BELLUNOSalgono a 3292 i bellunesi in quarantena, 2690 sono invece gli attualmente postivi. Appare evidente un incremento esponenziale delle nuove positività registrate. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.733 (+943 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 868 casi su 100 mila abitanti, più del doppio rispetto alla settimana precedente, ma ancora inferiore all’incidenza nazionale (1.149 su 100 mila abitanti).
Come mette in evidenza la mappa a colori sono aumentati i Comuni con tanti nuovi casi, oltre 1000 su 100 mila abitanti. Dall’Agordino alla Valbelluna è tutto un azzurro scuro, soprattutto nell’Alto Agordino (Livinallongo e Rocca Pietore) ma anche a Borgo Valbelluna, Sedico e Comuni confinanti. Meglio in Cadore e feltrino.
Nelle ultime 24 ore sono deceduti due pazienti covid positivi che erano ricoverati a Belluno (una donna di 78 anni) e a Feltre (un uomo di 75 anni).
Nei casi Comune per Comune tutto il territorio provinciale conta nuovi contagi, non si salva quasi nessuno, solo un paio di Comuni in Comelico. Belluno 335 casi Feltre 201, Borgo Valbelluna 146 , Sedico 139, Alpago 53, Ponte nelle Alpi e Limana 50, Agordo (41), Longarone e Cortina 39.
.
SETTE GIORNI FA
Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni, attestando un probabile ruolo attivo della socializzazione natalizia. Si conferma il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione. Questa settimana: Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata è di 0,57 Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è di 1,71% (esclusi 0-4anni non vaccinabili)
ù
****