di Mirko Mezzacasa
GOSALDO_SOSPIROLO Entro pochi giorni, probabilmente entro poche ore, forse già entro domani la Provincia potrebbe dare la tanto attesa notizia, ovvero l’inizio dei lavori per il ripristino della provinciale 2 della Valle del Mis chiusa da inizio dicembre. Quella che segue, infatti, è una lettera ormai “vecchia” del 25 febbraio dove la Provincia rispondendo a un cittadino di Gosaldo ricordava la difficoltà nel reperire i finanziamenti e fino ad allora non inizieranno i lavori di Veneto Strade. Ad una settimana dalla cortese missiva di risposta a Massimo Bordigato qualche cosa però dal Palazzo della Provincia trapela: ci sarebbero i soldi da impiegare in due stralci, per dare una viabilità provvisoria, e poi per il lavoro definitivo. Forse già domani il via libera. Veneto Strade è pronta per ripartire con una viabilità provvisoria. La notizia potrebbe riportare la calma tra Gosaldo e Sospirolo dove li clima s’arroventa giorno per giorno, da quei primi di dicembre quando è scattata la chiusura. Perché la gente del Poi e Sospirolo, ma gli agordini in generale non hanno dimenticato i lunghi periodi di chiusura di una strada importante, alternativa alle 203 agordina, rimasta chiusa anche per 30 anni in attesa che gli enti trovassero le opportune soluzioni.
Si mormora che in paese ci sia già chi era pronto a scendere a Belluno per chiedere chiarimenti. Il consigliere provinciale con delega alla viabilità Fabio Luchetta non si sbottona su quel che accadrà nelle prossime ore, le poche parole sono comunque una speranza. “Tutti i dettagli dell’operazione provinciale 2 Valle del Mis verranno dati domani mattina alla stampa”.
.
PROVINCIALE DEL MIS, SENZA I SOLDI DELLA PROVINCIA VENETO STRADE NON INTERVIENE
GOSALDO Se Massimo Bordigato dalla Provincia si aspettava una risposta certa con riferimento e tempi e denari, è rimasto deluso. Il dirigente del Settore della Provincia architetto Wanda Atoniazzi, in risposta alle perplessità per la prolungata chiusura della provinciale 2 “Strada del Mis”, sbarrata da inizio dicembre per smottamenti, afferma rispondendo a Bordigato: “L’impegno profuso dalla Provincia di Belluno è in questo momento volto al recupero delle necessarie risorse economiche per permettere a Veneto Strade di intervenire ed iniziare quanto prima le lavorazioni propedeutiche alla riapertura della strada e alle messa in sicurezza nei punti dissestati. Quindi non rimane che aspettare fino a quando non arriverà la conferma che le risorse sono state recuperate, solo dopo si inizieranno a vedere i cantieri.
CINQUE GIORNI FA ALLA RADIO, LE LETTERE E LE RISPOSTE DEL CONSIGLIERE FABIO LUCHETTA
PROVINCIALE DEL MIS, LA RIAPERTURA RITARDA IN ATTESA DELLA PROVINCIA