AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina A.S.C.A. con amministratore unico la dottoressa Mariachiara Santin (foto) apprende con favore l’interessamento delle organizzazioni sindacali rispetto al percorso welfare intrapreso per premiare i dipendenti. Proprio in questi giorni sono state comunicate ai dipendenti le date programmate il 25 e il 26 luglio per la formazione loro riservata e svolta da un advisor appositamente selezionato, in modo che sia in grado di offrire agli interessati tutte le informazioni utili per una scelta consapevole circa la modalità di erogazione dei premi di risultato 2018. Alla stessa formazione sono state invitati formalmente anche i rappresentanti sindacali, come già anticipato a quelle sigle sindacali che precedentemente avevano interloquito con la Direzione, allo scopo di acclarare la volontà di un percorso congiunto su questo tema.
“Si tratta di uno step ulteriore – dice Mariachiara Santin – nella attuazione di questa modalità premiante delle performance lavorative dei singoli dipendenti sulla base dell’effettivo conseguimento di risultati migliorativi di tutto il gruppo di lavoro, che ha visto impiegato a febbraio il personale dedicato sia di ASCA che della Servizi alla Persona Longarone Zoldo a.s.c. Le due Aziende Speciali hanno adottato l’ennesima sinergia per affrontare questo complesso tema, mediante la verifica dei soggetti attivi sul mercato, la selezione delle piattaforme di applicazione proposto dalle singole realtà, la condivisione della formazione specifica e la selezione appunto del partner ideale sia in tema di formazione che in tema di applicazione del sistema. In questo modo si è ottenuto un risparmio delle risorse investite sulla struttura erogativa che potrà essere riversata sulla premialità dei dipendenti”.
Una volta che i dipendenti avranno ricevuto le nozioni fondamentali sia sui vantaggi della retribuzione attraverso welfare sia sulle modalità di erogazione, verrà distribuito un questionario per individuare quali siano i settori di interesse ( ad es. mensa, asilo, palestra, buoni spesa, ecc ) e quindi programmare la piattaforma e convenzionare le ditte fornitrici dei servizi. Verrà quindi siglato un accordo con le OOSS utile alla condivisione degli obiettivi di ASCA in merito all’assistenza resa agli anziani e alla detassazione dei premi di risultato in modo da ottenere il massimo beneficio per i dipendenti.
“Nel frattempo – conclude l’amministratore unico – ASCA ha attuato da tempo dei sistemi di monitoraggio della disponibilità dei dipendenti in merito alla continuità assistenziale e alla disponibilità dimostrata nei vari corsi di formazione interni tenuti in questi mesi (gestione degli utenti con demenza, corretta somministrazione dei pasti, utilizzo dell’addensante, corretta posturazione dell’utenza) così come ha introdotto dei sistemi di verifica della qualità della resa agli utenti con procedure dotate di indicatori”.