REDAZIONE Anno nuovo… in presenza. All’Istituto Renier il saluto agli studenti del Presidente della Provincia Roberto Padrin.
AUDIO Roberto Padrin «Dai ragazzi esempio di responsabilità e civismo durante la pandemia. Ci auguriamo sia un anno “in presenza”»
AUDIO Viola Anesin, dirigente scolastico
IL GRANDE INIZIO DELLA SCUOLA. UNCEM: MONTAGNA VINCE CON SCUOLE ALL’AVANGUARDIA ED EFFICACI TRASPORTI
ROMA “Iniziata la scuola in molte regioni italiane. Uncem fa gli auguri agli studenti, ai docenti, al personale, alle famiglie e anche ai Sindaci che molto hanno lavorato negli ultimi giorni per una efficace riapertura dei plessi in tempo di pandemia. È una ripartenza importante, significativa. “Senza formazione e senza far crescere il capitale umano non si va lontano – dice il presidente Uncem Marco Bussone – e lavorare sulle scuole vuol dire lavorare anche sui trasporti. Dai Comuni più in alto delle valli, per raggiungere istituti superiori e università, ci sono ore e ore di viaggi al giorno. Investiamo sui convitti, ai più sconosciuti, ma decisivi in tante parti di Alpi e Appennino. Investiamo sui trasporti”. Uncem invita il Governo a realizzare il ‘Piano per l’istruzione destinato alle aree rurali e montane, con particolare riguardo al collegamento dei plessi scolastici ubicati nelle aree rurali e montane, all’informatizzazione e alla progressiva digitalizzazione delle attività didattiche e amministrative che si svolgono nei medesimi plessi. “Forse i Ministri ignorano che questo articolo è legge – conclude Bussone – diano un segnale oggi, in questo giorno di inizio delle lezioni così significativo. Legge è legge. E Uncem non può che chiederne l’attuazione. Sono già passati quattro anni, di inerzia”.
***