DA FALCADE
RODOLFO PELLEGRINON
RODOLFO PELLEGRINON
Mi riferisco all’incrocio di Cencenighe che causa notevoli disagi alla viabilità Agordina.
In questi giorni assistiamo a code chilometriche già dalla galleria di Listolade e sulla statale proveniente da Falcade. Mi chiedo: è così difficoltoso per gli addetti ai lavori studiare una soluzione che metta fine a questa deplorevole situazione ?
Ricordo il bivio di Ponte nelle Alpi che causava altrettanti inconvenienti con disagi e perdite di tempo per tutti noi che salivamo dalla bassa verso il bellunese. Ebbene, anche se con ritardi inspiegabili, si è trovata la soluzione. Per il nodo di Cencenighe sono anni che se ne parla. A questo punto sono convinto che politici, amministratori e burocrati vari dalle loro poltrone in un comodo ufficio non vedano o facciano finta di non vedere la gravità del problema.
Anche stamane coda per più di 2 ore da Agordo a Cencenighe, a passo d’uomo o bloccata all’imbocco della galleria. Motociclisti in sorpasso ben oltre la mezzeria e rischi di sinistri continui con i veicoli in direzione contraria. Per l’ennesima volta i furbi l’hanno fatta franca, ovvero coloro che hanno imboccato a Taibon la ciclabile per arrivare prima in coda a Listolade, un chilometro dopo rischiando di travolgere gruppi di ciclisti, un bimbo ci dicono e’ finito nel prato per evitare l’imbecille di turno. SItuazione segnalata da inizio estate. Quante sanzioni sono state comminate? C’è stato un minimo controllo? (mm)