40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
ALLE 8.45 E 15.30 SPECIALE SCUOLA APERTA AL CENTRO FORMAZIONE SICUREZZA DI SEDICO, L’INTERVISTA LA DIRETTORE DANILO DE ZAIACOMO, ALLE 10.30 E 1900 SPI CGIL CON MARIA RITA GENTILIN;; ALLE 13.10 LA GIORNATA DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA, SICUREZZA STRADALE E PRESENTAZIONE DI LUCIANA GIORGI, LA NUOVA DIRIGENTE DELLA POLIZIA STRADALE DI BELLUNO -20.30 HOCKEY AL PUNTO GIUSTO, LE DIRETTE DELL’ALLEGHE HOCKEY CON MARCO GAZ
di mirko mezzacasa
SANTA GIUSTINA Pare proprio che l’attuale presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti, Ennio Vigne non intenda ancora mollare (oggi CorriereAlpi), già si parla dell’ennesima candidatura dopo 4 mandati da sindaco, attaccamento alla poltrona. C’è voglia di nuovo, di ricambio, di giovani che si spendano per il territorio, e chi ha una certa esperienza (modo gentile per dire che da tanti anni sono sulla poltrona) meglio farebbero a farsi da parte e sostenere i più giovani aprendo strade e ponti.
SPOPOLAMENTO DELLA MONTAGNA, IMBOCCATA LA GIUSTA STRADA
di mirko mezzacasa
VAL DI ZOLDO Scuola, l’istituto comprensivo ha perso la sua autonomia, verrà accorpato a Longarone come da decisioni della Giunta Regionale, troppo pochi gli studenti “non si tutelano i servizi in montagna” afferma il sindaco Camillo De Pellegrin.
A proposito di scuola da oggi sulle TRE RADIO Radio Piu’, Club103 e Primiero, la nuova rubrica a puntate (5) scuola aperta, per conoscere il CENTRO FORMAZIONE SICUREZZA di Sedico, anteprima alle 8.45
FILIPPO E GIULIA DOVE SIETE?
Il padre di Giulia, Gino Cecchettin, ha rinnovato l’appello per ritrovare sua figlia e l’amico Filippo, scomparsi da sabato sera. Nonostante il passare dei giorni, non ci sono ancora notizie sulla loro sorte. Oggi, Gino, insieme alla sorella e al fratello di Giulia, ha trascorso molte ore presso la caserma dei carabinieri di Vigonovo. Non si conosce esattamente cosa abbia fornito agli investigatori, ma si ipotizza che possa aver consegnato documentazione, forse un computer. Gino ha sottolineato l’importanza di collaborare con le forze dell’ordine e ha ribadito l’appello lanciato insieme ai genitori di Filippo Turetta. L’intervista si interrompe prima che Gino possa esprimere ulteriori dettagli.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
UN MALEDETTO INCIDENTE, LA CAUSA DELLA MORTE DI DORIANO
LIMANA Ieri, presso l’ospedale San Martino di Belluno, è stato eseguito l’esame medico legale sulla salma di Doriano Gasperin, il cacciatore di 65 anni disperso sabato e ritrovato senza vita martedì nel Piave. L’ispezione esterna non ha rivelato elementi significativi, confermando la teoria che Gasperin sia scivolato in acqua durante un’uscita venatoria. Ora spetta all’autorità giudiziaria decidere sulla necessità di un’autopsia. La data del funerale non è ancora stata definita, ma numerosi conoscenti intendono rendere omaggio a Gasperin, ricordato positivamente sui social e dalla comunità locale.
CADUTA IN CASA, SOCCORSA UN’ANZIANA
ROCCA PIETORE Una donna di 73 anni è stata ricoverata al San Martino di Belluno in seguito ad un incidente domestico, trasferita in ospedale con l’elicottero del Suem. L’incidente ieri pomeriggio, il capitombolo sulle scale, dolorante e con un politrauma la donna è stata subito soccorsa, non è in pericolo di vita, ma i tempi di guarigione non saranno brevi.
L’ULTIMO SALUTO ALL’EX ASSESSORE
AURONZO Oggi alle 14.30 i funerali dell’ex assessore Giuseppe Pais Golin stimato artigiano nel settore del legno, mancato a 84 anni. Ex giocatore di hockey, presidente e dirigente, è stato assessore negli anni Ottanta, Marigo della Magnifica Regola di Villagrande fino al 2015. Lascia la moglie Anita e i figli Denis ed Alessia.
Oggi ad Agordo, alle 14.30 l’ultimo saluto a Maria Rosa Costa, l’assistente nei laboratori dell’Istituto Minerario e Chimico Umberto Follador di Agordo. Lascia il marito professor Vittorio Fenti, la figlia Laura, il fratello Natale nipoti, parenti, amici.
CASA DI RIPOSO DI TAIBON: PARLA ANDREA FIOCCO DELLA FP-CGIL
“La diatriba tra Unione Montana e ONLUS, che si sta facendo sempre più complessa, come emerso dalle ultime uscite sui mezzi di informazione, sta incrementando la sensazione di incertezza sia tra i dipendenti, sia tra gli utenti”. Così commenta il segretario generale della Fp-CGIL di Belluno, Andrea Fiocco, il caso della Casa di Riposo di Taibon, al centro di una contesa che dura ormai da un anno e mezzo e che vede coinvolte l’UMA (e i sindaci agordini) da un parte, e il CDA della ONLUS dall’altra. “Ho incontrato un questi giorni un folto numero di dipendenti, e la confusione che gli ultimi articoli hanno generato è tanta: c’è incertezza sui tempi dell’avvicendamento nella gestione della struttura, visto che il 31/12 è vicinissimo, ma c’è incertezza anche su cosa accadrà”, dice il sindacalista. Al Presidente dell’UMA che imputava alla controparte di non aver mantenuto gli impegni presi, ha risposto il Presidente della ONLUS che rivendicava la quantificazione del patrimonio. “I dipendenti sono sconcertati, perché in tutto ciò che hanno sentito sui mezzi di informazione locale (radio, televisioni, siti internet ndr.) nelle settimane scorse non si parla mai di loro e degli utenti. Mi dicono che sono, logicamente, molto preoccupati del proprio futuro professionale e anche per gli anziani che seguono”. Fiocco conclude: “al di là delle ragioni di ciascuna delle 2 parti, il personale chiede ai due soggetti di trovare un accordo quanto prima, per il bene della Casa di riposo, per la tranquillità dei dipendenti e nell’interesse degli ospiti. Il clima che si sta generando non bene ai lavoratori, alcuni dei quali stanno pensando di andarsene, ma neanche ai “nonni” (come li chiamano affettuosamente loro), che cominciano a respirare una strana aria”.
DI GIANNI SANTOMASO
UN CERVO, ANCORA UNA VOLTA E’ LA CAUSA DELL’INCIDENTE DI IERI MATTINA
Cervo in strada, l’auto finisce giù per il pendio.
BORGO VALBELLUNA Ieri mattina alle 8:30, a Colderù, Borgo Valbelluna, si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolta un’auto guidata da una donna di 58 anni residente a Belluno. L’automobile è uscita di strada, precipitando lungo un pendio e rovesciandosi nel prato sottostante, rimanendo capovolta. Fortunatamente, nonostante l’aspetto spettacolare dell’incidente, la conducente è riuscita a evitare gravi conseguenze. La donna è stata prontamente soccorsa e trasportata all’ospedale di Feltre. Le prime notizie provenienti dalla struttura ospedaliera rassicurano sulla sua condizione, specificando che le lesioni riportate non sono gravi. Immediatamente dopo l’incidente, sono intervenuti sul luogo i vigili del fuoco di Feltre per gestire la situazione e garantire la sicurezza nella zona.
OLTRE 100 MILA EURO BLOCCATI PER IL COMUNE DI VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
IL CONSIGLIO COMUNALE, LA DIRETTA SUI CANALI DI RADIOPIU
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/2057238864610164
Nel Nordest, Crescita Autostradale: Le Performance Migliori Lungo gli “Assi Minori”
REDAZIONE Un’analisi sul periodo 2019-2022 rivela che le autostrade principali del Nordest mostrano segnali di ripresa, con la A4 Venezia-Trieste come unica a recuperare il traffico pre-pandemia (+0,5%). Le performance più consistenti si registrano lungo gli “assi minori”. Nel primo semestre 2023, Autostrade Alto Adriatico spicca con una crescita del 6,5%, segnando un +4,6% rispetto al 2019.
Fondazione Think Tank Nord Est sottolinea l’importanza del completamento della terza corsia tra San Donà di Piave e Portogruaro rivolgendo lo sguardo al Governo per lo stanziamento extra di risorse per accelerare i lavori, considerando il valore strategico della nuova infrastruttura, specialmente in risposta alle limitazioni transfrontaliere imposte dall’Austria attraverso il Brennero.
Il Veneto punta alla Sostenibilità Ambientale con i “Centri del Riuso”: Approvata la Delibera Regionale
VENEZIA Nel contesto delle strategie per ridurre la produzione di rifiuti, la Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha approvato una delibera volta a promuovere l’espansione dei “centri del riuso” sul territorio. Secondo l’assessore, questi centri sono complementari alla rete di raccolta rifiuti e mirano a intercettare beni di consumo usati ma ancora funzionanti prima della loro dismissione. L’iniziativa si configura come un’azione virtuosa che contrasta lo spreco, promuovendo un cambiamento di mentalità e riconoscendo il valore ambientale dei beni usati. Inoltre, svolge una funzione sociale offrendo sostegno alle famiglie in difficoltà. La delibera fornisce linee guida specifiche per la creazione di questi centri, che saranno gestiti da operatori adeguatamente formati. Essi fungono da luoghi di consegna e ritiro di beni usati, destinati al reimpiego da parte di altri cittadini, contribuendo a prolungarne il ciclo di vita. Le amministrazioni comunali o i Consigli di Bacino, in collaborazione con i gestori del servizio di raccolta rifiuti urbani, individueranno i centri del riuso, affidando la loro operatività a enti del terzo settore attraverso apposite convenzioni. I Centri del Riuso saranno registrati in un elenco regionale, e l’assessore Bottacin sottolinea che questa iniziativa è parte di un impegno più ampio per rendere il Veneto sempre più sostenibile, consolidando la reputazione della regione come esempio di virtuosità ambientale.
AL VIA IL CANTIERE ALL’AUDITORIUM
BELLUNO Riprendono i lavori all’Auditorium di Piazza Duomo, un intervento del valore di 1,3 milioni di euro suddiviso in tre fasi. Questo costituirà la fase finale del restauro e recupero dell’edificio, iniziato nel 2013 e completato nel 2016 con il primo lotto. Il sindaco Oscar De Pellegrin sottolinea l’importanza storica di questo momento per la città, attesa da anni per il completamento della ristrutturazione. I lavori, finanziati dal Pnrr, includeranno la riapertura della Sala Auditorium, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dell’area archeologica e la riqualificazione delle facciate esterne. La durata prevista è di meno di un anno, con inizio imminente e un vincolo temporale legato al Pnrr per il pagamento del 30% entro settembre 2024.
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
PD: NO ALL’ISTITUTO UNICO LONGARONE ZOLDO
VENEZIA “La decisione della Giunta regionale di accorpare i due Istituti Comprensivi scolastici di Val di Zoldo e Longarone ha una motivazione meramente numerica, dato che l’IC ‘Dante Alighieri’ conta 161 studenti, mentre sulla carta dovrebbero essere 300. Ma le conseguenze saranno pesantissime. Ci rivolgiamo in questo senso all’assessore regionale all’istruzione affinché la decisione venga rivista”. La presa di posizione è dei consiglieri regionali del PD Veneto che hanno presentato sul caso un’interrogazione che vede Francesca Zottis come prima firmataria. “Si tratta di una scelta che palesemente non rispetta questi territori. Non tiene conto ad esempio che, a cascata, verrebbe compromessa anche l’attività di gestione del campeggio del Provveditorato, una vera perla regionale. Ricordiamo inoltre che, nell’ottica del rilancio e dell’efficienza, il Comune Val di Zoldo è già frutto di una importante fusione e che sono già state accorpate tutte le scuole a Forno. Ma procedere oltre, verso un accorpamento su larga scala, significa innescare una tempesta perfetta per far morire questi territori”.
PER SILVIA CESTARO LA RIAPERTURA DELL’OSTELLO IN VALLE IMPERINA E’ UNA BELLA NOTIZIA
DI GIANNI SANTOMASO
NUOVA DORSALE IDRICA TRA PONTE NELLE ALPI E BELLUNO
BELLUNO Bim Gsp sta ultimando i lavori di posa del nuovo tratto di rete idrica principale, collegando i serbatoi di Paia e della Vena d’Oro nei Comuni di Ponte nelle Alpi e Belluno. L’investimento di 1,5 milioni di euro prevede 2,6 km di nuove tubazioni per migliorare la disponibilità idrica nelle zone abitate. Gli scavi, eseguiti dall’impresa DM di Arsiè, sono stati complessi a causa del terreno roccioso. Simultaneamente, l’impresa F.lli De Prà ha ristrutturato il serbatoio della Vena d’Oro, rendendolo sicuro e moderno. I due cantieri, in corso fino alla fine dell’anno, completano una progettualità più ampia avviata nel 2019, con un investimento totale di 4,7 milioni di euro, che ha coinvolto diverse fasi, tra cui la sistemazione dell’opera di presa Rio dei Frari, la costruzione del serbatoio di Piaia e la posa di 10,7 km di condotte per il collegamento di diverse vasche.
FP E FNP VENETO RILANCIANO LA PROPOSTA SULLE RSA
VENEZIA La sanità e l’assistenza sociosanitaria territoriale attraversano una crisi decennale, evidenziata dalla pandemia e accentuata dalla carenza di personale e costi energetici. La situazione impone una riforma dei centri servizi residenziali (RSA), sia pubblici che privati, che vanno oltre la richiesta di fondi. Le RSA, al bivio tra aumentare le rette o cercare soluzioni, richiedono un riassetto e una riforma completa. La Cisl propone una visione integrata dell’assistenza sociosanitaria territoriale, coinvolgendo le RSA come soggetti erogatori di servizi, riformando le governance e le gestioni amministrative. Questa strategia, coordinata con la riforma delle Ipab, mira a creare un circolo virtuoso tra risparmi di costi, ampliamento dei servizi e riduzione delle rette residenziali. La Cisl sottolinea la necessità di risposte immediate, come l’incremento delle impegnative di residenzialità e l’aggiunta di posti letto in risposta all’invecchiamento della popolazione. La Regione Veneto è chiamata a una riforma completa e coordinata nell’ambito del PNRR.
DOMANI ALLA SERSA PROVE DI EVACUAZIONE
BELLUNO Domani all’interno della programmazione della formazione e dell’addestramento del personale addetto all’antincendio di Ser.S.A. è prevista un’esercitazione con PROVA DI EVACUAZIONE. L’esercitazione che si svolgerà a partire dalle ore 12.15, prevede l’evacuazione di un intero nucleo della struttura collocato al piano primo della Villa Gaggia Lante e tale prova verrà effettuata in collaborazione con il Comando dei Vigili del fuoco di Belluno e del personale sanitario del 118
SABATO NELLA CONCA AGORDINA ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE
AGORDO Sabato le squadre di Protezione Civile della Conca Agordina condurranno un’esercitazione di alto livello per testare la preparazione in scenari di emergenza. L’evento includerà l’apertura dei Centri Operativi Comunali (COC) e il coordinamento tra squadre che affronteranno diverse situazioni. La giornata di test, convocata dalla Provincia, si concentrerà su interventi di monitoraggio e verifica dei punti critici per dissesti idrogeologici, l’allestimento di campi di accoglienza, e la sperimentazione di attrezzature come pompe e torri faro. L’obiettivo principale è testare procedure e coordinazione tra i Centri Operativi Comunali, inclusa la trasmissione radio.
60 ANNI DELL’HOTEL BOITE
DI BARBARA PAOLAZZI – RADIO CLUB 103
I RAGAZZI DEL CATULLO ALLA MOSTRA “L’AMORE MALATO”
BELLUNO Una mattina tra i quadri, per parlare con forze dell’ordine e “addetti ai lavori” di violenza di genere: partirà sabato l’iniziativa del Comune di Belluno che porterà i ragazzi del triennio dell’Istituto Catullo a visitare la mostra “L’amore malato”.
DI DANIELE DALVIT
TORNA RESTART ALPAGO
BELLUNO Sostenere la crescita del turismo e creare occasioni di socialità: questi gli obbiettivi di ReStart Alpago, che torna per la sua seconda edizione con cinque nuovi appuntamenti.
DI DANIELE DALVIT
DIVENTA PROVINCIALE LO SPORTELLO ENERGIA E CLIMA
PONTE NELLE ALPI Lo Sportello Energia e Clima, inizialmente avviato a Ponte nelle Alpi, diventa provinciale, promuovendo la transizione energetica ed ecologica nel Bellunese. Sostenuto da diverse amministrazioni e istituzioni, il servizio è finanziato da fondi europei e aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza. Due eventi di lancio sono programmati: uno il 17 novembre a San Gregorio nelle Alpi, focalizzato sull’acqua rigenerata e il cambiamento climatico, e l’altro il 23 novembre a Ponte nelle Alpi, che tratterà dell’agrivoltaico e della conciliazione tra agricoltura ed energia rinnovabile.
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 17/11 AMB. AGORDO ore 9.00-10.30
• 20/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 23/11 FELTRE GAGGIA ore 14.00-17.30
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: I BENEFICI DELL’ARRAMPICATA
SAN TOMASO L’arrampicata sta dimostrando di essere un’attività benefica per i bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, migliorando competenze come coordinazione, organizzazione spazio-temporale, memoria e imitazione. Un corso di arrampicata organizzato dal Servizio di Integrazione Scolastica e Sociale a Agordo coinvolge bambini affetti da questo disturbo. Guidati da un’educatrice del SISS e dagli istruttori della Palestra Vertik Area Dolomiti, i bambini imparano in modo giocoso a seguire indicazioni precise, migliorando la loro autonomia e abilità sociali. L’esperienza aiuta anche nell’apprendimento di modalità efficaci di regolazione emotiva, superando ostacoli come la paura e la fatica.
PREMIO INTERNAZIONALE “BELLUNESI CHE ONORANO LA PROVINCIA IN ITALIA E NEL MONDO”
BELLUNO Il Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel Mondo” celebrerà la sua XXIII edizione a Longarone nel 60° anniversario della tragedia del Vajont. Organizzato da Provincia di Belluno, Associazione Bellunesi nel Mondo e i Rotary Club di Belluno, Feltre, Cadore-Cortina, il premio sarà consegnato a persone che si sono distinte nei settori economico, imprenditoriale e professionale, istituzioni, arte e cultura, sociale e solidaristico. Settore Economico, Imprenditoriale e Professionale Francesco Dazzi: Systems engineer e project manager con oltre 20 anni di esperienza in vari settori, ha contribuito alla costruzione di telescopi per l’astrofisica gamma e alla gestione di progetti scientifici. È presidente dell’Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE) e membro dell’International Council on Systems Engineering (INCOSE). Francesco Piazza: Avvocato e esperto di Cerimoniale dello Stato, è stato consulente giuridico per la Commissione nazionale sul Cerimoniale e ha lavorato nell’Ufficio del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Settore Istituzioni, Arte e Cultura Silvana Molin Pradel: Attiva nella promozione turistica e culturale, ha fondato la “Dante Alighieri” di Malaga, l’associazione dei Veneti di Spagna “Il Ceppo”, e ha contribuito alla creazione di musei e pubblicazioni sulla cultura italiana e zoldana. Romeo Sacchetti: Ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano, è stato protagonista con la Nazionale dell’argento di Mosca del 1980 e dell’oro di Nantes del 1983. Ha ricevuto il premio come allenatore dell’anno nel 2012 e ha guidato la Nazionale italiana alle Olimpiadi del 2021. Settore Sociale e Solidaristico Flavio Josè Brugnago: Giornalista in Brasile, è socio fondatore di Apae de Guaramirim, un ente benefico per le persone con disabilità, e socio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – Famiglia Jaraguà do Sul. Si è dedicato alle ricerche sulle famiglie bellunesi in Brasile. Francesco Marin: Risiede a Berlino ed è attivo nel progetto “Benvenuti a Berlino”, fornendo ai connazionali informazioni e risorse utili per integrarsi nel sistema tedesco. Il Premio Speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado” sarà consegnato a tre figure longaronesi che hanno contribuito al territorio e alla comunità di Longarone. La cerimonia vedrà anche la partecipazione del Coro di Codissago.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, OGNI SERA ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO PIU E ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE IL TG DEI BELLUNESI
DI TIZIANA BOLOGNANI
intervistati Roberto Padrin presidente della Provincia, Oscar De Bona presidente Abm
DOMANI LO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
REDAZIONE Oggi è in programma lo sciopero generale di tutti i trasporti pubblici e privati limitato a 4 ore dalle 9 alle 13 Dolomitibus ricorda: “non sono garantite le corse DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12.09”
PROVINCIALE VALLE DEL MIS, IL CANTIERE IMPONE IL SENSO UNICO E BREVI PAUSE
SOSPIROLO Dal 14 novembre al 15 dicembre, sabato e domenica compresi, in località Gena Bassa senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità della durata massima di 10 minuti.
RIAPERTA LA SS 51 DI ALEMAGNA A FADALTO
REDAZIONE Anas ha riaperto la statale 51 di Alemagna a Fadalto, poiché sono state completate le operazioni di rimozione dei detriti e il ripristino delle opere di contenimento danneggiate. La chiusura precauzionale, inizialmente dovuta alle intense precipitazioni del 30 ottobre, è stata revocata dopo la conclusione delle attività di sicurezza, che hanno impedito potenziali problemi legati a una frana storica situata a monte della statale.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
CENCENIGHE, LA VALLE: ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
CENCENIGHE Acqua inquinata in località PRA’ DI MEZZO e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo.
LA VALLE Acqua inquinata a RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località Le Campe e con cisterna in località Ronche.
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA’ A BELLUNO
BELLUNO Sabato 17 novembre, presso l’Ospedale San Martino di Belluno, si terrà la Giornata Mondiale della Prematurità, organizzata dal Reparto di Pediatria in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Associazione “Mani di Mamma O.d.V.”. La prematurità è un bisogno sociale spesso sottovalutato, considerando che nel mondo ogni dieci neonati uno è prematuro. L’evento, svolto in Sala Riunioni, prevede un incontro dal titolo “Prematurità: una sfida per la vita, una speranza per il futuro”. I relatori includono la dottoressa Nadia Battajon, neonatologa dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, il dottor Marcello Florita, psicoterapeuta ed autore, e Michela Broi, lettrice d’autore. Durante l’incontro, i bambini saranno intrattenuti con giochi dal Dottor Clown e la maestra Paola. Inoltre, la sezione bellunese di “Mani di Mamma” consegnerà al Reparto ospedaliero manufatti realizzati con generose donazioni di filati.
UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER COINVOLGERE NUOVI VOLONTARI SOCCORRITORI
ALPAGO L’associazione E.V.A. Alpago, attiva dal 2001, fornisce servizi di Primo Soccorso, trasporto sanitario in ambulanza e assistenza sanitaria a eventi nel territorio dell’Alpago e Comuni limitrofi. Con 96 volontari, ha effettuato 922 servizi nell’ultimo anno, dedicando 3.622 ore di servizio e percorrendo 69.000 km. Per garantire un servizio continuativo, l’associazione cerca nuovi volontari e lancia una campagna di comunicazione sul territorio. Il Presidente Jury De Col invita interessati al corso per volontari soccorritori il 17 novembre alle ore 20 presso la sede di E.V.A. Alpago a Puos. La campagna promuove l’idea che non servono superpoteri per aiutare gli altri e sottolinea valori come l’impegno, l’umiltà e l’empatia. L’associazione offre ai volontari formazione costante, strumenti all’avanguardia, supporto psicologico e altre iniziative. Per chi non può donare tempo, è possibile sostenere E.V.A. Alpago tramite donazioni, con benefici fiscali consultabili sul sito web dell’associazione.
MIG LONGARONE 2023 UN’OCCASIONE DA NON PERDERE
LONGARONE La 63ª edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (MIG), in programma dal 26 al 29 novembre, si prepara all’allestimento delle aree espositive. La manifestazione, focalizzata su allineamento, qualificazione, innovazione e formazione, accoglierà aziende che coprono ogni aspetto della gestione della gelateria. Oltre all’esposizione di prodotti e attrezzature, la MIG del 2023 dedicherà attenzione alla formazione e alla divulgazione di best practice.
IERI ALLA RADIO
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 09 -15 NOVEMBRE 2023 “LA MALNATA”, BEATRICE SALVIONI
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 49, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
LA GINNASTICA RITMICA CON GIULIA FRANCHETTI PARDO
DI MIRKO MEZZACASA
IL 24 NOVEMBRE AL PALAFALCADE UNA SERATA DI SPORT E VALORI PER LA VITA
OSPITE: Franz Costa
COME SI FANNO LE COSE, LA COMMEDIA TEATRALE
Domenica al cinema Piave di Santo Stefano di Cadore alle 17 il ritorno di una commedia che farà ridere e riflettere con un nuovo colpo di scena nel finale. Una commedia legata allo spopolamento della montagna, ma non solo. Di e con : Luigi Budel e Marco De Martin Modolado Regia : Cristina Gianni Luci e Audio : Cristina Gianni Supervisione Artistica : Antonio G. Bortoluzzi Tratto dal omonimo romanzo “Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi. Una produzione: MDM Productions [email protected]
AI MICROFONI DI RADIOPIU’ L’ATTORE MARCO DE MARTIN
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CIRCOLO CULTURALE “La Terra dei Padri – Belluno APS”
BELLUNO Sabato conferenza di presentazione dell’ultimo saggio/romanzo storico di Franco Giuseppe Gobbato – saggista, scrittore e ricercatore storico – intitolato “La patria sconfitta“, edizioni Ritter. L’evento avrà luogo alle 18.00 presso la sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri” in via dei Molini, 10 a Borgo Piave (davanti alla chiesa di San Nicolò). L’Autore sarà presentato da Francesco Demattè. L’organizzazione della serata è ad opera della Delegazione di Belluno della Lega Nazionale e del Circolo culturale “La Terra dei Padri”.
Rivamonte IL PRESIDIO LIBERA AGORDINO LUCIA PRECENZANO, SALVATORE AVERSA TI INVITA A “RIPARTIAMO DAI DIRITTI UMANI”, DIRITTO ALLA SALUTE, DIGNITA’ E UGUAGLIANZA. SABATO 18 NOVEMBRE ALLE 20.30 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE “MUSICAL PICCOLE DONNE” MESSO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TTM, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA. INGRESSO LIBERO, OFFERTE DEVOLUTE ALL’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA, DA 20 ANNI A FIANCO DELLE DONNE. SABATO 18 NOVEMBRE 20.30 CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE, CON LIBERA AGORDINO, IN COLLABORAZIONE CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE E IL PATROCINIO DELLE PARROCCHIE DEL POI E DEI FOLLI MA SPERANZOSI
IL LIBRO SUI BIRRIFICI DELLE DOLOMITI
BELLUNO Domani alle 18:30 alla Birreria Il Koala di Belluno incontro con Cristiano Cressoni che presentarà il libro dal titolo “Gli Antichi Birrifici delle Dolomiti”
SPETTACOLI DI MISTERO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Domani al Centro Civico appuntamento con lo spettacolo teatrale e reading sui “Brusa la vecia” con la regia di Cristina Gianni e i lettori “storici” dei testamenti sospirolesi.
INCONTRO CON PAOLO PIVA “EDUCAZIONE ALL’EUROPA”, APERTO A TUTTI
BELLUNO Sabato alle 10 presso il Cinema Italia di Belluno si terrà il convegno “Europa: valori, democrazia, istituzioni. Quale futuro?” organizzato dal centro Europe Direct Montagna Veneta insieme a Scuole in Rete. L’evento mira a chiarire le istituzioni dell’UE, i valori e la democrazia in vista delle elezioni europee 2024.
G&G IN PIAZZA, PROTAGONISTI I BAMBINI
BELLUNO Il duo G&G Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti e volevamo saranno in piazza dei Martiri a Belluno sabato alle 15.30. Due artigiani del legno, che racconteranno la storia di un bambino e un albero, storia di leggerezza, e verità, di amicizia di legno e natura e di futuro perché i bambini saranno loro che dovranno proteggere tutto questo,
A CAVIOLA DAL 18 AL 21 NOVEMBRE: SAGRA MADONNA DELLA SALUTE. Sabato 18 novembre alle 15 castagnata con il gruppo giovani,dalle 18 cucina anche da asporto Domenica 9 Messa, 10 trucca bambini e animazione, 11.15 cucina anche da asporto, con intrattenimento musicale. pomeriggio Torneo di Risiko e Monopoli Gara di Briscola e Castagnata con gli Alpini e “L’era na volta valk de doz”. Gara di Torte con ricavato devoluto alla Croce Verde; iscrizioni al numero 349 1945681 Martedì 21, Madonna della Salute con rosario e messe alla chiesa Madonna della Salute. Dalle 11.15 cucina anche da asporto NEI TRE GIORNI, PESCA DI BENEFICIENZA PRESSO I LOCALI ADIACENTI ALLA CHIESA PARROCCHIALE. Manifestazioni a cura del Gruppo Alpini Caviola Cime d’Auta, Parrocchia e ProLoco di Caviola
PROSSIMAMENTE
IL TRIO MYTHOS ALL’AUDITORIUM DEL LICE LOLLINO
BELLUNO Arrivano da Roma, Accademia di Santa Cecilia, Giuliano Cavaliere violino, Rina You violoncello e Marios Panteliadis pianoforte, al secolo il Trio Mythos, suonano a Belluno, martedi alle 20:30, all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno, proponendo un interessante programma musicale dedicato al secolo scorso.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
MERCOLEDI 22 NOVEMBRE alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
SABATO TORNA PIU’ MIX IN LIVE SU RADIO PIU’
REDAZIONE Dopo gli appuntamenti dello scorso anno, sabato torna Più Mix In Live, un programma da un’idea di Moreno Tocchetto. A partire dalle 21 saranno negli studi di Radio Più Morgan & Battaglia DJS. Una lunga serata con intervista e Dj set dei due Dj’s Agordini. Un appuntamento da non perdere.
Vivi la natura
JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
Un richiamo ancestrale
M invita con dolcezza ma fermezza
Ad addentrarmi nel bosco
Senza tema m avvio su un ripido sentiero
Dapprima ascolto il silenzio ovattato che mi circonda
Poi i miei passi
Iniziano posarsi sulle autunnali foglie caduche
Un crich croch indistinto
Seppure musicale
Pian piano i miei sensi si fanno più attenti
Mentre attimo dopo attimo
La mente si svuota dalla solita disarmante quotidianità mediatica
I colori i profumi
Mi si parano dinnanzi
Devo concentrarmi
Per attingere ai recessi più lontani della mia memoria
Lentamente i ricordi si fanno più nitidi
L infanzia l adolescenza la giovinezza
Mi vengono incontro
Gl insegnamenti
D una nonna vissuta un secolo fra la natura
Mi ausiliano con franchezza e certezza
Comincio a chiamare le piante per nome
Guardando la loro immagine
I colori delle loro vesti
Perlopiù a terra ai piedi del fusto
Un profumo pungente
Mi avvisa che sto transitando
Vicino a dei noci
Ormai spogli
Ma là sotto alle foglie cadute si celano i suoi frutti
Poi vestigia gialle verdi e rosse d un unica guisa
Mi confondono quasi
Ecco rimembro il loro aereo stormire
Del pioppo tremulo
M impongo per un breve momento
Di socchiuder gl occhi
Per comprendere solo dal roco risuonare
Del mio avanzare
Dove sto passando
Calpesto un tappeto sotto a degl aceri coi rami nudi protesi al cielo
Un cromatismo che ora volge al rosso passando per il giallo
M induce a credere che sono
Le piccole foglie di faggio
A scricchiolare acutamente sotto di me
Alcuni aghi ahimè
Colpiscono la mia testa ormai lucente
Degli abeti che si stanno seccando
Prego per la loro sempreverde anima
E li ringrazio
Per tutto il bene che hanno fatto
Sul pianoro d un improvvisato belvedere
Scorgo fra lo svettare d indomiti candidi monti e dell azzurro cielo
L ingiallire di chiome che s ergono sopra le altre
Fin lassù alle pendici del paradiso
I possenti larici
Vedette sentinelle sempre all erta
Pronte a salvarci
Dalla furia delle intemperie
Qualcuno resiste seppur spezzato dall orrida tempesta
D un lustro che fu
Una mano pietosa a messo a dimora
Fra le ceppaie divelte con le radici al sole
Delle piccole piantine della stessa specie
Retaggio d un amore passato
Nel mentre odo lo scoppiettio di quel rosso legno sul fuoco
A riscaldar vecchie membra
Ora il sentiero digrada verso il basso
Fra i segni appena visibili
D antichi e faticosi campi alpini
Più giù degl isolati fienili
Sull orlo della via da grosse radici si dipartono tronchi che artisticamente diramano verso la luce
Nell intraveder palmate foglie comprendo
Antichi frassini che venivano ogni anno potati dei giovani teneri rami pasto frugale di caprini armenti
Ecco penso la natura m ha stupito ancora con la sua semplicità senza il bisogno di tecnocrazie
Che affliggono ogni giorno il nostro spirito
Nel rientrare sono contento
Ma d improvviso
Alcuni spinosi cespugli mi chiamano
Come dicendo ti sei scordato di noi
Riemerge in me un delicato effluvio di piccoli candidi fiori
Osservo meglio
Fra le spine quasi invisibili
Minuscoli rotondi frutti blu
Come piccole susine selvatiche
La mia mente non trova il loro nome
Ma il mio cuore s intenerisce
Alla vista di questa meravigliosa espressione
Della natura selvaggia
Che ancora esiste e vive
Fra noi
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale calo,
Precipitazioni: In mattinata qualche breve piovasco sulle Dolomiti (30-40%), con neve burrascosa fino sui 1400/1600 m. Altrove assenti (0%). Al pomeriggio assenti ovunque. Gli apporti saranno irrilevanti.
Temperature: In quota in generale sensibile calo con minime osservate alla sera, mentre saranno in rialzo nelle valli, in modo irregolare in relazione all’entità delle condizioni di Foehn.