VENEZIA Diretta da Marghera, punto stampa del Presidente Luca Zaia.
IL BOLLETTINO POSITIVI 6468 INCIDENZA 12,99 % POSITIVI TOTALI 670.277 POSITIVI ATTUALI 111.589 RICOVERATI 1516 (+50), IN AREA NON CRITICA 1316 (+52) IN TERAPIA INTENSIVA 200 (-2) TERAPIE INTENSIVE NON COVID 267 DECESSI 12417 (+9)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
Siamo comunque preoccupati per la situazione dei ricoveri, dove i non vaccinati sono l’80% dei pazienti in terapia intensiva. E uno su due in area non critica è non vaccinato, sono meno del 13% della popolazione veneta. Io penso che mandare in Dad i bambini non vaccinati, quando non c’è l’obbligo, sia discriminatorio.
VENETO ANCORA IN GIALLO 33.770 vaccini nelle ultime 24 ore, 26mila dosi booster. , incidenza 820 su 100mila abitanti, Rt 1,19 area non critica 19,5% (si passa in arancione quando questa percentuale arriverà a 30% con 1800 ricoverati) terapia intensiva 18,6 (fascia arancione a 20%). Ancora per due settimane in giallo RISPETTARE LE REGOLE Abbiamo reportage fotografici dove le mascherine sono un’utopia. E siamo in zona gialla, la mascherina all’aperto è obbligatoria. L’altro aspetto sono gli incontri, le cene: io dico, fate un tampone rapido prima, anche se siete amici o parenti. SCUOLA DAD AL RIENTRO DALLE VACANZE Il mio pensiero: non si puo’ mandare in Dad i bimbi non vaccinati perché è discriminatorio. Spesso sono bimbi di genitori vaccinati, si rischierebbe un mix di conflitti sociali, anche se sulla scuola bisognerà intervenire e lo faremo con proposte innovative, ma sia chiaro non sto parlando di chiusure. Per ora non anticipiamo nulla delle modifiche delle regole rispetto alla durata delle quarantene e chi dovrà farla rispetto alla situazione vaccinale. Non discrimineremo il vaccinato e il non vaccinato. Avremmo potuto fare come la Gran Bretagna se avessimo portato avanti il tampone fai da te, e così chiedere il test prima del ritorno in classe. CHI PRENDERA’ LE DECISIONI ? Il tavolo nazionale, scusatemi ma per correttezza verso gli altri dobbiamo attendere le decisioni ufficiali e comuni. COME SONO LE RE INFEZIONI? Di norma. I dati rientrano nello spettro delle casistiche note. Aver avuto il covid non è come ottenere una patente. QUARTA DOSE presumo che a giugno ci faranno la quarta. Chiederemo che questo sia comunicato almeno per tempo
LA DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO il capo della prevenzione in Veneto
norme sulle quarantene. Abbiamo moltissimi positivi in tutte le regioni, il tracciamento è difficile da seguire, e ci sono moltissimi vaccinati, anche con terza dose. Abbiamo una nuova variante e occorre tener conto delle caratteristiche della Omicron, che si risolve in 5 giorni. Per il soggetto positivo scatta l’isolamento, se è vaccinato anche con booster e negli ultimi 3 giorni è asintomatico i giorni di quarantena scendono da 10 a 7. Se il contatto non è vaccinato o ha fatto una prima dose da meno di 14 giorni, resta la quarantena dei 10 giorni e alla fine farà un tampone antigenico o molecolare, se negativo esce. Se il contatto ha fatto 2 dosi da più di 120 giorni, la quarantena è di 5 giorni, alla fine test. Se ha fatto 2 dosi e booster, oppure è guarito da meno di 120 giorni dal Covid, non è soggetto a quarantena ma va in autosorveglianza, deve mantenere sempre la mascherina Ffp2. Se diventa positivo diventa un caso. I contatti a basso rischio vanno in auto sorveglianza senza restrizioni. Gli operatori sanitari seguono il DPCM e chi si contagia fuori dall’ambiente lavorativo può tornare al lavoro ma facendo un tampone al giorno.