BELLUNO Per l’anno 2022, il Premio viene assegnato a Mauro De Bettio e Mirko Bez. La cerimonia si terrà venerdì 11 novembre Saranno due le persone che riceveranno quest’anno il Premio “San Martino”. Sulla base delle candidature pervenute, infatti, la conferenza dei capigruppo si è espressa a favore delle segnalazioni di Mauro De Bettio, per la categoria dei maggiorenni, e di Mirko Bez, giovane minorenne.
Mauro De Bettio, nato a Belluno nel 1975, affermato fotografo mondiale freelance, vincitore di numerosi premi internazionali, cerca di raccontare con le sue fotografie l’essenza di una persona ritratta nel suo ambiente. Per lui la fotografia rappresenta un modo di comunicare i sentimenti e l’intimità di ciò che vede, dedicando la propria vita allo sviluppo di progetti sociali e alla continua sensibilizzazione sui diritti umani. Dal 2021 ha creato una fondazione a Nairobi per aiutare gli orfani della città che vivono sulla strada fornendo loro un pasto quotidiano.
Mirko Bez, nato nel 2004, residente a Belluno, frequenta lo Ski College di Falcade per la preparazione a gare inserite nel circuito mondiale di sci, nel livello giovanile. Ha salvato uno sciatore sommerso da una valanga scavando con le mani, insieme ad altri due suoi amici. Si trattava di un turista americano che sarebbe diventato papà dopo alcune settimane. Mirko non ha esitato un attimo e, con la semplicità di un ragazzo, con la sua prontezza di spirito, ha salvato una persona dalla morte