Nel weekend 11-13 ottobre l’edizione 2019. Itinerari per 180 km
FALCADE Un tour concentrato soprattutto in quota, con un percorso di 80 km, al sabato, e due escursioni, una in notturna di 30 km e una diurna di circa 40 km in Val di Gares e San Tomaso Agordino alla domenica. Torna nella Valle del Biois, in provincia di Belluno, QUAD IN QUOTA, il tour in Quad sulle Dolomiti, che vivrà la quarta edizione da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Come nelle precedenti edizioni, il raduno consiste in un tour guidato a numero chiuso (50 i mezzi ospiti con equipaggi da 8 regioni). Saranno percorse strade silvo-pastorali nel territorio dei 5 comuni della Valle del Biois, con dislivelli importanti (il punto più basso a Cencenighe con 780 m, il punto più alto Col Margherita a 2520 m). Un raduno unico nel suo genere, non una competizione, ma bensì un tour turistico guidato con tutti i quad ordinati in fila indiana. Non pochi i problemi da risolvere quest’anno per gli organizzatori, dato che alcune strade silvo-pastorali sono letteralmente “sparite” a causa dell’alluvione di fine ottobre 2018. Le nevicate di maggio e la difficile percorribilità dei percorsi in quota hanno portato allo slittamento da giugno ad ottobre. Gli organizzatori di Quad in Quota non si sono però fatti scoraggiare e i percorsi alternativi sono stati studiati accuratamente, in accordo con le amministrazioni di Falcade, Canale d’Agordo, San Tomaso Agordino e Vallada Agordina, amministrazioni che hanno provveduto durante l’estate a sistemare svariati km di tracciati silvo-pastorali.
“Quad in Quota torna più forte di alluvioni e tempeste”, sottolinea il presidente dell’associazione organizzatrice Moreno Tomaselli.
Per l’evento si è scelto ancora il teatro naturale della Valle del Biois, in provincia di Belluno, che l’associazione per statuto mira a promuovere e proteggere. Una perla circondata dalle più famose cime dolomitiche: le Pale di San Martino, le Cime d’Auta, il Civetta, il Pelmo, l’Agner e la Marmolada. Quale scenario migliore per un tour guidato sulle quattro ruote en plein air? Il campo-base quest’anno sarà allo Sport Hotel Cristal di Falcade, la cui proprietà si è messa a disposizione per la riuscita dell’evento. La domenica il gruppo fa tappa a Malga Stia in Val Gares e il pranzo domenicale sarà ospitato all’Arena 1082 di San Tomaso Agordino. Confermati anche i momenti culinari, con tappe alla malga Le Buse, in una baita privata e poi la cena all’Hotel Cristal. Non può mancare la serata musicale aperta al pubblico prevista sabato sera. Come sempre non mancheranno gli appuntamenti culturali: è prevista una visita alle zone colpite dagli eventi alluvionali e dalla tempesta del 2018, a cura del metereologo Anselmo Cagnati.
QUAD IN QUOTA può contare sulla collaborazione e il supporto operativo delle ProLoco di Caviola, Canale d’Agordo, Vallada Agordina e San Tomaso Agordino.