***
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO DI MARINA DONA’ 9.00 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 935 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PALA LANCIATO 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO CON L’APIM 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’ LA RUBRICA DI MEDICINA DI RADIOPIU 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
SETTEVILLE La Sagra dei s’cios di Quero è stata teatro di violenti scontri tra gruppi di minorenni per due sere consecutive, suscitando preoccupazione tra gli avventori. Questi giovani, molti di origine straniera, hanno trasformato la festa in un campo di battaglia, culminando con un ragazzo ferito e l’intervento dell’ambulanza.
LONGARONE i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SS 51, all’altezza dell’abitato di Faè a Longarone, per un incidente tra due auto che ha causato tre feriti. La squadra dei vigili del fuoco di Belluno ha messo in sicurezza i veicoli coinvolti, mentre il personale sanitario del Suem ha prestato le prime cure ai tre feriti, due uomini di 78 e 31 anni di Treviso e una donna 54 anni di Milano, prima di trasferirli in ospedale per ulteriori trattamenti.
CALALZO, i vigili del fuoco sono intervenuti a qualche chilometro dell’abitato di Praciadelan a Calalzo di Cadore per un’auto scivolata con il muso nel torrente Molina e poi rimasta in posizione verticale. Probabilmente l’auto è scivolata per la mancata tenuta del freno a mano. I vigili del fuoco arrivati da Pieve di Cadore e da Belluno hanno provveduto a imbragare l’auto poi recuperata con l’autogrù.
CORTINA Sulla Forcella Piccola dell’Antelao un 23enne di treviso si è procurato un trauma.
ROCCA PIETORE Falco 2 assieme all’ambulanza di Rocca Pietore hanno assisito un uomo di 80 anni che aveva accusato un malore, è stato portato all’ospedale di Agordo in gravi condizioni.
ALLEGHE Al Rifugio Coldai un 40enne di Rocca Pietore si è fatto male ed è stato elitrasportato al nosocomio di Belluno.
LONGARONE incidente con 3 feriti, uno lieve e due di media gravità. Sono stati portati per accertamenti al San Martino di Belluno.
ALLEGHE Verso mezzanotte di sabato il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina è stato allertato per una famiglia svizzera bloccata fuori sentiero lungo l’anello del Pelmo. Partiti alle 14 per completare il giro, padre e madre 41enni e due bimbe di 6 e 8 anni, arrivati all’altezza dei ghiaioni tra Selva di Cadore e San Vito di Cadore, avevano sbagliato direzione finendo bloccati in un dirupo. Raggiunti a 2.100 metri di quota attorno all’una e mezza da una squadra seguendo le coordinate ricevute, genitori e figlie sono stati assicurati e riportati sul sentiero, cento metri più in alto. Da lì, proseguendo con le bambine legate a loro con la corda corta, i soccorritori hanno riaccompagnato la famiglia al Passo Staulanza dove aveva la macchina. L’intervento si è concluso alle 4.30.
CORTINA Falco 2 è invece volato sull’Antelao. Scendendo la normale che aveva salito nella notte, un escursionista era scivolato poco sopra Forcella Piccola e aveva riportato una probabile lussazione alla spalla. Il 23enne di Farra di Soligo (TV) è stato recuperato con un verricello di 20 metri e trasportato all’ospedale.
BELLUNO Sabato mattina Falco 2 è volato in cima alla Schiara per recuperare due alpinisti bagnati e impauriti, dopo il passaggio del temporale. Imbarcati in hovering, i due sono stati lasciati al Rifugio Settimo alpini.
BELLUNO Via Montegrappa 94 era la sede della società del Piave, dove viveva il segretario e dirigente storico Mirco Cesco Cancian, scomparso ieri a 77 anni. Dal 1978, ha fatto parte della società neroverde, svolgendo vari ruoli, inclusi quelli di autista del settore giovanile. La società lo ricorda come un tuttofare devoto per cinquant’anni, contribuendo alla storia del club. Amico intimo di Franco Da Ronch, Mirco lavorava presso l’Ulss di Via Feltre. I funerali si terranno domani a Borgo Piave
CANALE D’AGORDO A Canale d’Agordo la terza edizione de “La Sgubiada”, rassegna di scultura di maschere su legno. La rassegna, promossa dal Comitato La Zinghenesta, ha l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione della scultura di maschere in legno e di animare il centro storico di Canale d’Agordo, rendendo la zona pedonale per permettere ai visitatori di apprezzare l’ambiente senza il passaggio delle auto.
ALLEGHE Attorno a mezzogiorno Falco 2 è stato inviato al Rifugio Coldai, dove un atleta partecipante alla Transcivetta era stato trasportato dall’assistenza gara, dopo essere scivolato sul sentiero 556. Il 42enne di Belluno, per il trauma al femore, è stato accompagnato all’ospedale di Belluno.
ALLEGHE Verso le 13 Falco 2 è volato sopra Alleghe, per un escursionista che, scendendo dal Rifugio Tissi lungo il sentiero 563, ha perso l’orientamento ed era finito incrodato in località Ru Col Alto. Recuperato con un verricello di 60 metri, il 67enne di Riese Pio X (TV) è stato lasciato in piazzola a Caprile e affidato al Soccorso alpino di Alleghe, pronto a intervenire.
CORTINA Falco ha invece recuperato col verricello due alpinisti inglesi di 23 anni, bloccati fuori dal tracciato della Via Spigolo Alpini sul Col dei Bos.
CORTINA Alpinisti in difficoltà sulla Torre Grande delle Cinque Torri. Una cordata spagnola, lui 36 anni, lei 26 anni, nel fare le doppie era infatti rimasta con le corde incastrate nella roccia, Fatti scendere sono stati accompagnarli al Rifugio Cinque Torri.
AGORDO Ottimi risultati per due agordini che hanno chiuso l’ITS academy meccatronico. Sono diventati tecnici per l’automazione e i sistemi meccatronici Samuel Da Campo (foto), consigliere comunale di Agordo alle politiche giovanili, che ha chiuso il corso con un voto finale di 100. Termina con 73 punti il corso anche Jacopo Bressan di Rivamonte. Le tre prove (tecnico pratica, scritta e orale) si sono svolte all’Istituto Girolamo Segato di Belluno.
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20:30. tra gli argomenti da discutere la seconda variazione a bilancio, il documento unico di programmazione 2025/2027, i lavori di realizzazione della nuova sede del distretto socio-sanitario di Alleghe e le comunicazioni del sindaco.
TORNANO LE PROIEZIONI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE. FINE SETTIMANA DEDICATO AL FILM COMMEDIA “UN MONDO A PARTE”. SPETTACOLI VENERDÌ, SABATO E DOMENICA AL