BELLUNO
LA SITUAZIONE : 11 Positivi 225 in sorveglianza attiva in parte in isolamento- dal 21 febbraio effettuati 68mila tamponi, nelle scorse settimane notevole attenzione ai piccoli focolai che si sono verificati sul territorio. Situazioni prontamente gestite in maniera esauriente da parte del dipartimento di Prevenzione. Ad oggi ci sono ancora 2 positivi legati alla situazione relativa ad una badante rientrata da un paese extracomunitario 2 positivi residenti fuori provincia ma domiciliati nella parte alta del bellunese 2 turisti rientrati da Malta positivi inoltre 1 ospite di una casa di riposo che aveva già avuto diversi tamponi tutti negativi, si è positivizzata, ma è una situazione ben gestita con l’isolamento e i protocolli. Gli altri piccoli focolai sono da considerare spenti.
ORDINE DEL GIORNO: il tema dei rientri dall’estero. Queste sono le settimane clou per le vacanze, sono molti i bellunesi che hanno effettuato le vacanze all’estero e ritorneranno. Di ieri pomeriggio l’ordinanza del Ministro della Salute Speranza che prevede l’obbligo dei cittadini che rientrano da Spagna, Grecia, Croazia e Malta di sottoporsi alle misure di profilassi per governare eventuali casi di positività. Tutte le persone che rientrano dovranno eseguire il tampone o nel paese stesso (entro 72 ore) ed esibire il certificato oppure comunicare immediatamente al Dipartimento l’arrivo ed eseguire entro 48 ore il tampone presso l’azienda sanitaria territoriale. In base all’esito scatterà la quartantena. I paesi: quelli Schengen non viene richiesta alcuna precauzione se non l’obbligo del tampone per gli altri Paesi (che impone la comunicaione alla Ulss) è previsto un periodo di 2 settimane di quaratenza con sorveglianza attiva. Poi ci sono i paesi dai quali non è possibile rientrare, alla lista si è aggiunta la Colombia. Gli italiani possono rientrare con particolari misure di salvaguardia: comunicazione e quarantena. Tutti i particolari al dipartimento di prevenzione, telefono 0437 514343 tutti i giorni.
RECUPERO PRESTAZIONI SOSPESE PER IL LOCKDOWN ancora 1700 prestanzione nei due distretti rispetto alle 12.000 di marzo.
Nell’intervento di Caldogno: vaccini, nuove nomine di medici e primari.
VACCINI:vaccinazione TBA a seguito di morsi di zecche. Da marze oltre 8500 dosi di vaccinazione con l’innovativo strumento del Drive in presso le sedi di Belluno con giornate dedicate anche a Feltre e Tai di Cadore. A Breve inizio settembre analogo servizio anche nell’Agordino. Confidiamo – dice Caldogno – di esaudire la richiesta entro settembre. Vaccinazione gratuita per tutti i residenti della Ulss Dolomiti a condizioni agevolate per i residenti altrove. NUOVE ASSUNZIONI avviato il potenziamento dell’organico anche nell’eventualità di un ritorno del virus nella stagione autunnale. Il 16 agosto e 1 settembre entrano in servizio di nuovi primari a Feltre e Belluno. Oggi inviati alla Gazzetta ufficiale i bandi per la selezione di numerosi altri Primari per gli ospedali di Belluno, Pieve di Cadore e Agordo.
Conclusioni con le consuete raccomandazioni finali.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/2749711598641957