AGGIORNAMENTO OGNI GIORNO ALLE 8.05 in collaborazione con AL SOLITO POSTO bar, edicola, sulla strada per l’ospedale da Sonia.
ASCOLTA LA RASSEGNA STAMPA LOCALE, DALLE OTTO….A DOMANI
CLICCA QUI
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ (FOTO) 900 premier le novita’ musicali di Marco Gaz 9.35 musica anni Ottanta le selezioni di Monica Fontanive 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 1010 LE NOVE IN LADIN CON IL MUSLA E MICHELA DELL’OSBEL_LA VALLE AGORDINA 10.30 cassa solidarietà aziendale lavoratori Luxottica con Paolo Chissalè 11.00 BATTICINQUE CON ALESSIO E MARINA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 tony cicco dei Formula 3, l’intervista i Mirko Mezzacasa 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.00 marina e athos music Abc il mondo della musica una lettera alla volta 15.10 week end marina c’e’ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 1920 cassa solidarieta aziendale lavoratori Luxottica con Paolo Chissalè
Lorenzo Bogo, camionista di Levego, muore nel sonno durante una sosta
BELLUNO Lorenzo Bogo “Lupin” 56enne di Levego, è deceduto improvvisamente nel sonno nella cabina del suo camion, fermo a Conegliano per una pausa. La moglie, non ricevendo risposta, ha lanciato l’allarme. Il corpo è stato trovato senza vita; escluso il reato, la Procura ha autorizzato la sepoltura. L’autopsia chiarirà le cause esatte.
Ultimo saluto a Nicola Tranquillini, storico camionista di Fonzaso
FONZASO Si terranno domani alle 10:30 nella chiesa di Fonzaso i funerali di Nicola Tranquillini, camionista 58enne deceduto mercoledì a Lamon per un infarto durante il lavoro. Dipendente storico della GG Garbin, era apprezzato per la sua esperienza e dedizione. Nato e cresciuto a Fonzaso, riposerà nel cimitero del paese. La comunità, amici e colleghi si riuniranno per un ultimo saluto, manifestando affetto e vicinanza alla famiglia in un momento di commosso ricordo.
Controlli NAS: una mensa scolastica su due non è a norma
BELLUNO Il Nucleo anti sofisticazione dei carabinieri di Treviso ha ispezionato 15 mense scolastiche nella provincia, rilevando irregolarità igienico-sanitarie in sei di esse. Tra i problemi riscontrati: sporcizia, polvere, grasso su fornelli e ragnatele. Sette responsabili sono stati segnalati per carenze strutturali come crepe e umidità. Le ispezioni, parte di una campagna nazionale, hanno portato a 225 violazioni accertate e sanzioni per un totale di 130 mila euro, oltre al sequestro di 350 kg di alimenti per cattiva conservazione o scadenza. Cinque gestori dovranno rispondere davanti alla magistratura. I controlli continueranno per garantire la sicurezza alimentare nelle scuole.
OGGI STUDENTI IN PIAZZA, PER UNA SCUOLA MIGLIORE
Gli studenti di Belluno scioperano in occasione della giornata internazionale degli studenti.
BELLUNO Oggi, la Rete degli Studenti Medi di Belluno ha lanciato una piazza con lo slogan ‘Per una scuola diversa’, per ribadire che la loro generazione è contro il modello di scuola portato avanti da questo governo: dall’idea sbagliata di ‘scuola del merito’, allo scarso interesse per la salute mentale, all’edilizia fatiscente, al caro scuola e i tagli all’istruzione, alle riforme di Valditara, allo scarso interesse per un’educazione sessuoaffettiva e per la carriera alias: contro un’idea di scuola sbagliata e che non tutela gli studenti.
Stalking e minacce a una minorenne: rinvio a giudizio
BELLUNO Un uomo è stato accusato di stalking ai danni di una minorenne, minacciandola con frasi gravi, come esposte in un locale e documentate da video. La Procura sostiene che l’imputato la perseguitasse con insulti, minacce di morte e promesse di violenza. La ragazza, intimorita, ha cambiato le sue abitudini per evitare contatti. Il giudice Federico Montalto ha fissato il proseguimento dell’istruttoria per il 10 febbraio, seguito da discussione e sentenza di primo grado.
Padre accusato di mancato versamento degli alimenti: a processo
BELLUNO: Un padre è in tribunale per non aver pagato alimenti per quattro anni (2018-2022), accumulando un debito di 30mila euro. L’uomo, titolare di una pizzeria e con una nuova famiglia, è difeso dall’avvocato Simona Ianese. L’ex moglie, parte civile con l’avvocato Fabio Capraro, chiede giustizia e risarcimento. La separazione risale al 2017 e prevedeva un mantenimento non rispettato. L’udienza pre-dibattimentale ha portato alla decisione di procedere con il processo, con il rischio per l’imputato di dover saldare il debito accumulato.
controlli e multe per chi nutre i piccioni nel centro storico
FELTRE il Comune ha deciso di fermare i pochi cittadini che alimentano i piccioni, aumentando la loro presenza e le deiezioni. La polizia locale monitorerà e multerà i trasgressori. L’assessore Bona ha ribadito che nutrire i piccioni contrasta con il regolamento comunale e contribuisce al problema. Nel passato, la proliferazione era già stata affrontata, ma i residenti restano costretti a pulire autonomamente
Consiglio Comunale di Agordo: due punti in agenda LUNEDI IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIOPIU
AGORDO Lunedì alle 19, il Municipio di Agordo ospiterà il consiglio comunale convocato dal sindaco Roberto Chissalè. Tra i punti all’ordine del giorno: l’approvazione del nuovo regolamento della biblioteca civica e della carta dei servizi. Un tema di grande interesse sarà inoltre il dibattito sulla sicurezza e il decoro urbano della città. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali social di RADIOPIU, garantendo trasparenza e coinvolgimento per tutti i cittadini.
Poste Italiane: piano di abbandono della montagna Bellunese?
La situazione dei servizi di Poste Italiane nella provincia di Belluno destano preoccupazione, con difficoltà nell’erogazione dei servizi sia negli sportelli che nel recapito. Carenza di personale, strumentazione obsoleta, e mancanza di formazione professionale sono solo alcune delle criticità emerse. Il recapito soffre per mezzi inadeguati, assenza di sostituzioni per ferie e malattia dei postini, e la presenza di lavoratori precari. Nonostante gli utili, Poste continua a ridurre i servizi, alimentando il rischio di desertificazione nelle aree montane. In vista della privatizzazione, cresce il timore che i servizi essenziali vengano ulteriormente ridotti, mettendo in pericolo il Servizio Universale. La situazione ha spinto le sigle sindacali a convocare uno sciopero il 29 novembre per contrastare la svendita dei servizi pubblici. IL COMUNICATO SINDACALE INTEGRALE SUL SITO RADIOPIU, NEL GIORNALE RADIOPIU IL QUOTIDIANO CHE ALLE 6 DEL MATTINA SI PUO’ CONSULTARE SU TUTTI I CANALI DI RADIOPIU
Incontro sulla Sicurezza nei Cantieri Boschivi: Al Via Nuove Misure in Provincia di Belluno
BELLUNO Si è tenuto presso la Prefettura di Belluno un importante incontro sulla sicurezza nei cantieri boschivi, promosso da CGIL, CISL e UIL, a seguito dei numerosi incidenti, anche mortali, verificatisi nella zona. L’incontro ha sancito l’avvio di una sperimentazione operativa volta a migliorare il controllo e la sicurezza nei cantieri.
SOTTOSCRITTA A PALAZZO ROSSO LA CARTA ETICA DELLO SPORT
BELLUNO la conferenza stampa durante la quale il Sindaco ha firmato la “Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”. L’iniziativa, promossa da Assist e Soroptimist, mira a promuovere pari opportunità e inclusione nello sport, impegnando il Comune a sostenere attività e politiche che riducano le disparità di genere e valorizzino il contributo di tutte le atlete e atleti.
Castagnata e contributo degli alpini per l’asilo di Arabba
LIVINALLONGO Gli Alpini di Livinallongo hanno organizzato una castagnata per i bambini dell’asilo di Arabba, durante la quale hanno consegnato 1.800 euro raccolti col Brulè di Natale 2023. Questa tradizione di solidarietà, iniziata 25 anni fa da Antonio Benvegnù, ha sostenuto varie realtà sociali, dall’oncologico di Aviano agli asili locali. Il capogruppo Valerio Nagler conferma che anche il prossimo Natale l’iniziativa continuerà, destinando le offerte alla scuola dell’infanzia di Selva di Cadore. A novembre è prevista l’assemblea generale per fare il bilancio annuale.