Evoluzione generaleLa profonda saccatura giunta ieri sulla nostra regione continua a imperversare sulla nostra regione, dando luogo a nuove precipitazioni. La fase più intensa è ormai alle nostre spalle, ma un minimo secondario dovrebbe generare un po’ d’instabilità sulle Alpi orientali con ritorno da Est nelle prossime ore, con nuovi apporti piovosi e nevosi oltre i 1100/1400 m. Mercoledì notte la saccatura si allontanerà verso est lasciando spazio ad una dorsale che garantirà un temporaneo miglioramento del tempo, con temperature di stampo invernale in quota e rialzo termico diurno nelle valli, prima del sopraggiungere di una nuova saccatura atlantica, con probabile peggioramento del tempo nel pomeriggio di giovedì e buona parte di venerdì. Pertanto i monti veneti saranno interessati da nuova pioggia nelle valli e altri apporti nevosi in montagna, con limite della neve che si rialzerà per avvezione d’aria meno fredda nelle ore centrali di venerdì. Sabato correnti settentrionali d’aria fredda scenderan
Pomeriggio/sera di Martedi 3Dopo una mattinata di variabilità, con addirittura brevi pause senza fenomeni, ci sarà una ripresa delle precipitazioni (90%) al pomeriggio/sera per instabilità e ritorno da est, con effetti più marcati in quota rispetto alle valli in relazione a correnti da nord-est (effetto Foehn in alcune valli). Clima di stampo invernale in quota, fresco ed uggioso nei fondovalle prealpini. Limite della neve fino sui 1000/1200 m sulle Prealpi e 900/1100 m sulle Dolomiti. Sono previsti altri 2/5 mm, localmente 10 mm, con altrettanti cm di neve oltre i 1600/1800 m.
Mercoledi 4Tempo atteso: Dopo la residua nuvolosità notturna, in rapido diradamento a partire da ovest dopo il sorgere del sole, il tempo migliorerà nettamente, dando luogo a una splendida giornata con sole, aria tersa ed ottima visibilità. Clima invernale in quota e ancora fresco nei fondovalle, nonostante il buon soleggiamento.
Precipitazioni: Residui fenomeni notturni con un po’ di neve oltre i 700/1000 m tra Prealpi e Dolomiti (10/20%). In giornata precipitazioni assenti (0%).
Temperature: In quota in generale lieve diminuzione, nelle valli minime pressoché stazionarie e massime in leggera ripresa. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -1°C, a 2000 m min -7°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -4°C, a 3000 m min -14°C max -12°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne nei consueti posti prealpini. In quota perlopiù deboli da nord, a tratti moderati, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
Giovedi 5Tempo atteso: Brevi schiarite all’alba sulle Dolomiti, altrove già molto nuvoloso. In seguito aumento della copertura nuvolosa ovunque entro metà mattinata e, dalle ore centrali in poi, il tempo peggiorerà con prime deboli precipitazioni ad iniziare dalle Prealpi occidentali, in successiva estensione al resto della montagna veneta. Clima freddo ed uggioso con debole escursione termica a tutte le quote.
Precipitazioni: Nella notte fino al primo mattino assenti (0%). In seguito probabilità in aumento per primi deboli fenomeni a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione al resto della montagna veneta nel corso del pomeriggio (90%), intensificandosi alla sera. Limite neve tra i 600/800 m sulle Dolomiti e 800/900 m sulle Prealpi.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, eccetto lieve rialzo sulle vette più alte; massime in calo sotto i 2500 m, mentre saliranno sulle vette più alte per avvezione d’aria meno fredda da sud-ovest. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -3°C, a 2000 m min -6°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -5°C, a 3000 m min -11°C max -8°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo notturno nei consueti settori prealpini, specie a ridosso della pedemontana. In quota perlopiù moderati da sud-ovest al mattino, sempre da sud-ovest in intensificazione fino a tesi oltre i 2200/2400 m. Forti alla sera sulle cime più alte, a 5-25 km/h a 2000 m, 20-50 km/h a 3000 m.
Venerdi 6Tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse di debole intensità, a tratti moderate. Il limte della neve si rialzerà dai 1100/1200 m inziali fino sui 1400/1500 m. Temperature in aumento. Venti in quota moderati/tesi da sud-ovest al mattino, in rotazione da nord-ovest, scemando sensibilmente al pomeriggio. Eventuali condizioni di Foehn nelle valli a fine episodio.
Sabato 7Residua nuvolosità notturna, in rapido diradamento a partire da ovest, lasciando spazio a un netto miglioramento del tempo con sole e cielo perlopiù sereno, specie sulle Dolomiti. Clima notturno più freddo, mentre il sole consentirà un rialzo delle massime nei settori più assolati. Venti deboli/moderati da nord nord-est in quota, deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L.Th.