di Marco Gaz
NONA GIORNATA IHL
ALLEGHE – VALPELLICE 5-0
PARZIALI: 1-0, 1-0, 3-0
GOL: Pt. 12’51” Zherdev. St. 1’24” Ganz. Tt. 4’25” e 9’00” Zherdev, 16’22” Moroder
Con una prova superlativa l’Alleghe incamera altri tre punti e lo fa all’Alvidìse De Toni contro un Valpellice che nonostante il punteggio non ha demeritato. Una sfida carica di emozioni di fronte ad un folto pubblico. La compagine di Scapinello mette a segno la quarta vittoria consecutiva e si lancia nella parte alta della classifica della IHL. Serata da incorniciare per Zherdev che chiude con una tripletta personale. Agordini che torneranno in campo mercoledì per il turno infrasettimanale. Si gioca al de Toni dove arriverà il Bressanone. Primi minuti di gara a reti inviolate. Gioco veloce con entrambe le formazioni che si avvicinano al gol. Alleghe che prova a sbloccare il punteggio ma le conclusioni non sono precise. I piemontesi rispondono in powerplay ma Scola sventa ogni minaccia. La sfida si sblocca subito dopo quando Zherdev viene servito da Francesco Soppelsa e a tu per tu con il golie avversario il russo riesce a spedire il disco in fondo al sacco. Valpellice che si sveglia e prova a farsi pericoloso ma senza risultati. Nel periodo centrale gli ospiti si trovano con due giocatori in panca puniti dopo pochi secondi. Le civette ne approfittano e con capitan Ganz trovano la seconda marcatura della serata. Si continua a giocare a ritmi alti e la sfida è molto vivace con tanti capovolgimenti di fronte. Valpe che ci prova con l’uomo in più ma Scola e compagni non lasciano passare un disco. Biancorossi che colpiscono il palo con Makela. Finale di secondo drittel con gli agordini in difficoltà ma Scola è una saracinesca. Piemontesi pericolosi anche nella terza frazione ma le civette rispondono colpo su colpo. Dopo una serie di tentavi andati a vuoto, gli alleghesi trovano la terza marcatura della serata. Bella triangolazione con disco che arriva a Zherdev che mette la firma alla doppietta personale. Il russo va di nuovo a segno poco dopo su assist di Makela. A chiudere definitivamente il match ci pensa Moroder, ancora una volta su assist di Makela.
(foto: Erol Badole)
DOBBIACO – FELTRE 5-6 dtr
PARZIALI: 0-0, 3-2, 2-3, 0-0, 1-2
GOL: St. 1’49” Eruzione, 9’56” Sniezhnievskyi, 13’45” Majul, 16’45” Purdeller, 17’48” Tauber. Tt. 3’51” Lysenko, 6’13” M. Dall’Agnol, 9’13” e 14’35” Malaj, 19’06” Blaha. Rig. Blaha, Monthaler, Nimenko
Ci sono voluti i tiri di rigore per decidere la vincitrice della sfida altoatesina tra Dobbiaco e Feltre. A spuntarla sono stati i feltrini dopo una sfida al cardiopalma che si è innescata nella seconda frazione. Poi un botta e risposta tra le due compagini fino all’epilogo finale decretato dai rigori. Due punti per la squadra di Fontana che torna a vincere dopo il passo falso nel derby con l’Alleghe. Nella prima frazione di gioco le occasioni non mancano ma le squadre non riescono a sbloccare il risultato tanto che si va alla prima pausa a reti inviolate. Nel secondo drittel i feltrini passano subito in vantaggio con Eruzione. Il raddoppio al giro di boa della partita. Il Dobbiaco risponde con Majul subito dopo accorciando le distanze. Altoatesini che prendono coraggiio e in 3’ riescono a ribaltare il risultato. Gli uomini di Fontana entrano in campo decisi nella terza frazione e in pochi minuti si riportano in vantaggio con due gol in rapida successione ma gli altoatesini pareggiano i conti. Si gioca a viso aperto ma il Dobbiaco trova la quinta marcatura. Allo scadere il pareggio feltrino che porta la sfida all’overtime ma sono i tiri di rigore che consegnano il punto aggiuntivo al Feltre.
*******