BELLUNO Tre eventi di raccolta organizzati da Plastic Free e da vari associazioni e gruppi locali si sono distinti in una giornata all’insegna dell’ambiente che dimostra quanto il territorio montano Veneto è ricettivo all’emergenza ambientale.
ALLEGHE Oltre 50 volontari infaticabili divisi in due squadre una sulle sponde del lago di Alleghe e l’altra lungo il Cordevole e l‘attigua strada si sono dati da fare dalle 7.45 del mattino sino alle 14. Armati anche di «senso civico e cultura ambientale» dice il sindaco Danilo De Toni, che ringrazia i suoi cittadini e l’associazione Plastic Free per aver collaborato alla giornata ecologica, organizzata dal Comune di Alleghe, dal Comune di Rocca Pietore e dal Gruppo alpini Monte Civetta. Sono state ripulite le sponde del lago di Alleghe, il torrente Cordevole e la camminata nel tratto Alleghe-Caprile nonché la strada attigua. I rifiuti in alcune erano tantissimi purtroppo la tempesta Vaia ha rotto molte discariche dell’alto Agordino che ha provocato lo spargimento dei rifiuti lungo il Cordevole.
LE FOTO DI ALLEGHE
IL VIDEO DA ALLEGHE
NEVEGAL L’iniziativa promossa dai gruppi Facebook Noi amiamo il Nevegal, Amanti Alpe del Nevegal-il Colle e dall’associazione Amici del Nevegal, in collaborazione con il gruppo Plastic Free Belluno – ha coinvolto oltre 40 persone, tra cui molti bambini. Suddivisi in cinque squadre, gli amanti dell’ambiente hanno ripulito una vasta zona attorno al piazzale, si sono spinti dal Santuario fino all’Alpe in fiore, lungo la strada di Pian Longhi, e hanno ispezionato le scarpate della salita che da Caleipo porta al Colle. Il materiale trovato è stato differenziato e sistemato in tre punti raccolta concordati con la società Bellunum, che nei prossimi giorni invierà i propri operatori per trasportare il tutto all’ecocentro.
LE FOTO
PIEVE DI CADORE Evento di raccolta ufficiale Plastic Free organizzato dalla referente di Pieve di Cadore Giulia Bridda all’omonimo lago. Nonostante stavolta la partecipazione sia stata scarsa, soli 11 volontari, hanno fatto una raccolta molto proficua.