***
Ieri, a Cortina e Lamon, due cittadini non medici hanno utilizzato i defibrillatori pubblici per salvare la vita a un turista americano di 63 anni e a un lentiaiese di 65 anni, entrambi in arresto cardiocircolatorio. Gli interventi tempestivi hanno supportato l’arrivo dei medici, dimostrando l’importanza della diffusione dei defibrillatori nel territorio. Il commissario della Usl 1, Dal Ben, ha sottolineato il valore di questi strumenti per le comunità. Entrambi i pazienti sono stati stabilizzati e ricoverati all’ospedale di Belluno, con condizioni promettenti.
TORNA IL SOLE, SI SOMMANO LE CHIAMATE DI SOCCORSO
CORTINA Poco prima di mezzogiorno un escursionista di Siena di 49 anni è caduto non distante dal Rifugio Averau, e si è fatto male a una spalla. Soccorso da una squadra della Guardia di finanza in fuoristrada, l’uomo aveva comunque raggiunto il Rifugio.
CORTINA una turista statunitense è uscita fuori dal sentiero 212 in zona Faloria, il Soccorso Alpino risalito alle coordinate del punto è riuscito a guidarla nuovamente verso il tracciato…distante 200 metri, da dove la donna ha ripreso la sua camminata.
CORTINA i soccorritori della Guardia di finanza sono intervenuti lungo il sentiero 404 che sale in Tofana, per un’escursionista che si è fatta male al volto e a un ginocchio.
ROCCA PIETORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato per un malore a Rocca Pietore al Rifugio Fallier. Percorrendo in compagnia il sentiero numero 689 che porta al Rifugio Falier, ancora nella zona boscata, una 58enne si era infatti sentita poco bene. E’ stata portata al Papa Luciani di Agordo per accertamenti.
FORTOGNA Incidente stradale, ferito (media gravità) un uomo di 64 anni di ospedale portato in ospedale a Belluno.
RIFUGIO VALLES Elicottero in volo dopo la chiamata di un 49enne di Udine colto da malore, ricoverato al San Martino di Belluno.
LAMON e CORTINA Altri due interventi per malore, un uomo di 63 anni americano e un 64enne di Lentiai sono stati elitrasportati al San Martino in condizioni molto gravi.