Potrà costare fino a 500 euro di multa addentrarsi nei Serrai di Sottoguda. Il sindaco Andrea De Bernardin ha firmato un’ordinanza precisa, che rimarrà in vigore fino a revoca, con parole in maiuscolo colorate di rosso: DIVIETO ASSOLUTO DI ACCESSO ALLA GOLA DEI SERRAI DI SOTTOGUDA SIA PEDONALE CHE VEICOLARE O CON QUALSIASI ALTRA ATTREZZATURA DAI PUNTI DI POSIZIONAMENTO DI BARRIERE O TRANSENNE O ALTRO SISTEMA DI CHIUSURA TANTO A VALLE (LA VARDA) CHE A MONTE (MALGA CIAPELA).
Inevitabile dopo la situazione di estrema emergenza che si è creata dopo i fatti alluvionali di fine ottobre che hanno spazzato via l’intera strada nel canyon naturale di Sottoguda.
“Abbiamo ritenuto di dover rendere inaccessibile l’area – precisa il sindaco Andrea De Bernardin – a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle persone. La situazione idrogeologica e morfologica dei Serrai di Sottoguda non garantisce più la sicurezza e incolumità delle persone”.
SANZIONI
I contravventori saranno puniti con sanzione amministrativa da 80 a 500 euro, salvo i casi di presenza di minori o incapaci di intendere e volere, per i quali scatterà la denuncia all’autorità giudiziaria. Eventuali accompagnatori professionali, contravventori, oltre alla sanzione saranno segnalati agli albi professionali dagli accertatori dell’infrazione.
Nei Serrai gli unici che potranno non osservare il divieto sono gli addetti alla sicurezza e soccorso o professionisti che accederanno per motivi di lavoro, studio e progettazione, ogni controllo che sarà comunque preventivamente autorizzato