VENEZIA I punti principali della conferenza stampa del Presidente del Veneto Luca Zaia.
Le donazioni
Grazie alla donazione del gruppo De Longhi da 3 milioni di euro ma anche tutti i cittadini. Abbiamo acquistato 100mila kit istantanei e 100mila ce li hanno donati non sostituiscono i tamponi. il gruppo De Longhi versa 3 milioni di euro, 2 al conto corrente della regione, 1 tramite l’associazione”mio figlio”. Giuseppe e Fabio De Longhi, a loro voglio dire grazie oggi.
Dibattito respiratori
Abbiamo fatto un censimento dei respiratori dei veterinari, non togliamo a quelli che servono per le urgenze veterinarie. Prima di parlar tasi non accetto lezione di etica e di morale a proposito dei respirato veterinari e non togliamo certo quelli che servono per le urgenze veterinarie
Necessità di una deroga per gli autistici dettagli?
Ci sto lavorando seriamente perché ho parlato con alcune mamme e credo sia giusto capire se c’è una certificazione che lo richiede ci siamo. Non voglio vedere passeggiate di altri, sono come un medico do i consigli per non ammalarsi.
La nostra sanità al 95per cento pubblica è una macchina da guerra. Stiamo valutando di modificare alcune deroghe sulle passeggiate per casi particolari come i ragazzi autistici. La prima cura del coronavirus siamo noi. Ieri sera sono arrivati 50 respiratori oggi altri 40 entro fine settimana saremo a regime. Abbiamo un quadro chiaro sotto gli occhi, stiamo monitorando i livelli matematici ma non possiamo parlare di abbassare le guardia, restate a casa.
Decessi fanno paura ieri 27 oggi già 21 il picco a metà aprile dobbiamo attenderci un’impennata era prevista?
Sperimentazione farmaco giapponese Ancora no stiamo aspettando il protocollo dell’Aifa e la faremo a Padova dove già stiamo esperimentando altri farmaci.