I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 2.854.574 (+16.000) TEST RAPIDI 1.092.790 (+32.000) POSITIVI 158.198 (+3708) INCIDENZA POSITIVI SU TAMPONE pari al 7.51% POSITIVI 72.929 RICOVERATI 3.041 (-27) TERAPIE INTENSIVE 337 (+1) DECESSI 4.065 (+83) DIMESSI 7.648 (+120).
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE LUCA ZAIA
Io ho in mente una soluzione, saprei cosa scrivere, ma al momento non posso dirla.
Terapie intensive stabili, rallentano i ricoveri, la curva tende a calare, questo è il trand. Piega su Belluno, Padova, Treviso. Su Venezia mantiene un trand di crescita, piega anche su Vicenza e Verona e tendenzialmente anche su Rovigo. Abbiamo raggiunto la parte alta, ora inizia un periodo difficile e non rimane che fare appello alla popolazione. DPCM Nessun Governo avrebbe avuto vita facile a scriverlo, ma anche le Regioni avrebbero potuto dare un importante contributo. Spostamento fuori Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno, se da un lato è necessario pensare a restrizioni e altrettanto vero che da un punto di vista sanitario la chiusura dei confini comunali non ha una ratio sostenibile, il CTS dopo di me ha detto le stesse cose “Adesso siamo in due a dire cazzate”. Dire oggi che da un punto di vista sanitario la chiusura di un piccolo Comune sia come i confini comunali di una città significa dire una bestialità scientifica. Non è una norma a tutela degli assembramenti o diffusione del contagio. Auspico un ravvedimento. Si applica la regola a due Comuni con dimensioni diversi. Non siamo irresponsabili come ha scritto qualcuno. Contestiamo una restrizione che non ha base scientifica. Quanti rispetteranno la norma? Cosa penseranno i cittadini chiusi in casa che poi vedranno chi non avrà rispettato le regole? Il Veneto garantirà la collaborazione al Governo. Nessuna polemica ma la posizione deve essere chiara. Concordo con le chiusure dei centri commerciali, l’apertura dei negozi fino alle 21 della sera, la possibilità di un ragionamento sulla scuola. Il Provvedimento non è tutto da gettare, ma le tre giornate con i confini comunali chiusi creano un problema sociale per la mancata possibilità del ricongiungimento familiare.
DOMANDE
AUSPICA MODIFICHE AL DPCM Spero di si, a Natale siamo tutti più buoni, lasciamo il tempo abbiamo ancora qualche giorno davanti che Roma elabori l’errore noi siamo al suo fianco. OGGI IL MONITORAGGIO E LE NUOVE COLORAZIONI Abbiamo parametri sicuramente all’interno dei limiti, l’unico fuori è quello delle terapie intensive anche se sono in calo, dai nostri calcoli è sceso anche l’ RT SEMBRA OTTIMISTA SULLA POSSIBILITA’ DI CAMBIARE IL DPCM Io ce l’ho in mente la soluzione, ma è giusto che ci ragionino a Roma, serve una soluzione giuridica perché di mezzo c’è un Decreto Legge LEI HA DETTO CHE AVREBBE SAPUTO COSA SCRIVERE Anche a noi nei provvedimenti è capitato di sbagliare ma poi si interviene. RUOLO REGIONE NEI TRASPORTI CON IL RITORNO A SCUOLA E’ un tema che stiamo affrontando con l’assessore De Berti e il piano lo ha già in mano CONTROLLI A NATALE I controlli non competono alla Regione ma alle forze di Polizia statali o comunali. E’ IN UNA FASE DI ATTESA E NON FIRMA ORDINANZE Esatto in questo momento no. Siamo in un periodo particolare, controlliamo le curve che hanno preso una direzione che ci sembra utile e buona (incrociando le dita) rispetto al provvedimento del Governo anche per leale collaborazione li invito a ripensarci. TEME ASSEMBRAMENTI? Moltissimo, si poteva essere più incisivi sull’assembramento che è il vero temaCONTRATTAZIONE CON VETERINARI ETC. Continua la contrattazione con i veterinari ma stiamo ancora attendendo risposte da Roma. TAVOLO CON IL PREFETTO Abbiamo rispetto per il lavoro di tutti, gli assedsori e l’ufficio scolastico hanno lavorato per un piano, siamo pronti a presentarlo al Prefetto, lo portiamo in dote. Non credo che il Prefetto se la prenda a male se qualcuno gli dice che il piano è pronto. CHIAREZZA COSA E’ APERTO E COSA E’ CHIUSO Sono aperte tutte le realtà commerciali fino alle 21, esclusione per il fine settimana per i centri commerciali, parchi commerciali o simili. Aperte medie e grandi strutture di vendita. Bar e ristoranti fino alle 18 – sempre se si resta in zona gialla. Divieto di transito fuori regione dal 21 dicembre al 6 gennaio nemmeno per raggiungere le seconde case. Chiusi i confini comunali 25, 26 e 1 gennaio.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/439714087418163