***
“Siamo residenti di Valle di Cadore, preoccupati dal cantiere sulla SS 51. Chiediamo rispetto degli orari per ridurre i rumori notturni e dialogo col Comune. L’ingresso alla galleria vicino alle scuole crea rischi evidenti”.
Sono le tre righe che hanno attirato la nostra attenzione quando abbiamo ricevuto la mail da Valle di Cadore e la cronaca ci ha ricordato anche un recente episodio, a proposito di trivelle e cantiere. Indimenticabili le foto della gru finita nel giardino delle scuole elementari proprio dove ci sarà l’uscita della galleria.
I residenti di Valle di Cadore chiedono al Comune di regolamentare i lavori notturni del cantiere sulla SS 51, che causano gravi disagi. La galleria uscirà vicino alle scuole, aumentando i rischi per studenti e cittadini.
Ecco la lettera arrivata alla nostra mail
Siamo un gruppo di cittadini residenti a Valle di Cadore, volevamo rendere note le nostre difficoltà per quel cantiere della galleria per la variante sulla statalle 51 di Alemagna, ma anche e le difficoltà nel rapporto con l ‘amministrazione comunale sulla tematica. Nonostante i dubbi non ci siamo mai opposti alla realizzazione dell’opera seguendone le difficoltà. Chiediamo una maggiore attenzione al tipo di attività che vengono svolte negli orari notturni. Non tutte le attività provocano disagi ai residenti o per lo meno se effettuate in orario diurno. In particolare questa notte fino alle 3.30 è stato usato un grosso martello pneumatico, vibrazioni del terreno, amplificazione del ruomore tra le mura di casa e nessuno ha dormito. Durante la giornata non vi è stata traccia di questo tipo di attività. I rapporti con l amministrazione comunale: a richiesta di interfacciarci con l’ente proprietario dell opera per mediare una soluzione ci è stato risposto che ci sono delle priorità maggiori e che i lavori per l’ingresso alla galleria dovrebbero finire entro un mese. La politica ha fatto la sua scelta, noi dobbiamo sopportare. paese e come avrete già notato riguardo all incidente avvenuto da poco con la caduta della gru nel giardino delle elementari la galleria uscirà davanti alle scuole elementari e all asilo.