VENEZIA Aggiornamento covid19 e altro, da Marghera il Presidente Luca Zaia
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 5.259.755 TAMPONI RAPIDI 4.634.435 TAMPONI IERI 34.555 POSITIVI IERI +333 INCIDENZA 0.96% POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 420.990 ATTUALMENTE POSTIVI 13.620 RICOVERI 941 (-18) IN AREA NON CRITICA 828 (-17) IN TERAPIA INTENSIVA 113 (-1) DECESSI 11.507 (+8) DIMESSI 21.383
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
DA QUESTA SERA COPRIFUOCO FINO ALLE 23, QUINDI BAR E RISTORANTI POTRANNO CHIUDERE UN’ORA DOPO
Diminuisce la prevalenza del virus sulla popolazione. Record, incidenza sotto l’uno per cento. SITUAZIONE VACCINALE sopra gli 80 anni 98%, dai 70 ai 79 anni colpo di reni, 84%, dai 60 ai 69 anni altro colpo di reni 78%, 50-59 anni 66% tra vaccinate e prenotati dai 40 ai 49 anni 45%. In agenza ci sono 70mila posti liberi per la vaccinazione, un invito soprattutto alla fascia 40-49 anni. Se andiamo in zona bianca? Il 7 giugno purché rimangano i contagi sotto quota 50. VACCINI AI TURISTI se qualcuno ha bisogno di fare il vaccino in vacanza noi vogliamo esserci, speriamo che il governo tolga i paletti. Avvogliamo e tuteliamo gli ospiti, li coccoliamo. Si dia seguito alle parole “vacanze sicure” con i fatti, dimostrandolo. Ricordiamoci che da noi vengono turisti fedeli, che quando tornano dalle nostre parti si sentono a casa. Un peccato perdere questo rapporto. COMPOSIZIONE COMMISSIONE INCHIESTA SANITA’ VENETA Troveranno sicuramente la quadra. Io penso che maggioranza ha posto un paio di questione fondamentali di fare la commissione d’inchiesta allargata alle case di riposo (ora su binario morto) e la Lega chiede che si possa vedere in diretta di cosa si discute. Persone di buon senso troveranno una soluzione nell’interesse della comunità. La commissione si fa perché la maggioranza l’ha voluta COPRIFUOCO Non ha senso parlare oggi di coprifuoco, mi chiedo che senso abbia considerato che i rischi sono rappresentati dagli assembramenti che di notte sono meno frequenti rispetto al giorno. Quindi mi chiedo da un punto di vista sanitario che senso abbia ancora il coprifuoco. Noi siamo un paese di turismo e all’estero stanno leggendo che abbiamo ancora il coprifuoco.
NO VAX A BELLUNO C’è una legge dello Stato approvato il 26 aprile che prevede la fase di obbligatorietà per gli operatori. E’ un treno in corsa, uno è stato assunto e la legge arriva dopo. Abbiamo attivato le procedure di legge tramite i Direttori Generali. La mia impressione? Che questa materia del No Vax per scelta significa che è contro la vaccinazione ed è materia da Tribunale. Una montagna di scartoffie con responsi tra 6-8 anni. I medici che non vogliono vaccinarsi sono medici comunque che hanno avuto una formazione che prevede l’uso del farmaco vaccino. Come la guardia giurata che rifiuta la pistola per lavorare. Viene meno il principio della formazione che ha avuto. Avrei voluto vederlo nell’aula dell’Università se al rifiuto del vaccino avrebbe passato l’esame. CAMBIO DI MANSIONE? Ci sono molti che stanno regolarizzando la loro posizione, poi ci saranno gli irriducibili. E’ innegabile che farmaci e vaccini hanno comunque allungato le aspettative di vita dei cittadini. Tutti i farmaci hanno contro indicazioni.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/579750763413252