A.R.P.A.V. – Dipartimento per la Sicurezza del TerritorioCENTRO VALANGHE DI ARABBADOLOMITI METEO
Giovedi 6 Settembre 2018 – ore 13Area di validità: Montagna Veneta
SEGNALAZIONE METEO: Tra giovedì pomeriggio e venerdì ci saranno varie precipitazioni, anche con temporali; specie in pianura, sarà possibile qualche locale fenomeno intenso (forti rovesci, grandinate, raffiche di vento).
Evoluzione generaleTra giovedì e venerdì la montagna veneta è sotto la marginale influenza di una depressione in quota (goccia fredda) posizionata tra la Gran Bretagna e le coste scandinave, con un modesto asse di saccatura che si spinge fino a ridosso delle Alpi, determinando un incremento dell’instabilità atmosferica. A partire da sabato il Veneto sarà interessato da un campo di alta pressione, dapprima per una temporanea dorsale di matrice mediterranea, poi per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, che riporterà condizioni di tempo stabile e caldo.
Pomeriggio/sera di Giovedi 6Aumento della nuvolosità col passare delle ore per addensamenti cumuliformi, anche intensi nel pomeriggio/sera, che ridurranno il soleggiamento in maniera sensibile; saranno possibili rovesci e temporali sparsi, più probabili sulla provincia di Belluno (60/70%), meno su veronese e vicentino, dove i fenomeni saranno più sporadici (40/50%); non escluso del tutto qualche isolato fenomeno intenso. Calo termico diurno per il minor soleggiamento. Venti deboli da Ovest Sud-Ovest in quota.
Venerdi 7Tempo atteso: Giornata perlopiù nuvolosa e a tratti instabile, con copertura piuttosto insistente, sia per nubi medio-alte a tratti estese, sia per probabili nubi basse localmente insistenti, e schiarite solo temporanee, più ampie verso sera specie sulle Dolomiti; possibili fenomeni sparsi. Ulteriore calo termico diurno.
Precipitazioni: Possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi, discontinui anche con periodi asciutti, specie su Dolomiti al mattino, ma possibili per buona parte della giornata, un po’ più probabili nelle ore centrali e pomeridiane (50/70%), ed in possibile attenuazione verso sera a partire dalle Dolomiti. Qualche fiocco di neve potrà cadere sulle vette dolomitiche più elevate, oltre i 3000 m.
Temperature: Minime in lieve calo in quota alla sera, stazionarie nelle valli; massime in calo ovunque. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 14°C, a 2000 m min 8°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli occidentali, in rotazione dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Sabato 8Tempo atteso: Tempo piuttosto soleggiato, anche se con l’insidia di qualche iniziale nube bassa soprattutto sulle Prealpi, con successive ampie schiarite mattutine e modesta formazione di cumuli nelle ore più calde, ma con rischio contenuto di qualche fenomeno. Clima mattutino fresco in caso di ampie schiarite notturne, più mite di giorno.
Precipitazioni: Generalmente assenti, o al più limitate a qualche isolato rovescio, eventualmente anche temporalesco, nelle ore più calde (20/30%).
Temperature: Minime in calo nelle valli, eccetto in caso di nubi basse; stazionarie in quota; massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 14°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 13°C, a 3000 m min 2°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli da Ovest Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Domenica 9Tempo stabile e perlopiù soleggiato, anche se ancora con il rischio di nubi basse mattutine, con modesti addensamenti cumuliformi diurni e rischio pressoché assente di fenomeni. Clima più mite di stampo quasi estivo.
Lunedi 10Tempo perlopiù soleggiato e stabile, con rischio di nubi basse su alcuni settori al primo mattino e modesti addensamenti cumuliformi diurni, senza precipitazioni. Clima caldo di stampo estivo. Previsore: G.M.