AGGIORNAMENTO OGNI GIORNO ALLE 8.05 in collaborazione con AL SOLITO POSTO bar, edicola, sulla strada per l’ospedale da Sonia.
ASCOLTA LA RASSEGNA STAMPA LOCALE, EDIZIONE DELLE OTTO DEL 19 OTTOBRE
CLICCA QUI
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 la musica country di alex nascinben 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 spi cgil, quindicinale appuntamento con Maria Rita Gentilin 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.20 LA CLASSIFICA DI MARCO GAZ, QUELLA UFFICIALE 15.10 piu musica di Marian Dona 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI IN PODCAST SUL SITO DI RADIOPIU: EVA OLIVIER E LA LUCCIOLATA IN PROGRAMMA DOMENICA DA AGORDO A RIF (foto)
INTERRUZIONI PROGRAMMATE BIM GSP
AGORDO Oggi, dalle 8 alle 17 (e comunque fino al termine dei lavori), sarà sospesa l’erogazione dell’acqua ad Agordo per interventi sulla rete idrica. Le vie interessate sono: Rova, C. Battisti, F. e L. Cappello, Vicoli Narae, Castelletto e Teatro, Corso Patrioti e Piazzale G. Marconi. Il personale cercherà di ridurre al minimo i disagi per i residenti.
FALCADE Oggi e domani dalle 8 alle 17 sospensione dell’erogazione d’acqua (con attenzione per le scuole) nelle vie Trieste, Venezia, Marmolada, Palù, Murer, Ronchi, Battaglion Belluno, Dolomiti, S Pellegrini, Tabiadon di Canes, e degli Emigranti.
PER GIADA, TANTA GENTE, UN GRANDE SILENZIO
AGORDO “Un silenzio vivo che tocca il nostro cuore” Così Don Andrea nella cappella del cimitero di Agordo nel saluto a Giada.In tanti si sono stretti attorno a mamma Ornella, al compagno Cristian abbracciati e ammutoliti nel dolore. Don Andrea ha aperto alla riflessione citando le tre parole: mistero della fede che è poi il mistero della morte de della vita. Per questo il parroco ha chiesto aiuto al salmo.
13 Mila Firme Contro la Diga sul Vanoi Consegnate a Venezia: Le Critiche di Europa Verde
VENEZIA A Palazzo Ferro-Fini a Venezia, sono state presentate 13 mila firme contro il progetto della diga sul Vanoi. Il consigliere regionale di Europa Verde, Renzo Masolo, e l’eurodeputata Cristina Guarda hanno sottolineato le carenze di sicurezza del progetto. “È il momento di abbandonare questa proposta e considerare alternative sostenibili ed efficaci”, ha dichiarato
Masolo, criticando il silenzio delle autorità romane. Guarda, che ha denunciato il progetto alla Commissione Europea per presunte violazioni di direttive ambientali, ha esortato a non ignorare la volontà dei cittadini, riconoscendo il loro impegno. La petizione rappresenta un forte richiamo per una gestione idrica sicura e rispettosa del territorio.
Ladri in Azione a Belluno: Quattro Colpi in una Sera
BELLUNO Martedì, in una zona densamente popolata di Belluno, ladri hanno colpito quattro abitazioni tra le 14 e le 20. Monili e ori sono stati sottratti da due case, mentre altre due sono state rovistate senza successo. Le vie coinvolte includono via Lazzarini, via Maraga, e Bettin. Tra i derubati c’è il medico Gianluca Rossi, che ha trovato la finestra forzata e l’abitazione a soqquadro.
OGGI NEL GIORNALE RADIOPIU. IL QUOTIDIANO DELLA NOSTRA REDAZIONE DALLE 6 DEL MATTINO SU TUTTI I CANALI DI RADIOPIU E ALLE 12.30 NEL GIORNALE RADIO PRINCIPALE: DI TIZIANA BOLOGNANI “LUXOTTICA LA SAMSUNG D’EUROPA, MA IL FUTURO DOVE GUARDA? AD AGORDO O AI PAESI PIU’ CONVENIENTI CON LA GUIDA FRANCESE. ROBERTO PADRIN PRESIDENTE PROVINCIA DI BELLUNO (AL TELEFONO), LUIGI FRANCAVILLA (PRESIDENTE ONORARIO LUXOTTICA)
Camani (Pd): “Grande segnale di democrazia. Rammarico per l’indifferenza della Giunta Zaia. Ora vada urgentemente in aula la nostra mozione”.
VENEZIA “È stata una bella pagina di democrazia l’incontro con i promotori della raccolta firme, ben 13 mila, di cittadini veneti che chiedono di non realizzare la diga del Vanoi. Un grande segnale di mobilitazione a difesa delle popolazioni interessate da un’opera dagli indiscutibili rischi”.
Operazione Antidroga a Feltre: Convalidati gli Arresti
FELTRE Nell’operazione antidroga condotta dai carabinieri di Feltre, due giovani, G.S. e P.A., hanno visto la custodia cautelare trasformata in obbligo di firma dopo l’udienza di convalida davanti al giudice Enrica Marson. Difesi dagli avvocati Davide Fent, Giuseppe Fantauzzi e Corrado Zasso, hanno ottenuto misure meno restrittive di quelle richieste dal pubblico ministero Alberto Primavera. Su quattro arrestati principali, tre sono tornati in libertà. L’operazione ha portato a nove arresti e al sequestro di quasi sette chili di droghe, denaro contante e armi, comprese due pistole elettriche e una penna-pistola. L’indagine, con nove perquisizioni in diverse province, è nata da controlli intensificati nel territorio.
Lamon in Lutto per la Scomparsa di Giosuè Bellotto
LAMON La comunità di Lamon piange la scomparsa di Giosuè Bellotto, venuto a mancare ieri all’età di 90 anni. Storico commerciante, Bellotto aveva gestito l’attività di famiglia in via Resenterra, avviata nel 1955, fino alla chiusura di pochi anni fa. Dopo la perdita della moglie nel 1997, aveva continuato a lavorare, adattandosi ai tempi con servizi moderni come il Superenalotto, attirando anche una clientela giovane. Figura stimata e benvoluta, Giosuè era padre di Stefano e Daniele, noti per i successi nell’atletica e nel calcio. Questa sera si terrà un rosario alle 20, mentre i funerali si svolgeranno domani alle 15 nella chiesa parrocchiale.
OGGI NEL GIORNALE RADIOPIU. IL QUOTIDIANO DELLA NOSTRA REDAZIONE DALLE 6 DEL MATTINO SU TUTTI I CANALI DI RADIOPIU E ALLE 12.30 NEL GIORNALE RADIO PRINCIPALE: DI LORENZO SORATROI la presidente di Arabba Fodom Turismo, Michela Lezuo, contro le decisioni dell’amministrazione comunale di Livinallongo
Ex Marito Condannato a Sei Anni e 10 Mesi per Violenza
FELTRE Un 50enne marocchino è stato condannato a sei anni e 10 mesi per atti persecutori, violenza sessuale e privata, con obbligo di risarcire 30 mila euro all’ex moglie. Il pubblico ministero Roberta Gallego aveva chiesto nove anni. Il processo, ripreso dopo il cambio di collegio, ha visto l’imputato respingere le accuse. La donna, protetta da un paravento in aula, ha descritto minacce, insulti e violenze subite, inclusi episodi di abuso sessuale. Contestata anche una tentata estorsione. La difesa mira a un appello, sostenendo l’assenza di prove dirette. La sentenza è inferiore alle richieste iniziali della Procura, ma resta una condanna significativa per i gravi reati.
Sp1 bis Madonna del Piave: Chiusura Totale per Lavori di Sicurezza
SETTEVILLE La strada provinciale Sp1 bis Madonna del Piave sarà completamente chiusa al traffico dalle 9:00 di martedì 12 alle 17:00 di mercoledì 13, in corrispondenza della località Caorera. La chiusura è necessaria per effettuare la demolizione di una sporgenza rocciosa che rappresenta un potenziale pericolo per i veicoli in transito su questa importante arteria della sinistra Piave. L’intervento ha lo scopo di garantire la sicurezza degli utenti e prevenire possibili incidenti causati dalla caduta di detriti sulla carreggiata. Gli automobilisti sono invitati a pianificare percorsi alternativi e a prestare attenzione alla segnaletica stradale predisposta durante i lavori.
Longarone in Lutto per la Scomparsa di Don Guerrino Bordignon
LONGARONE La comunità di Longarone piange la scomparsa di don Guerrino Bordignon, sacerdote salesiano, morto a 83 anni. Animatore di scout e oratorio a San Donà di Piave, don Guerrino aveva gestito la casera dei Boldi in Valle del Grisol, rafforzando un’amicizia quarantennale con la comunità. Il sindaco Roberto Padrin ha ricordato la sua simpatia e il contributo alla casera. Recenti migliorie alla strada di accesso, volute dal Comune, sono state purtroppo poco godute dal sacerdote, a causa della pandemia e di un incidente che ne ha compromesso la salute. I funerali si terranno sabato a Mussolente, con la presenza di una delegazione da Longarone per rendergli omaggio.
EMOZIONI E SODDISFAZIONI PER ALESSANDRA MASI
La cometa Tsuchinshan-Atlas sulle Dolomiti è la foto del giorno della Nasa
L’astrofotografa Alessandra Masi ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Apod (Astronomy Picture of the Day) della Nasa per la sua immagine della cometa Tsuchinshan-Atlas sopra il Monte Pelmo e il paese di Tai, scattata il 15 ottobre
Dino Bridda riceve il Premio San Martino 2024 a Belluno “lavorare nelle retrovie per il bene degli altri”
BELLUNO Lunedì mattina, il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà la cerimonia di consegna del Premio San Martino 2024, assegnato a Dino Bridda. Giornalista, volontario e penna nera, Bridda ha dedicato la sua vita al racconto e alla promozione della comunità bellunese, sostenendo il volontariato e valorizzando la storia locale.
Sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico: Belluno Pronta ad Affrontare i Disagi
La Provincia di Belluno ha partecipato all’incontro in Prefettura, dove Dolomitibus ha confermato possibili disagi. L’azienda garantirà il 30% dei servizi essenziali durante le fasce protette (5.40-8.10 e 12.10-15.40) e i servizi socialmente rilevanti come scuolabus e trasporti per disabili. Il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi ha esortato i passeggeri a consultare gli orari sul sito di Dolomitibus e ha auspicato un accordo nazionale per il rinnovo contrattuale, fondamentale per la sostenibilità del settore, in difficoltà non solo a Belluno, ma in tutta Italia.
Aggressioni e Intimidazioni: L’Allarme dei Sindacati sui Lavoratori del Trasporto Pubblico Bellunese
BELLUNO
In provincia di Belluno aumentano i casi di intimidazioni e aggressioni verso lavoratori del trasporto pubblico. Tra i più recenti, un gruppo di minorenni ha accerchiato una giovane capotreno sulla linea Montebelluna-Feltre, mentre un autista di Dolomitibus è stato seguito e minacciato da ragazzi a cui aveva chiesto il biglietto. Fabio Scopel (Faisa Cisal) e altri rappresentanti sindacali sottolineano che, pur non essendo episodi eclatanti come in altre regioni, la sicurezza resta una priorità. Servono più controlli, pulsanti d’emergenza collegati alle forze dell’ordine e maggiori tutele legali per i lavoratori. Situazioni di inciviltà e stress stanno rendendo difficile attrarre nuovi autisti e mantenere quelli attuali.
DILLO A RADIO PIU’…MOTORIZZAZIONE BELLUNO A RILENTO E SENZA RISPOSTE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Mi rivolgo a voi di Radio Più per evidenziare una problematica che affligge i cittadini. Dal termine di agosto, il portale dell’automobilista è inaccessibile per la prenotazione agli sportelli della motorizzazione a causa di una manutenzione prolungata. Ad inizio ottobre, una circolare ha indicato l’invio di richieste via e-mail alla motorizzazione competente come alternativa. Tuttavia, nonostante la soluzione apparente, la motorizzazione di Belluno non ha mai risposto alle mie numerose richieste. Mio figlio, in attesa di ottenere il patentino da oltre tre mesi, è vittima di questa inefficienza. Contattando il centralino, ho ricevuto una risposta sgarbata, priva di supporto. Chiedo chi debba vigilare su questo tema e perché non lo faccia.