*******
AGGIORNAMENTO OGNI GIORNO ALLE 8.05
Un bambino di sette anni è morto all’ospedale di Brunico, in Alto Adige, dopo aver accusato un malore nella scuola elementare di Villa Ottone, in val Pusteria. La tragedia – scrive il quotidiano Dolomiten – si è verificata mercoledì, quando il bambino, figlio di migranti marocchini, dopo un’ora di pattinaggio con i compagni di classe ha accusato giramenti di testa, prima di crollare a terra. Nel giro di pochi minuti il bambino è stato raggiunto dal medico d’urgenza e portato all’ospedale di Brunico, dove però è deceduto nonostante tutti i tentativi di rianimazione. L’autopsia ora dovrà chiarire la causa della morte e l’eventuale presenza di una patologia
OGGI I FUNERALI DI GIANNI PAGANIN
AGORDO – Amorevolmente assistito dai sui cari si è spento Gianni Paganin, 83 anni, figura storica e imprenditore visionario che ha segnato la storia dell’occhialeria in Agordino. Paganin lascia la moglie, i figli, i nipoti, la sorella e i fratelli. I funerali si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa di Agordo. Quella di Gianni è stata l’ultima battaglia dopo il grave incidente dello scorso 19 dicembre lungo la regionale 203 agordina ad Avoscan.
Allarme truffa a Sospirolo: segnalazioni di chiamate sospette
SUSIN (Sospirolo) – Una segnalazione di tentata truffa arriva dalla pagina Facebook “Sei di Sospirolo se”, dove Clara, una residente della frazione di Susin, ha raccontato un episodio preoccupante accaduto alla madre. La donna ha ricevuto una telefonata in cui uno sconosciuto sosteneva che il figlio fosse stato portato in caserma a seguito di un incidente stradale. Il truffatore, fingendosi un avvocato di nome Brambilla, ha chiesto alla signora di recarsi in viale Europa a Belluno per incontrarlo e ha persino promesso un “pass speciale” per l’occasione. Fortunatamente, la vicenda si è conclusa senza conseguenze
Pedone investito a Quero-Vas, un pedone minorenne è stato investito a Quero-Vas. Il giovane è stato soccorso dai sanitari del Suem e trasportato in ambulanza al Santa Maria del Prato di Feltre. Anche in questo caso, le ferite riportate sono di media gravità. Malore a Zoldo Alto Infine, un diciottenne originario di Ancona ha accusato un malore a Zoldo Alto. L’intervento dell’elicottero del Suem è stato tempestivo: il ragazzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Belluno. Le sue condizioni sono sotto osservazione.
Nel pomeriggio di ieri il Suem è stato chiamato per tre interventi. Il primo alle 16:30 per soccorrere un polacco di 78 anni che si era fatto male a Padola ed è stato elitrasportato al San Martino di Belluno. Poco dopo le 18 l’ambulanza di Pieve di Cadore è stata chiamata a Calazo per un investimento di un pedone. Soccorsa una persona del posto, un uomo di 71 anni, P.F. che è stato portato all’ospedale di Pieve con ferite di media gravità. Alle 18:15 un incidente a Longarone dove è rimasto coinvolto un uomo di 69 anni. Sette interventi sulle piste da sci della provincia.
Disservizi postali ad Alpago: il sindaco denuncia ritardi e disguidi
ALPAGO Le lettere sembrano avere una vita propria, svanendo nel nulla come in un mistero degno di un romanzo giallo. Il sindaco Alberto Peterle, moderno detective, cerca di risolvere il caso dei 322 bollettini IMU che, invece di raggiungere i destinatari, sono tornati al mittente. Poste Italiane, con grande creatività, attribuisce la colpa alla “toponomastica complessa” e ai “numeri civici mancanti”.
LUNEDI’ LO SCIOPERO DEI METALMECCANICI
BELLUNO Lunedì 13 gennaio, i lavoratori metalmeccanici della provincia di Belluno sciopereranno per 8 ore, con un presidio dalle 10 alle 12 davanti a Confindustria Belluno.
Via Lambioi e Sottocastello: al via la pavimentazione in granito
BELLUNO
Completati i sottoservizi e l’illuminazione pubblica, lunedì iniziano i lavori di pavimentazione in granito per la riqualificazione di via Lambioi e parte di via Sottocastello a Belluno. Il cantiere, operativo dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 nei giorni feriali, partirà dall’accesso da piazza dei Martiri.
INCENDIO A FRASSENE’: DON FABIANO E IL SINDACO GIUSEPPE SCHENA RINGRAZIANO COLORO CHE HANNO FATTO UNA DONAZIONE
VOLTAGO Continua la raccolta fondi in favore delle famiglie colpite dall’incendio della scorsa settimana a Frassenè. Quasi 27 mila euro raccolti GoFundMe più i bonifici sul conto corrente dedicato. Don Fabiano Del Favero e il sindaco di Voltago Giuseppe Schena hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa raccolta fondi.
INTERVENTO URGENTE ALLA RETE IDRICA DI SANTO STEFANO DI CADORE
BELLUNO Ieri mattina, le squadre di SIB Servizi Integrati Bellunesi, nuova società che gestisce acqua ed energia in provincia di Belluno dal 1° gennaio 2025, sono intervenute per riparare una rottura nell’acquedotto del Melin. Il guasto, localizzato tra Costa a San Nicolò e Costalissoio, ha interrotto l’erogazione idrica nelle frazioni di Casada Alta e Bassa, Costalissoio e Costalta nei comuni di Santo Stefano e San Pietro di Cadore. I lavori di scavo e riparazione, iniziati nelle prime ore del mattino, si sono conclusi con successo alle 15:00, ripristinando la normale fornitura idrica.
I BAMBINI DI PIANDELMONTE AVRANNO IL LORO TRASPORTO SCOLASTICO
BELLUNO Il nuovo anno ha portato alla risoluzione del problema del trasporto scolastico dei bambini di Piandelmonte, a Belluno che, grazie all’accordo tra Palazzo Rosso e Comitato d’Intesa, potranno così raggiungere la scuola di Badilet.
TRASPORTO SCOLASTICO PER I BAMBINI DI PIANDELMONTE: PER DAVIDE NORO (PD) UNA NOTIZIA POSITIVA
BELLUNO A commentare la novità positiva per i bambini di Piandelmonte è anche il Partito Democratico cittadino, che aveva portato la questione sui banchi del consiglio comunale.
GIOVANI & FUTURO CHIEDONO DI FARE BASTA CON LE BEGHE POLITICHE
BELLUNO Luca Frescura e Thomas Menia Corbanese, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Giovani&Futuro, criticano il dibattito politico bellunese, definendolo irrispettoso verso i cittadini. Denunciano l’aumento delle bollette e prospettano rincari di luce e gas, sottolineando che le famiglie necessitano soluzioni concrete, non polemiche ideologiche
11-GENNAIO 1925-11 GENNAIO 2025 Ferrovia Bribano-Agordo: 100 anni di storia
In occasione del centenario della Ferrovia Bribano-Agordo, inaugurata nel 1925, pubblichiamo grazie a Giuliano Laveder e al suo archivio fotografico, un viaggio emozionante nella storia di una comunità e del suo legame con la ferrovia. SUL SITO DI RADIOPIU NEL GIORNALE RADIOPIU DI OGGI, IL QUOTIDIANO DELLA NOSTRA REDAZIONE