VENEZIA Da Marghera il Presidente del Veneto fa il punto sull’emergenza Covid-19
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI ZAIA
In tre mesi i i ricoverati passano da 541 a 119 , le terapie intensive: dalle 51 a 5.” Non dobbiamo abbassare la guardia, quello che stiamo facendo sta dando i suoi frutti” Scuola: non è chiaro come riprenderà, lavoriamo per una ripartenza in sicurezza. Messaggio alla comunità degli scienziati: “mettetevi d’accordo sulle strategie. Come dobbiamo comportarci con i positivi asintomatici? Vanno trattati tutti allo stesso modo oppure no?”
I NUMERI: Oggi nel bollettino analisi di alcuni nati “nascosti” che non si vedono mai. totale tamponi 1.380.000, 1.200.000 test facciamo tanti tamponi e troviamo molti positivi, quindi questo ci penalizza rispetto a chi ne fa meno. Il Veneto non è un lazzaretto positivi 21.256 dal 18 maggio che erano 18.950 (+2306) significa che in 90 giorni sono stati scovati 22 positivi al giorno di media. In isolamento al 18 maggio c’erano 3870 cittadini (giorno dell’apertura) oggi ne abbiamo 6394 ed è un provvedimento che nasce dall’esigenza del Veneto di fare contact tracing. A maggio c’eraon 541 ricoverati oggi 119. A maggio c’erano 51 persone in terapia intensiva, oggi sono 5 significa che il virus spesso viene trovato, poi i dati ci danno conforto rispetto all’impatto sanitario. I morti da maggio da 1803 a 2096 i dimssi da 3187 a 3795. Altro dato interessante che non si parla mai, quanti sono i positivi oggi: 1634, gli isolati sono 6394, rispetto agli isolati il 25,55% sono positivi. Di questi quanti stanno male? Sono 65 su 1634 positivi con una percentuale dei sintomatici dello 0,03%, lo 0,01% degli isolati. Su 1000 persone chiuse in casa tre sono potenzialmente sintomatiche. In questi mesi è cambiato che abbiamo un’altra percentuale di non sintomatici. Il virus c’è ancora. Nel periodo di ferragosto (2 giorni) 13,866 tamponi dei vacanzieri, 37 i positivi pari al 2 per mille (0,02%). Test e tamponi rapidi saranno sempre più frequenti ci fossero stati il 21 febbraio si poteva correre molto di più soprattutto nelle case di riposo, ospedali ,comunità a allora non c’erano questi strumenti.
DOMANDE
Aeroporti? Tamponi normali, domani arrivano 10mila pezzi per i test rapidi, andiamo avanti con 14 mila al giorno (ne abbiamo 25 mila).
Positivi dalle vacanze? Non mi aspettavo un lazzaretto i dati li abbiamo visti. fa notiia gli 8 positivi che tornano da Pag in Croazia positivi o i bambini che finiscono in terapia intensiva. Ma la logica dei numeri ci dice altro che il virus ha una storia ben definita. Sappiamo pero’ che il cambio di rotta puo’ essere repentino, quello che si dice oggi vale per oggi.
Discoteche Per colpa di qualcuno pagano tutti. A molti non frequentandola non interessa il problema, ma è innegabile che una condizioni di assembramento di possa creare con più facilità nei locali notturni, ma dire che chiuse le discoteche abbiamo risolto il problema non è corretto. Ieri quanto meno è stata recepita l’idea dell’assembramento, quindi nessuna festa della liberazione. Io non faro’ ulteriori provvedimenti restrittivi pur avendo la possibilità le Regioni di farlo, va salvaguarda l’occupazione. Nelle spiagge del Veneto ci sono 32milioni di presenze turistiche sotto l’ombrellone è difficile negare i punti di aggregazione notturna. Le discoteche hanno ora diritto ad un ristoro che sono per autonomasia il luogo di aggregazione. L’orario giustifica gli assembramenti, dalle sei di sera dall’aperitivo c’è piu’ occasione di assembramento, mi aspetto dal Governo provvedimenti piu’ stringenti su altri fonti ad esempio per chi viene da fuori. E’ una mia preoccupazione, chi entra nei nostri territori deve essere testato è non e’ una questione razzista ma di sanità pubblica.
Ordinanza Rimane in vigore fino al 6 settembre in concomitanza con il grande afflusso di turisti. I cittadini ci scrivono a centinaia chiedendo il rispetto della regole.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/615554572679108