controllare i fotogrammi della video sorveglianza.
ARCHIVIO RADIO PIU’ 14 OTTOBRE 2020
TAIBON TAIBON Furto alle scuole elementari di Taibon Agordino, il bottino: quattro computer portatili, forzata la porta dell’aula informatica – ma qui non sono entrati – rubati anche pochi spiccioli custoditi nell’edificio (125 euro). Nella notte ignoti hanno sfidato le telecamere di video sorveglianza, quelle che seguono i flussi di traffico per chi arriva in paese dalla regionale 203 agordina, ma anche quelle nei pressi del parcheggio della chiesa (foto sotto a sinistra) che confina con le scuole elementari o quelle sul lato opposto ben identificate dai cartelli “Area Sorvegliata”. Una volta nei pressi della scuola gli ignoti hanno scelto di forzare una finestra sul lato più buio quello della palestra annessa all’edificio scolastico (foto a destra), verso la chiesa anzi nascosto dalla chiesa, sugli altri lati la scuola da verso abitazioni private. Una volta dentro hanno messo a soqquadro alcune classi e poi con l’ausilio di un martello, ritrovato per terra dalle maestre e dai Carabinieri, hanno provato ad entrare senza riuscirci nell’aula informatica. Ad accorgersi del furto sono state le maestre della scuola. Anche gli studenti hanno sofferto il momento del rientro, la confusione lasciata nelle aule con carte sparse ovunque. Sul posto sono stati chiamati i Carabinieri di Cencenighe che hanno già avviato le indagini. Prima di andarsene i ladri hanno lasciato la “firma” sulle pareti con delle bombolette spray
___
____