Malga Laste di Rocca Pietore s’aggiudica il primo premio alla rassegna dei formaggi di malga della Coldiretti, soddisfazione per Ezio Dorigo e la sua famiglia con …. tanti complimenti
SEDICO Un lavoro di qualità dove gusto, profumi, aroma e sapori sono risultati inimitabili rappresentando una Montagna davvero viva e sapiente. Così in breve commento, il senso principale della 33^ Rassegna dei Formaggi di Malga dell’Agordino e della Provincia di Belluno organizzata a Villa Patt di Sedico da Coldiretti Belluno, in collaborazione con Pro Loco di Sedico, . Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi e Camera di Commercio di Treviso e Belluno. Ben 24 i formaggi in concorso in rappresentanza di 22 aziende produttrici. La qualità dei nostri. formaggi di malga, rispetto alla passata edizione si è alzata con grandi e preziose conferme e con un miglioramento mediamente soddisfacente che ha messo in evidenza le competenze dei malghesi e la volontà degli stessi di proporre sempre prodotti genuini e sani che non dovrebbero mai mancare sulla tavola del consumatore. Insomma una promozione e valorizzazione di un lavoro anche duro ma dalle proposte di talento a vantaggio pure del nostro territorio, della sua fruizione corretta e nel quale l’agricoltore rappresenta davvero presidio indispensabile di questo ambiente naturale particolare con la sua montagna, gli animali,i boschi e pascoli. Un plauso ai giudici, davvero competenti: a Daniele Slongo di Veneto Agricoltura, Mario Innocente dell’Onaf, Arturo Pizzzolon di Avepa Belluno con la presenza particolarmente competente del Presidente di Coldiretti Bellunpo Alessandro De Rocco.
Le classifiche: 33^ Rassegna Formaggi di Malga dell’Agordino: 1) MALGA LASTE (Rocca Pietore) di Ezio Dorigo – 82 punti; 2) MALGA VALLES ALTO (Falcade) di Nicola Pescosta – 75 punti; 3)MALGA PIEN DE VACIA (Selva di Cadore) di Renè Spada – 69 punti. Rassegna Formaggi di Malga della Provincia di Belluno: 1) MALGA CELADO (Arsiè) di Andrea Della Lucia – 85 punti; 2) MALGA CASERA RAZZO (Vigo di Cadore) di Sonia Dionisio – 80 punti; 3) MALGA GARDA (Lentiai) di Cindy Zannin – 72 punti. Menzione Speciale a MALGA CANIDI (Mel) di Luca Parussolo per il suo formaggio di Capra che ha ottenuto ben 79 punti. Malga Boi Vescovà Alleghe, Malga Bosch Brusà Falcade, Malga Campon D’Avena Fonzaso, Malga Cherz Livinallongo del Col di Lana, Malga Erera Cesiomaggiore, Malga Fontanafredda Selva di Cadore, Malga Framont Agordo, Malga Mezzomiglio Farra D’Alpago, Malga Ombretta Rocca Pietore, Malga Pramper Val di Zoldo, Malga Stia Canale D’Agordo, Malga Valles Basso Falcade, Malga Rinfreddo di Comelico Superiore, Malga Larieto Cortina d’Ampezzo, Malga Le Buse Falcade.