L’azionariato dei dipendenti è centrale nella cultura e nella strategia di sviluppo a lungo termine di EssilorLuxottica, al pari della trazione di welfare del gruppo profondamente radicata in Italia.
AGORDO Il 2022 ha visto nuovi risultati record in termini di partecipazione dei dipendenti nell’azionariato del Gruppo, sono infatti oggi oltre 72.000 coloro che detengono una partecipazione nel capitale. E’ Agordo che si conferma nel 2022 lo stabilimento veneto con più adesioni a Boost, con il 60% degli aventi diritto che ha aderito al piano 2022, seguito da Cencenighe (56,3%), Pederobba (56,8%) e Sedico (53,7%), tutti tassi di sottoscrizione in crescita rispetto al 2021. Più di un operaio su due ha allineato i suoi interessi a quelli del Gruppo, con un valore che va oltre il vantaggio puramente economico e assume piuttosto un significato simbolico di consolidamento del legame tra l’azienda e i suoi collaboratori, nel solco della volontà di Leonardo Del Vecchio e del Presidente e AD Francesco Milleri. Ottimi i risultati raggiunti anche a livello nazionale, dove hanno aderito il 57% dei dipendenti aventi diritto, ovvero circa 13.000 persone , in crescita rispetto al dato 2021.
Il meccanismo di Boost è semplice: durante il periodo di sottoscrizione (tra ottobre e novembre 2022) i dipendenti hanno avuto la possibilità di acquistare azioni EssilorLuxottica a condizioni agevolate. Il prezzo di sottoscrizione era corrispondente alla media delle 20 quotazioni di apertura del titolo nei giorni precedenti all’annuncio del prezzo. Era possibile scegliere tra cinque opzioni d’investimento, acquistando il valore di mezza, una, due, tre o quattro azioni. EssilorLuxottica ha raddoppiato l’investimento iniziale, offrendo un numero corrispondente di azioni gratuite. 9 dipendenti su 10 (oltre il 90%) ha acquistato il massimo delle azioni (4 + 4).