LA VALLE Nei giorni scorsi il nostro notiziario ha pubblicato un’intervista ad Anouska Giovannelli realizzata in località La Muda, frazione del Comune di La Valle. Oggi ospitiamo invece l’intervento del sindaco, Ezio Zuanel, che ribatte punto per punto alle dichiarazioni rilasciate nel corso dell’intervista dove tra l’altro è stato detto dalla Giovannelli “L’amministrazione comunale ha abbandonato a se stessi gli abitanti della frazione”.
IL SINDACO EZIO ZUANEL
IL NUOVO CANALE: Sono stati girati direttamente a Veneto Strade i fondi di Vaia del 2019 stanziati per il dissesto idrogeologico spettanti al nostro Comune per la somma di 500.000 euro, il resto é stato cofinanziato da Veneto Strade quale Soggetto Attuatore. Ci è sembrato giusto dare la precedenza a questo intervento giudicato il più urgente, anche perché era da cinque anni che in tutti i modi con i vari enti ho cercato di portare avanti il progetto, non solo per la sicurezza che era la prima cosa che permetteva agli abitanti di dormire tranquilli, ma anche per dare un aspetto più dignitoso alle porte del paese e di tutto l’Agordino.
GLI EVENTI ATOMOSFERICI accaduti in questi ultimi anni e ben descritti nell’intervista in oggetto, l’amministrazione comunale è sempre stata presente e operativa in questi difficili momenti, lo stesso dicasi per la Protezione Civile e il volontariato di La Valle , come pure le evacuazioni degli abitanti in questi particolari momenti sono state gestite sia operativamente che finanziariamente dal Comune.
LE ACQUE penso si riferisse a quel pozzetto a monte del “lavatoio” che contiene un contatore dell’acqua del BIM/GSP con un allacciamento provvisorio per Agre e due allacciamenti che credo siano fontana e lavatoio. Tale pozzetto è stato parzialmente distrutto ed insabbiato dal tempo di Vaia .Questo è da verificare se può intervenire direttamente il Comune o BIM/GSP . Comunque il tutto è funzionante a parte l’impatto visivo
LA FONTANA al bordo della SR 203 che è stata più volte inghiaiata e sommersa dagli eventi atmosferici degli anni scorsi e ogni volta ripulita, comunque è funzionante, giustamente ora che il pericolo è stato eliminato, merita un ripristino da parte dell’Amministrazione anche per l’immagine che dà del nostro paese.
LA PUBBLICA ILLLUMINAZIONE chi è la sul posto lo sa meglio di noi, per eseguire i lavori è stato necessario all’impresa appaltatrice interrompere la linea diretta ed eseguire un by- pass provvisorio da ripristinare a fine lavori dall’impresa medesima.
FRAZIONE FANTASMA Sono convinto che la Muda sia quasi una frazione fantasma perché gli abitanti fissi sono rimasti 5-6 (il resto sono seconde case) che oltre ad esse gente anziana forse non si parlano nemmeno e quindi non fanno gruppo, ma non vedo cosa possa fare l’amministrazione per risolvere il problema.
GLI SCHIANTI Riguardo alla sceneggiata durante l’intervista sull’intervento previsto per la pulizia degli alberi schiantati e taglio di quelli pericolanti sul rio Val Scure che è il prolungamento del nuovo canale, probabilmente ci sono a monte altri interessi perchè non c’entrano niente con le piante e il versante ripetutamente indicati durante l’intervista, ma sono all’interno della valle e non visibili dal basso ( luogo dell’intervista). Comunque noi non essendo nè geologi né Forestali né ingegneri idraulici come certi, abbiamo segnalato e demandato il tutto ai Servizi Forestali competenti così saranno gli stessi a valutare e prendere qualsiasi decisione in base al pericolo che ritengono i loro tecnici e se necessario procedere alla messa in sicurezza sia del rio Val Scure sia dell’altro rio minore ( vedi foto 3) segnalato nella stessa intervista.
CONCLUSIONI: Tutto questo a dimostrazione che l’amministrazione non ha mai abbandonato nessuno nè si è mai permessa di creare inutili pericoli al paese, ma è sempre stata presente e lo è tuttora, in ogni occasione, pertanto certe affermazioni prima di sbandierarle ai media andrebbero verificate meglio. L’amministrazione si ritiene moralmente offesa da tali insinuazioni e comportamenti, con questo mi auguro che quanto riportato sopra sia sufficientemente spiegato e chiarito, in caso contrario faremo i passi dovuti. Saluti a tutti i cittadini della Muda dall’Amministrazione Comunale.
il sindaco Ezio Zuanel.
ARTICOLO PRECEDENTE, INTERVISTA CITATA DAL SINDACO