VENEZIA Punto stampa da Marghera, situazione covid 19. DIRETTA.
IL BOLLETTINO NUOVO AGGIORNAMENTO POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 451111 (+847), POSITIVI ATTUALI 12537 POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE 847 TAMPONI 41.870 INCIDENZA 2,02% DECEDUTI 11666 (0) RICOVERATI 262 (-11) IN AREA NON CRITICA 212 (-6) TERAPIA INTENSIVA 50 (-5) ALTRI PAZIENTI IN TERAPIA INTENSIVA 349 DIMESSI 22789 (+13) DECESSI 11673 (+5)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
L’ospite di oggi oltre al volto noto della dottoressa Francesca Russo il cardiologo Patrizio Sarto, direttore Medicina dello Sport dell’azienda Ulss 2 per 7 volte campione mondiale pattinaggio a rotelle. Non tifo per la terza dose ma servono indicazioni chiare e per tempo. Le vaccinazioni della fascia 12-19 anni al 52.8% con una dose, 24,2% completate.
Questa notte a Rovigo è morto un 54enne, non aveva alcuna malattia, nemmeno il vaccino. I centri vaccinali hanno disposizioni precise: vaccinare quanti lo richiedono.
TERZA DOSE Spero non vengano a dircelo a gennaio, ci dicano quando decresce il numero degli anticorpi, tra l’altro meno efficace negli anziani. Vorremmo una stagione di pace, tranquillità senza contare morti. UNA PARTITA DA CHIUDERE NELLA PRIMAVERA 2022 Lo spero davvero come ha detto Fauci, che sia la fine del green pass, dei laureati su facebook che mettono in discussione i medici e la medicina, etc. PROFUGHI AFGHANI I sindaci sono gli unici autorizzati a parlare per il proprio territorio che ha dato non poco con gli immigrati che si sono integrati e hanno un progetto di vita in Veneto. Immigrati mentre altrove non sapevano nemmeno cos’era. Dalle notizie che abbiamo stanno arrivando dipendente delle ambasciate. Non so che evoluzione ci sarà. AUTONOMIA Stiamo preparando le osservazioni sulla base dei documenti che abbiamo in casa non un documento “Gelmini”, ma un documento del passato Governo e vogliamo mettere nero su bianco quali sono le correzioni affinché ci sia un punto di partenza. La trattativa riprenderà, ci siamo dati appuntamento a dopo l’estate e dopo aver valutato la situazione covid. Incontrerò il Ministro Gelmini e altri esponenti del Governo su questo e altri temi come il Pnrr altro problema che ci sta a cuore a vorremmo parlarne con il Governo.
DOTTORESSA FRANCESCA ROSSO
6 milioni di dosi di vaccino somministrate, 15mila le reazioni avverse, 12% gravi.
Il servizio di farmaco-sorveglianza a Verona con Canale Verde, vengono valutate le segnalazioni post vaccino (malesseri e dolori). In Veneto:15mila reazioni su 6 milioni di dosi, 1200 classificati come gravi. Meno gravi dolori al braccio, stanchezza, malesseri generali 4900 segnalazioni di febbre non alta. 4500 le segnalazioni di cefalea 3300 mialgia 1900 febbre, 180 casi di trombosi e poi casi dissenteria e poche reazioni di tipo allergico, nessuna nella fascia 12-19. Le reazioni gravi sono quelle che necessitano di ricovero ospedaliero.
IL DOTTOR PATRIZIO SARTO
Questa pandemia ci insegna che quello che ci raccontiamo oggi potrebbe cambiare tra un mese. I ragazzi sono stati destabilizzati dal lockdown con sintomi depressivi, disturbi alimentari, aumento dei tentati suicidi. In base alle casistiche il virus può colpire il cuore dall’1 al 3%, può generare un’infiammazione del muscolo e aritmie. Ci sono poi moltissimi casi di infezione del cuore che passano in maniera asintomatica ed emerge solo con la prova sotto sforzo. La miocardite: la vaccinazione può determinarla, la seconda dose quella maggiormente responsabile, più frequente nei maschi che nelle femmine. Si manifesta entro i 4 giorni. IL CONSIGLIO ridurre l’allentamento nei due tre giorni del vaccino. In caso di palpitazioni rivolgersi al proprio medico.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/160588092825511