**
CORTINA Se cerchi “cos’è la Regina delle Dolomiti, internet risponde: La “Regina delle Dolomiti” è un appellativo che si riferisce alla Marmolada, la montagna più alta delle Dolomiti, situata al confine tra le province di Trento e Belluno.. La Marmolada è un’attrazione popolare sia per gli appassionati di alpinismo che per gli sciatori, grazie alle sue piste e ai panorami mozzafiato”. Potrebbe bastare questo per evitare lo scontro diplomatico alla vigilia di un’Olimpiade che dovrebbe unire il territorio. Se queste sono le premesse…apriti cielo. Dopo la battaglia per i confini vinta da Trento, ora l’Agordino non vorrebbe perdere anche questa seconda battaglia, in una sfida fratricida con i cugini al di là del Falzarego. Ma il ruolo di Principessa per Cortina non era ugualmente regale? Andrea De Bernardin, già sindaco del paese, strenuo difensore e storico della Marmolada chiarisce la sua posizione e mette le mani avanti. “Non vorrei si prendessero anche la Parete d’Argento”…. (FOTO DIEGO ANDRIOLLO)
p.s. A proposito di Cuore delle Dolomiti, risulterebbe che il marchio sia stato registrato dall’amministrazione comunale di Agordo negli anni in cui era assessore Angelo Ramazzina. Così tanto per ricordarlo perché Cuore delle Dolomiti non compare solo ad Agordo, ma ultimamente a macchia di leopardo ovunque nelle Dolomiti.
ANDREA DE BERNARDN
CORTINA REGINA? DELMONEGO LANCIA LA PROPOSTA DEL MARCHIO UNICO PER LE CINQUE VALLATE LADINE
LIVINALLONGO Non poteva mancare la voce Fodom sulla tematica del giorno. Marmolada o Cortina Regina? Gabriele Delmonego, vicesindaco, operatore turistico del territorio, un giovane dalle ampie vedute dribbla le polemiche e rilancia le proposte.
AUDIO
Regina contesa: la Marmolada si trova al centro di una disputa “reale”