BELLUNO La Provincia di Belluno ha varato una “manovra” per la Sp 251 della Val di Zoldo: disposto 1 milione di euro per la strada chiusa in seguito alle operazioni di spegnimento degli incendi delle scorse settimane. Le risorse in questione sono un anticipo rispetto agli stanziamenti disponibili per la viabilità provinciale. Si tratta di risorse che derivano da capitoli di spesa della Provincia e che di conseguenza devono essere tolte da altre destinazioni, visto che la dotazione finanziaria dell’ente non è infinita. La Provincia chiederà allo Stato di ristorare questo milione di euro, che viene anticipato per accelerare il più possibile le operazioni di riapertura. La somma è già stata comunicata a Veneto strade e servirà per gli interventi di somma urgenza; in particolare, per le operazioni di messa in sicurezza del versante a monte della provinciale, nel tratto interessato dagli incendi.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
RIAPERTURA DELLA PROVINCIALE 251, IL PREFETTO CONVOCA IL TAVOLO DI LAVORO
BELLUNO Si terrà a Palazzo dei Rettori, venerdì alle 15.30, la riunione del tavolo di lavoro convocato – su richiesta di Veneto Strade e del Sindaco di Val di Zoldo – dal Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, in vista della riapertura al transito della SP 251. Nel corso dell’incontro saranno illustrati gli esiti dell’analisi specialistica commissionata da Veneto Strade, dai quali emerge una diffusa situazione di rischio ed alcune criticità puntuali insistenti lungo il tratto di strada in questione, recentemente interessato da un vasto incendio boschivo. Conseguentemente, saranno esaminate le misure da assumere a tutela della pubblica incolumità e della circolazione stradale, connessi alla riapertura della strada ed alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio e messa in sicurezza dell’importante arteria stradale. Alla riunione sono stati invitati a partecipare gli Assessori Regionali alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, il Presidente della Provincia e Sindaco di Longarone, il Sindaco di Val di Zoldo, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del SUEM, i rappresentanti di Veneto Strade ed E-Distribuzione
POSSIBILE RIAPERTURA DELLA SP 251 DA LUNEDI’ PROSSIMO
REDAZIONE In una nota pervenuta ieri pomeriggio al sindaco di Val Di Zoldo Camillo De Pellegrin, Veneto Strade ha comunicato che le opere indispensabili alla sicurezza della SP 251 dovrebbero essere completate entro lunedì 11 aprile. La Società ha garantito un costante aggiornamento sull’andamento degli interventi e sulle tempistiche di riapertura. “È stata inoltre accolta – dice il sindaco – la richiesta del Comune Val di Zoldo di aprire un tavolo di confronto sulle problematiche della viabilità in oggetto. Il primo incontro si terrà venerdì prossimo in Prefettura”.