PULIAMO IL MONDO PER PROMUOVERE LA CULTURA
FELTRE “Non temerli, raccoglili!”. E’ questo lo slogan dell’edizione 2019 di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente, in collaborazione con un’altra ventina di enti e associazioni, per coltivare la sensibilità e l’educazione ai temi del corretto smaltimento dei rifiuti e della difesa dell’ambiente naturale e urbano. Quest’anno, la 26esima edizione della manifestazione, che si terrà dal 28 al 30 settembre, sarà dedicata in particolare al tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi. “Puliamo il mondo” non è mai stata infatti solo una iniziativa di cura e di pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati, ma ha sempre inteso promuovere, attraverso azioni di cittadinanza attiva, la vivibilità e la bellezza dei luoghi e raccontato quella Italia che si impegna e partecipa per fare comunità e costruire un mondo migliore. Gesti di vero e proprio impegno civile e sociale, che nel tempo si è allargato e consolidato anche a comprendere numerose attività con associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo.
Il Comune di Feltre aderisce anche quest’anno all’iniziativa: saranno un centinaio le persone complessivamente coinvolte dalle attività previste nella mattinata di sabato 29 settembre. Una decina di migranti ospitati dalla cooperativa Dumia si occuperà della zona tra il Pasquer, il parchetto del Famila e via Belluno; una quarantina di studenti della scuola “Rocca” curerà la raccolta dei rifiuti nell’area circostante il plesso e il parcheggio attiguo, spingendosi fino al Bosc drio le Rive e a Prà del Moro; altri 30 allievi dell’istituto Canossiano passeranno la setaccio la zona della stazione, l’area circostante l’ex seminario e il Parco della Rimembranza; infine una dozzina di giovani aderenti al Leo Club di Feltre si occuperà della zona tra la chiesa di San Rocco, il Bosc drio le Rive e l’area del polo bibliotecario. Alle 11, poi, incontro presso il castello di Alboino per il breefing sulle attività della mattinata e un momento di ristoro in collaborazione con il gruppo alpini di Farra. Saranno presenti anche alcuni membri dell’associazione Blindsight Project, attiva nella sensibilizzazione verso le persone con disabilità visive, e della Squadra Feltrina Cinofili da Soccorso; durante l’incontro sarà inoltre consegnato un particolare riconoscimento ad un feltrino che si è particolarmente distinto nell’attività di cura e pulizia del territorio. “Puliamo il mondo rappresenta un’importante occasione per la sensibilizzazione, soprattutto delle giovani generazioni, ai temi della tutela dell’ambiente e del rispetto degli spazi civici. Crediamo in iniziative come queste che ci aiutano a promuovere le buone pratiche, coerenti anche con il modello della raccolta dei rifiuti urbani che già tante soddisfazioni ci ha dato e che stiamo ulteriormente implementando”, commenta l’assessore alla raccolta differenziata dei rifiuti del Comune di Feltre Adis Zatta. Tutti i partecipanti all’iniziativa di “Puliamo il mondo”, che raccoglieranno – va sottolineato – solo materiali non pericolosi, saranno dotati di pettorina e guanti adatti alle attività previste.
CONTRIBUTO COMUNALE PER LA ROTTAMAZIONE DELLE STUFE: SI CHIUDE LA PRIMA “FINESTRA”; LA PROSSIMA SARA’ A FEBBRAIO.
FELTRE Si chiude il 1° ottobre la prima “finestra” del bando comunale. I cittadini che intendono rottamare la propria stufa, caldaia o cucina a legna hanno tempo fino a lunedì per la domanda e poi fino al 31 dicembre per completare l’intervento. Ma non è finita. Chi ha deciso solo ora di cambiare la stufa e non fa in tempo per il 1° ottobre, ha subito una nuova possibilità. La prima finestra infatti, è stata aperta anticipando i tempi, al fine di far cogliere ai cittadini di Feltre l’opportunità del cumulo tra l’incentivo comunale e quello della Regione Veneto, che scadeva a settembre; a inizio 2019 si aprirà tuttavia una nuova “finestra” per consentire ai cittadini di chiedere il contributo entro febbraio 2019 e di completare poi l’intervento entro luglio. Consigliamo però a chi è già nelle condizioni di rottamare ora la propria stufa, di far già domanda ENTRO QUESTA SETTIMANA! Fare domanda è semplice: solo un breve modulo da compilare, al quale allegare solo l’ISEE (l’indicatore della condizione economica familiare). Ricordiamo che il contributo comunale assieme all’incentivo statale “Conto Termico 2.0”, possono coprire ben oltre il 70% della spesa sostenuta. Lo “Sportello Energia” del Comune è a disposizione dei cittadini in via Vignigole 21 per ulteriori informazioni.