POSITIVI, PER LA STRADA E SENZA MASCHERINA: SCATTA LA DENUNCIA, SECONDO EPISODIO IN PROVINCIA DOPO IL PRECEDENTE IN COMELICO.
ALPAGO Due coniugi escono di casa e fin qui nulla di anormale se non fosse che risultano positivi al Covid. Alle 15 incrociano i Carabinieri nell’ambito di un controllo, in località Federa. La donna (78 anni) s’incammina lungo la strada da Federa verso Sant’Anna priva della mascherina di protezione nonostante la presenza di altre persone. Per questo i Carabinieri contestano la violazione, ma è solo l’inizio dei problemi. Infatti gli uomini dell’Arma ad un ulteriore approfondimento scoprono che la donna non poteva essere per la strada, nemmeno nell’auto dalla quale era appena scesa poichè positiva dallo scorso 9 ottobre. Anche il marito rimasto in auto (80 anni) che l’aveva accompagnata fino a Federa era nelle stesse condizioni cioè avrebbe dovuto rimanere a casa, avendo la mascherina a portata di mano si è salvato dalla contravvenzione, ma in ogni caso la coppia è stata denunciata per violazione alle leggi sanitarie.
BELLUNO Dopo i controlli in Comelico dove sono state elevate le prime sanzioni della seconda ondata gli uomini della Polizia di Stato hanno portato la loro attenzione nel capoluogo e nel fine settimana hanno sanzionato tre giovani maggiorenni (400 euro, 1000 per i recidivi) che dopo le 22 giravano per la città senza mascherina o con il dispositivo indossato in modo non corretto. Nessuna irregolarità rilevata tra gli esercizi commerciali.
SAPPADA Il sindaco di Sappada (Friuli Venezia Giulia) non vieta lo spostamento oltre “confine”, ma invita se possibile ad evitarlo. Le società sportive che lasceranno il paese per incontri agonistici non solo dovranno notificarlo in Comune ma al rientro scatterà la quarantena. Bar, strutture alberghiere ed extra-alberghiere devono chiudere dalle 17 della sera alle 8 del mattino successivo.Obbligo di consumazione al tavolo con prenotazione.