Ieri sera attorno alle 23 la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino della Val Comelico su richiesta di quello di Sesto Pusteria, per avviare la ricerca, anche in territorio bellunese, di una signora triestina di 82 anni. La donna, ospite da anni di un albergo di Passo Monte Croce Comelico e abituata a muoversi da sola, era stata vista l’ultima volta, ripresa dalle telecamere della struttura, alle 16.40, mentre usciva per una passeggiata. Dopo averla attesa invano e avere richiesto inutilmente informazioni tra le sue conoscenze locali, era scattato l’allarme. Una decina di soccorritori ha quindi avviato la perlustrazione nell’area attorno all’albergo, per verificare i percorsi che portano a Malga Col Trondo e nelle vicinanze. Quando le squadre stavano rientrando per riprendere poi alle 6 questa mattina, all’1.30 circa le unità cinofile di Sesto ne hanno rinvenuto il corpo senza vita in località Lago Nero, il decesso causato probabilmente da un malore. Sul posto anche il Sagf di Auronzo e i Vigili del fuoco.
SOVRAMONTE Questa mattina alle 8.30, su richiesta della Centrale del 118, una squadra del Soccorso alpino di Feltre è partita con il fuoristrada in direzione del Rifugio Dal Piaz, dove un’escursionista, arrivata ieri con altre persone, si era sentita male durante la notte. La donna, D.M., 57 anni, di Legnaro (PD), che era stata visitata da un medico che si trovava casualmente sul posto, è stata raggiunta dai soccorritori. Caricata a bordo, l’escursionista è stata trasportata direttamente all’ospedale di Feltre per le verifiche del caso.
TAIBON Questa mattina alle 8.30 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sulla cengia mediana dell’Agner, a circa metà dello spigolo, dove due cordate erano in difficoltà. Salendo la via una cordata era caduta finendo addosso a quella che la seguiva e uno degli alpinisti aveva riportato un trauma alla mano. In due rotazioni l’eliambulanza ha recuperato i 4 rocciatori, calando il tecnico di elisoccorso con un verricello di 30 metri. L’infortunato, S.T., 37 anni, di Canzei (TN), è stato trasportato all’ospedale di Agordo.
DOMEGGE DI CADORE Attorno alle 13 l’elicottero è volato sulla Forcella di Cima Herberg, a Domegge di Cadore, per un’escursionista investita da una scarica di sassi. La donna, L.D.R., cinquantenne di Vittorio Veneto (TV), che si trovava con una comitiva di persone, aveva riportato escoriazioni e contusioni. Imbarcata con un verricello di 20 metri, l’infortunata è stata accompagnata all’ospedale di Belluno.
LIVINALLONGO Alle 15.30 l’eliambulanza è volata all’uscita delle Gallerie del Lagazuoi per un escursionista ottantenne di Udine, che era caduto sbattendo la schiena e aveva riportato un probabile trauma alla spalla. Sbarcati in hovering l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso, all’uomo sono state prestate le prime cure. Recuperato con un verricello di 5 metri, l’anziano è stato portato all’ospedale di Cortina.