SEGNALAZIONE: fino alla giornata di domenica ci saranno varie precipitazioni, anche con temporali e accumuli consistenti; localmente possibili fenomeni intensi (forti rovesci, grandinate, raffiche di vento).
Evoluzione generaleUna depressione chiusa posizionata sul Nord Italia determina sabato e in parte domenica condizioni di instabilità sulla montagna veneta, con clima piuttosto fresco. Da lunedì la depressione si muoverà verso Est attenuandosi, così che l’ingresso di correnti settentrionali di aria un po’ più mite e meno umida favorirà un progressivo ristabilirsi del tempo, che sarà più apprezzabile tra martedì mercoledì per l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice mediterranea, probabilmente solo temporaneo.
Pomeriggio/sera di Sabato 1Tempo perlopiù instabile con qualche intervallo di variabilità. Il cielo sarà spesso molto nuvoloso, con schiarite rare e brevi. Probabili rovesci sparsi e qualche temporale (60/80%), questi ultimi più probabili sulle Prealpi. Nel tardo pomeriggio/sera i fenomeni saranno in attenuazione. Clima più fresco ed uggioso con debole escursione termica diurna a tutte le quote. Venti moderati in rotazione a Nord-Est in quota.
Domenica 2Tempo atteso: Tempo da variabile a debolmente instabile, con cielo spesso nuvoloso, alternato a qualche schiarita un po’ più presente del giorno precedente, specie verso sera. In questo contesto umido sarà possibile qualche fenomeno, specie tra ore centrali e pomeriggio. Clima un po’ più fresco all’alba, mentre il clima diurno risulterà un po’ mitigato dal maggiore soleggiamento.
Precipitazioni: Probabilità pressoché assente fino a metà mattina, anche se non del tutto esclusa (10/20%) di qualche locale piovasco. Tra le ore centrali e il pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci, anche temporaleschi sulle Prealpi (50/60%). Il livello termico consentirà eventualmente alla neve di cadere sulle cime dolomitiche più alte (sopra i 2800/3000 m). Attesi 2/5 mm, localmente fino a 10/20 mm.
Temperature: Minime in leggera diminuzione nelle valli, stazionarie in quota; massime in lieve ripresa. Sono previste massime di 20/22°C nel catino bellunese e di 13/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 12°C, a 2000 m min 6°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 9°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati orientali, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Lunedi 3Tempo atteso: Tempo discreto/variabile con tratti soleggiati più ampi al mattino ed annuvolamenti irregolari, più presenti al pomeriggio, quando si potrà verificare qualche fenomeno. Clima mattutino fresco, specie in caso di ampie schiarite nella notte precedente, più mite di giorno per il maggiormente prolungato soleggiamento.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio possibili locali e brevi rovesci (40/50%), generalmente assenti in serata.
Temperature: Minime in calo nelle valli, pressochè stazionarie in quota; massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 14°C, a 2000 m min 7°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 11°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota da moderati a deboli da Nord Nord-Est, a 5-15 km/h a 2000 m, 5-20 km/h a 3000 m.
Martedi 4Tempo maggiormente soleggiato con cielo sereno o al più poco/parzialmente nuvoloso per modesti annuvolamenti nelle ore più calde, che non produrranno precipitazioni apprezzabili. Temperature diurne in aumento. Venti deboli da Nord-Ovest in quota.
Mercoledi 5Tempo perlopiù soleggiato e stabile, con sole prevalente al mattino e modesti addensamenti cumuliformi nelle ore centrali e pomeridiane, ma con rischio molto contenuto di fenomeni. Ulteriore lieve rialzo termico diurno. Previsore: G.M.